CIMBALI M2
giovedì 03 Aprile 2025
  • CIMBALI M2

Premio Segafredo Zanetti a Venezia: chi è nella cinquina finale

Ardone, Bertante, Forgione, Longo e Riva si contendono il riconoscimento che sarà assegnato il 25 settembre durante il Festival del Viaggiatore di Asolo

Da leggere

TME Cialdy Evo

Viola Ardone, Alessandro Bertante, Alessio Forgione, Andrej Longo e Gigi Riva sono i finalisti del premio Segafredo Zanetti Città di Asolo Un Libro Un Film, cuore letterario del Festival del Viaggiatore. Il premio ha lo scopo di creare un ponte tra editoria e produzione cinematografica. L’elezione del vincitore si svolgerà il 25 settembre ad Asolo al Teatro Duse alla presenza delle giurie e dei 5 finalisti. Riportiamo di seguito l’articolo pubblicata da La Repubblica.

Il premio Segafredo Zanetti

VENEZIA – Alla Mostra del cinema di Venezia è stata annunciata la cinquina finalista del premio Segafredo Zanetti Città di Asolo Un Libro Un Film, cuore letterario del Festival del Viaggiatore, la manifestazione che promuove il territorio attraverso l’arte e la cultura.

Grazie a questa rassegna è possibile scoprire ville, giardini, barchesse e palazzi abitualmente preclusi al turista e aperti per la prima volta al pubblico.

Un festival che si apre a più mondi: dall’arte, al turismo, al cinema, al giornalismo ma anche all’artigianato e all’economia.

Accedono alla finale del premio

  • Viola Ardone, Oliva Denaro (Einuadi).
  • Alessandro Bertante, Mordi e fuggi (Baldini+Castoldi).
  • Alessio Forgione, Il nostro meglio (La Nave di Teseo).
  • Andrej Longo, Solo la pioggia (Sellerio).
  • Gigi Riva, Il più crudele dei mesi (Mondadori).

Il premio dedicato alla narrativa per il cinema nato nel 2015 è stato da subito una presenza originale sia nel panorama dei premi letterari nazionali che dei premi cinematografici.

Il premio infatti, ha lo scopo di creare un ponte tra editoria e produzione cinematografica, agevolando la filiera che dal libro porta alla produzione cine-televisiva.

Ha quindi una sorta di funzione rabdomantica nello sterminato e fertilissimo terreno editoriale.

Per leggere l’articolo completo cliccare qui.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè