PALERMO – Un grande evento di strada promosso da Caffè Morettino per il giorno dell’Immacolata. Un evento interamente dedicato ai bambini. Con saltimbanchi, tombole giganti, teatro del fuoco. Laboratori di disegno e di lingua inglese. Infine degustazioni di caffè e il celebre “Cunto” di Salvo Piparo.
Caffè Morettino ha proposto “Il Piccolo Circo del Caffè”
La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con Indaco Store e International House Language Centre. Inoltre, è stato patrocinato dal Comune di Palermo.
Si è svolto nel quadrivio di via Quintino Sella e via Gaetano Daita; dove sorgono le attività commerciali organizzatrici dell’evento. Per l’occasione il tratto di strada è stato chiuso al traffico.
L’allestimento e i laboratori di circo sono stati curati da Circ’All.
Una giornata di divertimento per bambini e adulti a scopo benefico
La volontà era quella di sostenere le attività della Sartoria Sociale di Palermo. Il progetto di impresa sociale che riunisce persone in difficoltà di varie nazionalità, età e condizioni economiche.
Le creazioni sartoriali della Sartoria Sociale saranno acquistate dagli organizzatori dell’evento. Poi messe in palio come premi della Grande tombola del caffè.
Il programma dell’evento sostenuto da Caffè Morettino
La mattina si è esibito il circo di strada dell’artista Peppino Marabita con il suo Malleabile. Lo spettacolo con saltimbanchi, clownerie e giocoleria andato avanti per tutto il giorno.
E’ stato poi il primo turno della “Grande tombola del caffè” creata da Caffè Morettino. Con un mega tabellone dedicato al mondo del caffè. Realizzato da Visiva, sponsor tecnico della manifestazione.
Qui i bambini hanno potuto giocare e vincere i premi messi in palio dalla Sartoria Sociale.
Un’altra tombola, ma in inglese
Per avvicinare i piccoli alla lingua più parlata al mondo, in modo leggero e divertente.
Dopo la pausa pranzo, è avvenuta la degustazione di caffè in miscele e monorigini organizzata da Caffè Morettino. Seguita poi dagli spettacoli del teatro di strada di Peppino Marabita.
Ha partecipato inoltre Salvo Piparo. Accompagnato dal percussionista Francesco Cusumano. L’attore ha recitato un “Cunto” creato appositamente per l’evento. In cui
si sono incontrati idealmente Gaetano Daita e Quintino Sella. I due protagonisti delle vicende risorgimentali siciliane che danno il nome alle vie dove si è svolto l’evento.
Il finale con lo spettacolo del fuoco del circense Marabita
Durante tutta la giornata si sono poi svolte tante attività organizzate dai promotori dell’evento. Per esempio, davanti il Morettino Coffee Experience, è stato possibile degustare tutto il giorno i blend e le monorigini della torrefazione palermitana.
International House Language Centre, invece, ha organizzato dei laboratori di lingua per i bambini; dove potranno scrivere le loro letterine per Babbo Natale in inglese.
Mentre Indaco Store ha gestito dei laboratori artistici per bimbi; con lavagne giganti in cui i più piccoli si sono cimentati in creatività e disegni.
Infine, per i bimbi sono stati previsti anche piccoli regali. Come i segnalibri da colorare offerti da Zeta Printing.