MADRID – illycaffè rinnova il proprio impegno nella promozione dell’arte contemporanea e degli artisti emergenti con illySustainArt, volto a riconoscere le opere di artisti nati in paesi produttori di caffè ed esposte alla manifestazione fieristica d’arte ARCOmadrid di cui illy è partner ufficiale dal 2005. Daniela Ortiz (36 anni), rappresentata dalla galleria Àngels Barcelona, ha vinto la 14esima edizione del Premio illySustainArt con il suo lavoro Papapatriarchy, una rappresentazione della figura paterna, basata sulle sue esperienze personali e su quella di tante donne e madri.
Il suo lavoro è ispirato da questioni sociali attuali come la diversità, il femminismo, l’immigrazione e il razzismo. L’opera d’arte presentata in fiera è composta da 19 pezzi di dipinti acrilici su legno, che rappresentano il ruolo della genitorialità.
illySustainArt un premio alla creatività
Una giuria indipendente, composta da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, fondatrice della Fondazione Sandretto, Agustín Pérez Rubio, curatore indipendente, e Carlo Bach, Art Director di illycaffè, ha assegnato a Daniela Ortiz, selezionata tra gli artisti emergenti nati a partire dal 1981 che hanno esposto in una delle 130 gallerie d’arte presenti ad ARCOmadrid 2021. La giuria ha considerato il suo lavoro come parte del patrimonio coloniale spagnolo, usando il linguaggio dei conquistatori per esprimere una questione attuale attraverso l’arte contemporanea.
Fin dall’inizio illySustainArt si è posto come luogo di incontro e di scambio culturale
tra artisti e curatori provenienti principalmente dalla Spagna e dai paesi sudamericani
produttori di caffè. Questi artisti e curatori oggi rappresentano i nuovi orizzonti di creatività rivolgendosi anche alla comunità dell’arte contemporanea internazionale.
Concepito per esplorare le nuove frontiere della creatività, illySustainArt assegna
all’artista emergente un premio di € 15.000, senza acquistare l’opera.
Nelle edizioni precedenti di illySustainArt, gli artisti che hanno vinto il riconoscimento sono stati:
2008: Matheus Rocha Pitta (Brasile)
2009: Avinash Veeraraghavan (India)
2010: Camilo Ontiveros (Messico)
2011: André Komatsu (Brasile)
2012: Voluspa Jarpa (Cile)
2013: Julia Rometti & Victor Costales (Messico)
2014: Diego Bruno (Argentina)
2015: Sergio Zevallos (Perú)
2016: Felipe Cohen (Brasile)
2017: Iván Argote (Colombia)
2018: Marcelo Cidade (Brasile)
2019: Sheroanawe Hakihiiwe (Venezuela)
2020: Hellen Ascoli (Guatemala)
Il premio, che è diventato un riferimento tra gli operatori nel comparto dell’arte, punta a
conferire visibilità ai giovani artisti provenienti da paesi produttori di caffè in cui illycaffè
si approvvigiona di materie prime.
illycaffè è presente alla fiera anche con uno spazio degustazione al padiglione 7, nello stand B22
Dove i visitatori hanno possibilità di scoprire la nuova illy Art Collection disegnata da Ai Weiwei, un’interpretazione personale della serie di tazzine d’arte ad opera dell’artista cinese che rientra tra le persone più influenti del XXI secolo. I visitatori possono accedere anche a #illyWalk, un percorso creato appositamente che comprende bar, ristoranti e hotel selezionati, in cui possono gustare gratuitamente un espresso nel centro di Madrid durante le giornate di ARCOmadrid.
illy e l’arte contemporanea – illy art collection
La ricerca, la scoperta e la valorizzazione della bellezza e del nuovo sono tutte caratteristiche distintive della cultura societaria di illy. Per esaltarle, la società con sede
a Trieste collabora con le principali manifestazioni fieristiche di arte contemporanea a livello globale e con le principali istituzioni d’arte spagnole come ARCOmadrid, Museo Reina Sofía, Fondazione Thyssen-Bornemizsa, Círculo de Bellas Artes, Guggenheim Bilbao, MACBA e il Museo del Design di Barcellona.
Per illycaffè, i cui valori distintivi sono Good, Goodness, Beauty, l’arte contemporanea aggiunge bellezza al gusto. La bellezza cui tende illycaffè deriva dall’antico concetto greco di kalokagathìa, che riunisce kalòs (bello) e agathòs (buono) per creare un nuovo significato in cui bontà e bellezza diventano inscindibili, in cui l’una dipende dall’altra.
Le tazzine di illy Art Collection sono espressione tangibile di questo concetto, un progetto nato del 1991, con cui la società ha trasformato un oggetto quotidiano in una
tela bianca, invitando artisti contemporanei ad esprimere la loro creatività sulla tazzina
di caffè che Matteo Thun ha disegnato per illy.
Nel corso degli anni hanno lavorato su questa tela oltre cento artisti di livello internazionale da Michelangelo Pistoletto a Marina Abramović, da Anish Kapoor a James Rosenquist, da William Kentridge a Yoko Ono, da Gillo Dorfles a Robert Wilson fino ad Ai Weiwei…
Gli amanti del caffè che sorseggiano un espresso illy da una tazzina reinterpretata da
un’artista riuniscono l’aroma e il gusto della miscela illy con un’esperienza estetica, visiva e tattile completa, stabilendo una relazione con l’arte contemporanea.
www.illy.com
#arcomadrid2021 #illySustainArt #illyarte #illyevents #illyartcollection #illywalk
#premioilly @illycaffeESP @feriaarco
illycaffè
illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo secondo illycaffè. Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy in oltre 140 Paesi, nei migliori bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e negozi monomarca, a casa. Grazie alle sue innovazioni, contribuisce all’avanzamento tecnologico nel mondo del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy per il caffè espresso di qualità”, illy ha contribuito alla condivisione del know-how e al riconoscimento ai produttori di un premium price per la migliore qualità secondo illycaffè. Dal 2017 attraverso il premio “Ernesto Illy International Coffee Award” l’azienda celebra i coltivatori di caffè al mondo che secondo illy hanno prodotto il miglior lotto di caffè sostenibile. Dal 2013, l’azienda è regolarmente inserita nella lista delle World Most Ethical Companies. Nel 2019 illy ha rafforzato il proprio impegno a perseguire un modello di business sostenibile, che integra gli interessi delle persone e dell’ambiente, adottando lo status di Società Benefit e inserendo questo impegno all’interno del proprio statuto. Nel 2021 illy è stata la prima azienda italiana del caffè ad avere ottenuto la certificazione internazionale B Corp grazie al suo impegno a rispettare i più alti standard di performance sociale e ambientale.
Con l’obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offrire una preparazione completa e
pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha fondato la sua Università del Caffè. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 100 artisti internazionali. Nel 2020 l’azienda ha impiegato 1291 persone e ha un fatturato consolidato pari a € 446,5 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono 261 in più di 40 Paesi. Nel 2021 Rhone Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella sua crescita internazionale.