domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Prezzi degli arabica in caduta libera: incidono Omicron e i mercati finanziari

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Inizio settimana in caduta libera per i prezzi del caffè arabica, messi sotto pressione dall’andamento negativo dei mercati finanziari e delle altre materie prime, a cominciare dal petrolio. Crollano le quotazioni di New York. Il contratto per scadenza marzo dell’Ice Arabica ha chiuso lunedì in ribasso di 1.065 punti, a 224,10 centesimi: il livello minimo, per il benchmark, da metà novembre.

Perdite più contenute per Londra: il contratto per scadenza gennaio arretra di 19 dollari terminando la prima seduta della settimana a 2.420 dollari, dopo i guadagni modesti di venerdì.

I mercati erano sulle difensive sin da giovedì scorso, osservano gli analisti. L’aggiornamento al rialzo delle stime Conab sul Brasile, per quanto limitato, ha contribuito a stemperare le tensioni.

Venerdì pomeriggio sono arrivate anche le cifre della stima ufficiale Usda. Il ministero americano ha elevato la sua previsione sul raccolto mondiale 2021/22 di oltre 2,6 milioni di sacchi.

A completare il quadro dei fondamentali, i dati sulla piovosità nel Minas Gerais, massimo stato produttore di caffè del Brasile, dove le precipitazioni hanno raggiunto, la settimana scorsa, un livello pressoché doppio rispetto alle medie storiche.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio