MILANO – Il fondatore dell’azienda Fratelli Pasqualini, Piero Pasqualini, si è spento all’età di 88 anni alla vigilia di Pasqua. Purtroppo non è l’unico addetto ai lavori del mondo del caffè a essere passato a miglior vita in questi giorni. La passione di Piero Pasqualini per il caffè fu decisiva nella sua idea di avviare i canali di vendita di prodotti di torrefazione all’ingrosso per bar e attività nel settore della caffetteria alla fine degli anni ’60. Riportiamo di seguito l’articolo di Giò Barbera per il quotidiano La Stampa.
Addio a Pietro Pasqualini, figura chiave dell’industria del caffè
ALBENGA (Savona) – Un lutto ha segnato la vigilia di Pasqua il mondo dell’imprenditoria del Ponente ligure. All’ospedale di Albenga è morto Piero Pasqualini, 88 anni, era il fondatore della omonima azienda molto conosciuta nel mondo del caffè.
Sua l’idea alla fine degli anni ’60 di avviare i canali di vendita di prodotti di torrefazione all’ingrosso per bar e attività del settore caffetteria. Fu proprio Piero, grazie alla costante ricerca della qualità del prodotto e alla passione per la tradizione italiana della torrefazione, perfezionò e migliorò quello che sarebbe diventato il gusto inconfondibile del caffè Pasqualini.
Gli anni successivi portarono evoluzioni e novità con un progressivo miglioramento delle tecniche produttive e costante ricerca della miscela perfetta: una tappa fondamentale fu il 14 marzo 1991 quando Piero, insieme ai figli Andrea e Pier Paolo, fondò la Fratelli Pasqualini a Villanova d’Albenga, ufficializzando la passione familiare per il mondo del caffè.
Piero lascia, oltre ai figli, la moglie Rosa. Lunedì si è tenuto il rosario nella parrocchia di Sant’Ambrogio ad Alassio. Martedì dopo Pasqua i funerali.