MILANO – Ascolti record per la puntata di lunedì scorso di Geo&Geo interamente dedicata al caffè. Complice il periodo festivo, con un pubblico più nutrito davanti al piccolo schermo rispetto alla media normale dei giorni feriali, e grazie alla popolarità del tema trattato, il programma pomeridiano di Rai3 condotto da Sveva Sagramola è stato visto da 2,263 milioni di telespettatori, con una share del 14,37%.
La puntata di Geo&Geo sul mondo del caffè
In tutto, quasi mezz’ora di approfondimento dedicato al caffè: uno spazio decisamente rilevante considerando i tempi televisivi. Ad aprire la puntata, Gianni Pistrini, con la presentazione del verde e i suoi consigli su come preparare un espresso cremoso anche utilizzando la moka.
Il piccolo segreto (“di Pulcinella” come ha ammesso lo stesso Pistrini) consiste nel versare le prime gocce che escono dalla caffettiera nella tazzina e aggiungere un po’ di zucchero mescolando per creare un’emulsione che conferisce all’infuso una consistenza cremosa.
Enrico Maltoni ha portato in studio alcuni dei pezzi più celebri della sua straordinaria collezione (circa un centinaio di modelli di tutte le epoche) ripercorrendo brevemente le tappe principali che hanno segnato l’evoluzione tecnologica delle macchine espresso dagli inizi del novecento a oggi.
Immancabile quindi la citazione eduardiana, con uno spezzone dall’indimenticabile monologo di “Questi Fantasmi” dedicato al caffè, che è servito da incipit a un interessante servizio dedicato alla tazzulella partenopea.
Il servizio ha dato la parola innanzitutto ai baristi, gran sacerdoti del rito napoletano dell’espresso, che hanno mostrato le regole basilari di un classico gran caffè, “caldo, carico e comodo”, come vuole la tradizione locale.
Spazio infine alle problematiche del commercio equo e del consumo consapevole, con ospite in studio Maria Moretti, coordinatrice acquisti di Altromercato.