martedì 29 Ottobre 2024

Porte girevoli all’Ico: l’Uganda esce dall’Accordo, gli Usa in trattative per tornare nell’organizzazione mondiale

Da leggere

  • Gaggia brillante
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Porte girevoli all’Ico, tra potenziali rientri e nuove uscite: in un’intervista a Bloomberg, la neoeletta direttrice esecutiva Vanusia Nogueira, che entrerà in carica a maggio, ha confermato che gli Usa potrebbero tornare a far parte dell’Organizzazione londinese, dalla quale erano usciti nel 2018.

Siamo in trattative con l’amministrazione Biden” ha dichiarato Nogueira in un’intervista telefonica, di cui riferisce Bloomberg. Da Washington nessun commento a questa dichiarazione, fatta peraltro a ridosso del week-end.

CIMBALI M2

Va detto però che l’attuale inquilino della Casa Bianca ha ribadito più volte l’intenzione di rilanciare il multilateralismo ripudiando l’isolazionismo trumpiano.

Nogueira ha ribadito in questi giorni la sua volontà di portare nell’Ico il maggior numero possibile di nuovi paesi membri. E di rafforzare la collaborazione tra governi e settore privato.

Il rientro degli Usa nell’Ico costituirebbe un segnale importante per il rilancio del ruolo dell’Organizzazione. Anche perché, nel frattempo, si registra una nuova defezione: quella dell’Uganda; settimo paese produttore mondiale e massimo paese esportatore dell’Africa, con quote crescenti del mercato italiano.

La decisione di Kampala trapelava tra le righe già in un laconico comunicato Ico, celato nelle pagine interne del sito istituzionale, relativo ai certificati di origine.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio