mercoledì 22 Gennaio 2025

CAFFE’ E GELATI SPECIALI – Polignano a Mare è nota anche per le delizie a base di caffè e amaretto

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Conosciuta in tutta la penisola come la città che ha dato i natali a Domenico Modugno, Polignano a Mare è meta di tantissimi turisti italiani e stranieri richiamati dallo splendore dei luoghi carichi di suggestioni, che si nascondono tra i promontori e le falesie a picco sul mare cristallino.

  • CIMBALI M2

Non tutti sanno, però, che Polignano è anche la Città del Gelato, uno tra i prodotti più consumati nel mondo. Dire gelato in questa bella località pugliese significa parlare di Mario Campanella il Super Mago del Gelo, vera istituzione cittadina.

Si tratta di un’antica gelateria fondata dal Cavaliere Giuseppe Campanella, venditore di mandorle, che nel 1935 iniziò a spostarsi a piedi da Conversano a Polignano, dove si stabilì e con il suo carrettino ambulante inventò “le grattose”.

Dal carrettino ambulante al primo piccolo laboratorio il passo è breve ed ecco che, sotto la conduzione del figlio Mario, incomincia anche una certa notorietà facendo diventare il Bar Gelateria di Piazza Garibaldi 22 un punto di riferimento per quanti vogliano gustare, oltre al buonissimo gelato, anche le altre specialità della casa: granite di frutta fresca, il caffè speciale di sua esclusiva invenzione, preparato con caffè, panna e scorza di limone, e l’amaretto del Super Mago ottenuto da mandorle dolci tritate.

Alcune delle sue tante invenzioni portano il nome della moglie e delle due figlie, come la torta gelato Anastasia a base di gelato al caffè con panna, la coppa Maria Cristina, caffè, panna e San Marzano, la coppa Tina con panna, cioccolato, noccioline, cacao e l’amaretto del Super Mago ed infine la torta gelato Mario Campanella, dedicata dalle figlie al papà, con gelato al cioccolato e panna.

Altra specialità della casa la coppa del Super Mago del Gelo a base di gelato al caffè con panna e caffè espresso dolce o amaro e la coppa primavera a base di panna, fior di latte, amarene e succo di amarene. Il gelato viene preparato alla vecchia maniera, ovvero quella artigianale, e non si lasciano sfuggire la degustazione di tale prelibatezza neanche grandi personaggi dello spettacolo, come attestano le numerose foto alle pareti in cui figurano, tra gli altri, Pippo Baudo, Gianni Morandi, Monica Vitti, Michele Placido e Lina Wertmuller e non poteva mancare Domenico Modugno, che qui era di casa durante i suoi rientri a Polignano.

Il famoso caffè speciale nacque nel lontano 1965: fu l’anno in cui Mario Campanella accettò i suggerimenti di alcuni amici greci per preparare un amaretto realizzato con le mandorle dolci che, unito poi al caffè espresso, alla panna ed alla scorza di limone formarono una miscela delicata al palato, con elementi dolci e amari in perfetto equilibrio: ecco quindi la creazione di un caffè con una schiumetta invitante color testa di moro, chiamato, appunto, “speciale”, che viene servito tiepido in bicchieri di vetro. E l’amaretto a base di mandorle dolci è diventato l’Amaretto del Supermago del gelo, altra specialità tutta da provare.

Fonte: http://www.lastampa.it/2014/06/16/societa/cucina/home-cover/polignano-a-mare-gelati-e-caff-speciali-5uX7ec3hs8HcCpxS85tZnJ/pagina.html

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more