Calendario Lavazza 2016, giugno. PRECIOUS CATCH
Giovane Earth Defender: Adriano Mandira De Oliveira 18 anni, è un coltivatore di ostriche a Cananéia, in Brasile (Terra Madre Community)
Nella foto di Joey
L. Adriano è sulla barca insieme a suo zio (in piedi), mentre raccolgono ostriche lungo il fiume. Siamo a Cananéia, in Brasile.
Qui ogni giorno, da febbraio a dicembre, Adriano parte in barca per dedicarsi alla coltivazione di ostriche, che crescono sulle radici delle mangrovie.
È stato il nonno di Adriano a portare questo nuovo mestiere nella comunità di Remanescentes de Quilombo, dove ha poi creato una cooperativa di produttori.
Un’iniziativa che ha permesso all’intera comunità di migliorare la propria condizione: così oggi Francisco può crescere i suoi figli e tramandare loro il suo mestiere.
Adriano: “Voglio occuparmi delle nostre ostriche e portarle in giro per il mondo. In ogni angolo del pianeta tutti dovranno conoscerle, prendendole dalla mia mano”
From Father to Son “È questo che dico ai miei figli: è una gran cosa riuscire a terminare gli studi, perché in futuro abbiamo bisogno di esperti che aiutino la manodopera” (Francisco, zio di Adriano)