mercoledì 22 Gennaio 2025

ILLY CAFFÈ- Presentato il nuovo anno accademico del master in economia e scienza del caffè

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE – È iniziato il quinto Anno Accademico del Master Universitario interateneo di II° livello in Economia e Scienza del Caffè, promosso e organizzato da un gruppo di partner di eccellenza nella formazione: l’Università di Trieste, l’Università di Udine, l’Università di Wageningen, la Fondazione Ernesto Illy, l’Università del Caffè (illycaffè), la Sissa – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, il Consorzio di biomedicina molecolare (Area Science Park – Trieste), il distretto industriale del caffè della provincia di Trieste (Trieste Coffee Cluster). Sostengono l’iniziativa anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone (CRUP) e la Fondazione CRTrieste.

“Il Master è entrato nella fase di piena maturità – ha chiarito Roberto Morelli, presidente del Consiglio accademico del Corso di Master -. Con quest’anno avremo formato 83 studenti di 20 diverse nazionalità, il che rende quest’iniziativa accademica unica a livello internazionale. Ed è anche e soprattutto un modello virtuoso di cooperazione tra il sistema accademico e l’impresa privata, come pure un esempio di collaborazione tra gli atenei regionali, fra loro e con le istituzioni scientifiche. Ben il 98% dei diplomati definisce ‘soddisfatte’ le proprie aspettative, e l’89% dichiara che il Master è stato utile o fondamentale per la propria carriera. Il che dimostra che anche l’Italia, e la nostra regione in particolare, sono in grado di creare delle eccellenze nel campo dell’alta formazione”.

  • CIMBALI M2

Obiettivo del master è offrire una preparazione approfondita ai laureati interessati a lavorare nel mondo del caffè e, più in generale, nel settore agro-alimentare. La proposta didattica si sviluppa su tre aree principali: economico-gestionale, biologico-agronomica e tecnologica. Dalla coltivazione alla logistica, dal processo industriale fino alla ristorazione e al retail: ogni aspetto della filiera produttiva del caffè viene affrontato in una dimensione etica e sostenibile, in cui l’elemento unificante è la ricerca della qualità.

Il Master in Economia e Scienza del Caffè, diretto da Furio Suggi Liverani, è un corso unico al mondo, a forte vocazione internazionale, e conferma Trieste come centro mondiale della cultura del caffè. Il corpo docenti proviene da centri di formazione d’eccellenza sia italiani che esteri: l’Università di Northern Colorado, l’Università di San Paolo, l’Università di Ljubljana, l’Università di Udine, l’Università di Trieste, la MIB School of Management, l’Università del caffè. I 19 studenti di quest’anno accademico – laureati in Economia, Ingegneria, Scienze, Agraria e discipline affini – provengono da 11 Paesi differenti: Brasile, Burundi, Colombia, El Salvador, Etiopia, Honduras, India, Italia, Kenya, Libano e Portogallo.

I corsi, per un totale di 400 ore di lezione, si svolgeranno nella sede della illycaffè a partire da lunedì 19 gennaio fino al 19 giugno. Il percorso di studi si concluderà a metà ottobre con la dissertazione delle tesi.

Gli studenti del Master 2015 saranno poi coinvolti nelle attività di Expo 2015: seguiranno alcuni corsi dei 12 moduli di studio previsti dal Master all’interno del Coffee Cluster, sponsorizzato da illycafè. L’evento di 3 giorni (dal 9 al 11 giugno) sarà intitolato “Le Pillole del Master”: 4 mini corsi al giorno per un totale di 12 pillole.

Anche quest’anno sono previste diverse borse di studio: quattordici (4 borsisti pieni e 10 borsisti parziali della Fondazione Ernesto Illy) offerte dalla Fondazione Ernesto Illy ad altrettanti studenti provenienti da Paesi produttori di caffè, una prevista dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone (CRUP) per uno studente della provincia di Udine o Pordenone, una offerta dalla Fondazione CRTrieste a uno studente locale.

È
– Anno Accademico 2014/2015: dal 19 gennaio al 19 giugno 2015
– 400 ore di lezione (200 ore docenti universitari, 200 ore docenti illycaffè)
– N° crediti formativi universitari: 60
– Sede: illycaffè, Trieste
– Lingua: inglese

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more