di Anna Caldera*
MILANO – Esistono piccoli lussi, come quello di consumare la colazione a letto, che se organizzati in modo elegante, rendono davvero piacevole il risveglio.
Non mi riferisco alla semplice tazzina del caffè, come sprone a svegliare l’amato o l’amata, ma ad un vero e proprio rito che comprende caffè o tè, brioches o muffins, toast, succo di frutta, macedonia di frutta fresca. Insomma come se fosse quella che riceveresti in un hotel di lusso.
Questo perché, se deve essere un lusso, è giusto che abbia tutte le caratteristiche adatte. Quindi sarà necessario munirsi di un vassoio di dimensioni piuttosto grandi. In legno o in midollino va bene, il materiale non importa, anche se eviterei in un’occasione così romantica di usare quello in argento, renderebbe troppo formale il momento.
L’importante che abbia i bordi alti in modo da evitare piccoli urti e che sia ben stabile quando lo appoggerete sul letto.
Secondo ci vorrà una caffettiera o teiera e una zuccheriera.
C’è chi ama l’argento e, se lo avete, potete tranquillamente sfoggiarlo. Personalmente trovo che siano molto belle anche quelle in ceramica colorata, come quella dell’anglosassone Pomona (www.portmeirion.com ) decorate con frutta. Per quanto riguarda le tazzine, confesso che preferisco le tazze più grandi a quelle tradizionali ma se avete problemi di spazio sul vassoio, potete tranquillamente utilizzare quelle piccole.
Si posizionano i due cucchiaini da caffè, tovaglioli (non di carta!). Se volete servire anche dei toast caldi, saranno posizionati, ancora caldi nell’apposita rastrelliera, distanziati in modo che il vapore non li afflosci.
Poi si aggiunge, su un piattino di ceramica, magari usate quello più piccolo da dessert, dove appoggerete brioches o muffins e infine, se lo volete, due bicchieri o due ciotoline con l’insalata di frutta e due forchettine meglio se dello stesso servizio di posate.
Stiamo parlando di un piccolo lusso, che ci si concede di rado, quindi saranno i dettagli a fare la differenza. Adesso che tutto è pronto, osservate il vassoio e controllate che ci sia tutto. Ricordatevi che non dovrà essere solo completo ma anche bello a vedersi.
Quindi tenete conto della disposizione di tutti gli elementi.
*Fonte: http://www.laprovinciadivarese.it/stories/La%20casa%20in%20ordine/una-colazione-a-letto-tutti-i-consigli-per-viziare_1058351_11/