Sono tanti coloro che restano ancorati al contante, di contro, però, è sempre più crescente il numero di chi ormai paga con le carte. Il Governo sta pensando di adottare nuove norme per i pagamenti digitali: in particolare, si parlerebbe di abbassare le commissioni per le transazioni inferiori ai 30,00 euro. Ma c’è di più. Infatti, oltre questa agevolazione, se ne sta valutando anche un’altra.
E quest’ultima riguarda tutte le transazioni più piccole, ovvero quelle che sono inferiori ai 10 euro, le quali potrebbero essere eliminate definitamente per un anno in via sperimentale. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Angelo Costantino pubblicato sul portale The Magazine Tech.
Maggiori tutele sul pos per gli esercenti
MILANO – Ad incentivare la nuova forma di pagamento con Pos è stato sicuramento l’obbligo, per gli esercenti, di accettare questa nuova metodologia di pagamento. Certo, non è stata gradita a molti di questi, però, ormai, è diventata realtà. Ed i cittadini sfruttano questa possibilità anche per pagamenti davvero piccolissimi.
Da tempo, le associazioni di categoria chiedono dei provvedimenti volti a migliorare il sistema. Infatti, quest’ultimo prevede il pagamento di commissioni su quanto pagato con il Pos. Gli esercenti non chiedono altro che un abbassamento delle commissioni relative e anche un trattamento particolare per quanto riguarda tutto quelle transazioni piccole.
E per piccole si intendono pagamenti di poco conto, al di sotto dei dieci euro. Capita a tutti di non avere contanti con sé e di dover per forza comprare qualcosa per cena. Con gli sportelli Bancomat in veloce diminuzione, pur volendo prelevare contanti, si rischierebbe di trovar chiuso il negozio o il supermercato.
Ecco, sono questi i casi in cui gli esercenti chiedono maggiori tutele. Le commissioni sui pagamenti sono abbastanza alte ed il margine di guadagno scende sempre di più. Ed a volte capita che i pagamenti elettronici non vengano accettati con la scusa del malfunzionamento del Pos. Pare, però, che il Governo sia al lavoro per migliorare tutto.
I nuovi provvedimenti sul Pos
Vediamo, allora, quali sono i provvedimenti su cui sta lavorando tutto l’esecutivo per venire incontro alle esigenze sia dei cittadini che degli esercenti. In pratica, si sta pensando di abbassare le commissioni per le transazioni inferiori ai 30,00 euro. Ma c’è di più. Infatti, oltre questa agevolazione, si sta valutando anche un’altra.
E quest’ultima riguarda tutte le transazioni molto più piccole, ovvero quelle che sono inferiori ai 10 euro. Per queste, infatti, il Governo sta pensando, addirittura, di eliminarle definitivamente. Il tutto sarebbe in via sperimentale e durerà un anno. Al termine di questo periodo si prenderanno le decisioni definitive sul da farsi.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.