MILANO – C’è grande attesa nel mondo del caffè per l’edizione 2018 del Sigep, che aprirà i battenti sabato prossimo. Non soltanto per le evidenti ricadute commerciali di una rassegna di tale importanza e dimensioni, ma anche per gli importanti momenti di confronto e di scambio tra gli operatori del settore che essa renderà possibili.
È infatti in programma un calendario eccezionalmente ricco di momenti esperienziali e di edutainment, ai quali si aggiungeranno i consueti seminari, approfondimenti e dibattiti.
Tutte occasioni per fare il punto sullo stato dell’arte nel settore, fra tradizione e innovazione, saper fare antico e nuovi trend.
A Sigep si parlerà di cultura del caffè nelle sue multiformi sfaccettature. Della third wave, la terza onda del caffè, che ha rivoluzionato i mercati con l’inizio del nuovo millennio. Ma anche della fourth wave, la quarta onda del caffè, che è già cominciata e sta già imprimendo dinamiche nuove.
Molti lettori ci hanno chiesto: prima della terza e della quarta onda, in cosa sono consistite la prima e la seconda? E quali sono i fenomeni che caratterizzano ciascuna di queste fasi.
Proviamo a ripercorrere assieme questi diversi momenti prendendo spunto dalle definizioni fornite da varie fonti di studio e analisi.
La prima onda – il mercato di massa
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