venerdì 27 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

In Polonia nel 2020, il valore delle macchine del caffè supera i 204 milioni

Attualmente, circa 3 milioni di case polacche hanno una macchina da caffè, il che significa che il 20% delle famiglie è consumatore abituale di caffè all'italiana

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

ROMA – Più di un anno di pandemia e ci si chiede come tutte le misure per contenerla abbiano influenzato il mercato del caffè: tra horeca paralizzato, viaggi quasi azzerati, fiere digitalizzate, smartworking, la domanda è lecita. Andando oltre l’Italia, leggiamo che cosa è successo in Polonia. La fote è l’Istituto per il commercio estero italiano ice.it.

Polonia e pandemia: come sta il caffè?

Dallo scorso marzo 2020 successivi lockdown hanno causato, tra l’altro, la chiusura di bar e ristoranti anche in Polonia e provocato lo spostamento del lavoro dagli uffici alle abitazioni.

Tuttavia, tali mutamenti non hanno causato un calo del consumo di caffè, un rito che è entrato ormai nelle abitudini quotidiane di milioni di polacchi.

I polacchi sono diventati “home” baristi

Durante i lockdown, la vendita di caffè in chicchi e di accessori per la preparazione del caffè, è aumentata notevolmente.

Nel periodo gennaio-novembre 2020, il valore del mercato delle macchine per caffè espresso è stato stimato in oltre 900 milioni di PLN (oltre 204 milioni di Euro), registrando un aumento del 17% rispetto allo stesso periodo del 2019.

Attualmente, circa 3 milioni di case polacche hanno una macchina da caffè, il che significa che il 20% delle famiglie è consumatore abituale di caffè all’italiana.

Senza contare che il caffè è uno dei prodotti alimentari più acquistati online ed è, al primo posto fra i prodotti alimentari italiani importati dalla Polonia.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio