mercoledì 18 Dicembre 2024
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Mercato americano: ecco quanto costa il caffè nel dettaglio di oltreoceano

Le confezioni di Maxwell House – il famoso caffè “buono sino all’ultima goccia, che piaceva tanto al presidente Roosevelt – partono da un prezzo di 17 euro al chilogrammo. Per Folgers, l’altro storico marchio di oltreoceano, si va dai 13,3 ai 57,2 euro al chilogrammo. Il porzionato, per il popolare sistema K-Cup, ha prezzi a partire dai 49 centesimi per capsula

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MILANO – Meno caffè nei carrelli della spesa degli americani. Secondo un’indagine condotta da Niq, le vendite di caffè confezionato nei negozi e supermercati di oltreoceano sono scese, nei 12 mesi a settembre 2023, al di sotto dei livelli pre-pandemici. Complessivamente, il calo è stato del 3,7%, a 1,13 miliardi di unità.

Si tratta della terza variazione negativa consecutiva, nonché appunto del livello di vendite più basso dal 2019. Il calo maggiore riguarda il torrefatto macinato (-5,6%); più contenuta la contrazione registrata dal caffè porzionato (-1,4%).

La colpa? Innanzitutto del caro prezzi. Nel già citato periodo a settembre di quest’anno, i prezzi per unità sono cresciuti infatti del 9,3%, un rincaro che va ad aggiungersi al +12% dei 12 mesi precedenti.

Secondo Mathew Barry, di Euromonitor International, il trend è comune all’intero dettaglio americano e non riguarda dunque soltanto il caffè.

“I prezzi sono in crescita già da tempo e ciò sta causando una rilevante pressione sui volumi, poiché i consumatori stanno tagliando gli acquisti” ha dichiarato Barry in un’intervista a Reuters.

Ma la tesi non è condivisa da tutti. Secondo Jim Watson, responsabile ricerche per il beverage di Rabobank, la storia è un po’ più complessa. I dati sopra citati non comprendono infatti le vendite online, che hanno conosciuto un boom durante la pandemia.

“L’e-commerce è in crescita e il caffè porzionato, che sta sottraendo quote di mercato sempre maggiori al torrefatto tradizionale, è venduto molto di più online” sostiene Watson.

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