CIMBALI M2
lunedì 25 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Porte aperte per l’iniziativa di NKG Bero Italia e Ibero Kenya rivolta ai torrefattori italiani del settore dello sdoganato

Fabio Frontani, ceo dell'azienda: “Siamo davvero molto soddisfatti di avere ricevuto tantissime adesioni e stiamo già lavorando per riproporre questo evento con delle nuove date a partire dal prossimo autunno, in modo da accontentare altre richieste che continuiamo a ricevere da Clienti di tutte le regioni italiane"

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

GENOVA – Nella mattinata di giovedì scorso, i primi torrefattori iscritti all’evento hanno potuto approfondire tematiche relative alla produzione caffeicola africana ed hanno incontrato virtualmente Stanley Ngugi, responsabile produzione di Ibero Kenya (una delle 17 società di export del Gruppo Neumann) che ha fatto visitare il magazzino, l’impianto di lavorazione ed il laboratorio di qualità.

Il programma Porte aperte di NKG Bero Italia

Ibero Kenya è attiva da oltre 50 anni ed è leader nel mercato keniota ed attrezzata per selezionare ed esportare una vasta gamma di profili di tazza tra convenzionali e specialty.

Il programma è proseguito nel pomeriggio con un corso base di qualità organizzato da Deborah Righeschi (uno dei soli quattro Q-grader Arabica/Robusta presenti in Italia) durante il quale i clienti ospiti hanno potuto approfondire numerosi argomenti, dalla teoria sull’analisi sensoriale a delle vere e proprie sessioni di cupping, passando dalla conta e dalla valutazione dei difetti sul crudo.

carcare nkg
Il magazzino a Carcare (immagine concessa)

Venerdì mattina tutti i partecipanti si sono poi recati a Carcare (SV) dove NKG Bero Italia ha un magazzino ad uso esclusivo per i caffè sdoganati e dove Gianluca Arculeo, responsabile della logistica, ha illustrato ai torrefattori tutte le operazioni logistiche relative al caffè verde e, gli stessi, hanno potuto assistere all’apertura e allo scarico di un contenitore.

Il progetto

L’iniziativa di NKG Bero Italia ha riscosso grande successo, tanto che tutte le date previste da gennaio a giugno sono al completo.

Il commento di Fabio Frontani (ceo) è stato: “Siamo davvero molto soddisfatti di avere ricevuto tantissime adesioni e stiamo già lavorando per riproporre questo evento con delle nuove date a partire dal prossimo autunno, in modo da accontentare altre richieste che continuiamo a ricevere da Clienti di tutte le regioni italiane.”

nkg
I partecipanti con in mano l’attestato (immagine concessa)

“Ci fa molto piacere poter fare conoscere ai torrefattori la nostra azienda, incontrare il nostro team e poter permettere loro di constatare di persona i numerosi vantaggi che la nostra organizzazione è in grado di offrire. Sono particolarmente felice del successo che questa iniziativa ha riscosso e mi fa enorme piacere aver constatato il sincero apprezzamento dei partecipanti al nostro primo incontro.”

Federico Amicarelli, responsabile commerciale caffè nazionalizzati, aggiunge: “Dopo che nel 2022 molti clienti hanno continuato a dimostrarci la loro fiducia appoggiandosi sempre più a noi per i loro acquisti di caffè sdoganato, ci tenevamo a partire nel migliore dei modi con questo evento affinché altri torrefattori possano venire in contatto con la nostra realtà. Siamo felici della riuscita del primo di questa serie di eventi che è stato senz’altro all’altezza delle aspettative dei partecipanti e non vediamo l’ora di accoglierne altri nelle prossime date già programmate”.

Il riscontro

A tal proposito ecco alcuni commenti pervenuti in redazione da alcuni dei torrefattori che hanno partecipato al primo evento:

M.C.: “Mi sono sentito accolto in una grande famiglia; tutti molto professionali e simpatici. Avete trasmesso una forte passione per il vostro lavoro. Spero di avere modo di partecipare nuovamente ad altri vostri eventi.”

L.B.: “Avete fatto conoscere la vostra azienda e i tanti vostri punti di forza. Abbiamo appreso tante cose interessanti che sarà utile sfruttare anche con i nostri clienti.”

A.P.: “Due belle giornate con momenti molto interessanti e piacevoli. Bella azienda con personale top.”

L.V.: “L’evento è stato molto ben organizzato ed ho trovato tutti gli approfondimenti interessanti, soprattutto per comprendere un aspetto importantissimo: ciò che c’è dietro all’azienda dalla quale si compera il caffè.”

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio