MILANO – Il mercato del caffè in Polonia ha un grande potenziale di sviluppo. Il valore del caffè acquistato cresce più velocemente del consumo e conferma che i consumatori si rivolgono sempre più al caffè premium.
Secondo le stime dalla società di ricerca Euromonitor International il mercato polacco del caffè raggiungerà nel 2015 il valore di circa 1,3 miliardi.
Il più grande segmento è costituito dal caffè solubile (€ 0,66 miliardi ed una quota del 50,8%). Al secondo posto il segmento del caffè macinato (€ 0,58 miliardi ed una quota del 44,6%), seguito dal caffè in grani (€ 36,6 milioni) e in capsule (€ 20,5 milioni) che insieme raggiungono una quota di appena il 4,4%.
In termini di valore delle vendite 2014, il leader di mercato del caffè in Polonia è la Mondelēz International Inc. (proprietaria di marchi come: Jacobs, Maxwell House, Carte Noire e Tassimo), seguita da Nestle SA (marchi Nescafe, Nestle Ricor, Nescafé Dolce Gusto e Nespresso), Tchibo, DE Master Blander 1753 NV (marchi Douwe Egberts e Cafè Prima), Strauss Group Ltd (Pedro, MK Cafe, Sahara, Fort).