mercoledì 22 Gennaio 2025

Con Julius Meinl la tazzina costa una poesia: il 21 marzo i versi sanno di caffè

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Anche quest’anno torna la giornata della poesia e un’azienda da sempre attenta a questa forma artistica come Julius Meinl, ha voluto renderla speciale. In questa occasione infatti, la tazzina non costa più il classico euro, ma può esser pagata con le parole. Pay with a Poem è l’iniziativa dedicata agli artisti: dai poeti agli sceneggiatori, tutti gli autori che si esprimono con la scrittura, sono coinvolti. Leggiamo più nel dettaglio, dal sito vanityfair.it.

Poesia e caffè: un connubio perfetto

Probabilmente ci scopriremmo arguti lettori e autori talentuosi. Un po’ com’è accaduto agli artisti, letterati e poeti dei primi anni del XX secolo che affidavano a quelle lunghe ore spese nelle eleganti caffetterie viennesi le loro opere letterarie, artistiche, intellettuali. Il tutto davanti a fumanti tazze di caffè, il «cibo» del loro genio creativo.

  • CIMBALI M2

Oggi Julius Meinl invita a fare lo stesso

La storica azienda di torrefazione austriaca, che dal 1862, anno della sua fondazione, ispira i più grandi poeti e artisti che costellano il nostro panorama culturale, torna a smuovere la fantasia e la vena poetica di ognuno di noi con l’iniziativa Pay With A Poem.

Il 21 marzo, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, infatti, in tutte le caffetterie del mondo che aderiscono all’iniziativa, Julius Meinl offrirà un espresso in cambio di una breve poesia, di un pensiero originale o, per gli aspiranti sceneggiatori, di un nuovo finale del film o della serie tv preferita. Al momento di pagare il caffè o il tè, infatti, basterà lasciare al barista il foglietto con il proprio componimento.

Un progetto che invita le persone a ritagliarsi un momento tutto per sé, per lasciarsi ispirare e per far parlare le emozioni, spesso silenziate dalla frenesia della quotidianità, e che per un giorno si trasformano in nobile moneta di scambio.

Ma l’invito è quello di essere più creativi e originali possibili

L’autore più fantasioso, infatti, sarà premiato con un weekend a Glasgow (volo + pernottamento per due notti + concerto per due persone), il prossimo 1 giugno, per assistere al concerto di Tom Odell. Autore della struggente Another Love e ambassador del caffè Julius Meinl. Altri tre fortunati, invece, vinceranno un’esperienza a 5 stelle a Courmayeur il prossimo 29 marzo; (party e cena al mountain club più esclusivo delle Alpi, Super G, Plan Checrouit + pernottamento per due persone). Dove sarà possibile rivivere l’atmosfera poetica del caffè Julius Meinl tra cime innevate e prelibatezze per il palato firmate dallo chef stellato Cristiano Tomei.

Per lasciarsi ispirare e solleticare la propria fantasia, la storica torrefazione viennese ha lanciato «Chasing Poems»

Una web series che racconta una romantica storia d’amore pronta a far sognare e dove, a fare da Cupido è proprio Tom Odell che dice: «Come sa chi mi segue su Instagram, sono un vero sostenitore del mettere nero su bianco. Sia a casa, cercando ispirazione con il caffè del mattino, che in viaggio. Credo che ci sia qualcosa di molto liberatorio nel prendermi un momento fuori dal tempo per scrivere.»

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more