STATI UNITI – Populace Coffee, piccola torrefazione americana, che in meno di sei anni di attività si è già fatta un nome tra gli appassionati del settore, non solo quelli a stelle e strisce, qualche giorno fa ha aperto un Tumblr interamente dedicato ai sacchi di caffè che arrivano dai loro fornitori.
Tumblr è una delle piattaforme di blogging più usata al mondo. Si possono pubblicare post con brevi messaggi di testo, foto, citazioni, link, musica e video usando le applicazioni web messe a disposizione, gratis, da Tumblr, dal browser del PC, dallo smartphone e anche via email.
Il Tumblr di Populace Coffee si chiama How it got here e non mostra soltanto i sacchi vuoti ma anche i dettagli con gli intrecci della juta, le imperfezioni, i buchi, le affascinanti grafiche stampate sopra e i caratteri tipografici. Una vera e propria galleria che avvicina il mondo del caffè a quello dell’arte.
Interessante sapere che c’è un intero mercato parallelo relativo ai sacchi da caffè usati, basti cercare su eBay e simili per credere. Anche Populace non è da meno e li ha utilizzati come packaging o per decorare sedute e divani.
Che un archivio possa diventare un ottimo strumento di comunicazione lo sanno bene tutte quelle aziende che utilizzano i social network per richiamare l’attenzione di diversi utenti provenienti da settori non sempre in linea con il prodotto di riferimento. Un ottimo modo per farsi conoscere sul mercato e non solo.