PIACENZA – Musetti, storica torrefazione piacentina, inaugura il suo primo store come atto d’amore per la città, dove la storia dell’azienda è iniziata. Un negozio che nasce dalla volontà di ricercare nuovi canali di vendita diretti al consumatore per un prodotto di qualità.
«Vendiamo caffè di qualità in tutti i formati – spiega Guido Musetti, amministratore di Caffè Musetti – dal macinato fresco, al confezionato macinato in lattina, dal macinato aromatizzato, al monoporzionato in capsule, alle cialde negli standard più diffusi, cercando di coniugare la tradizione imparata in più di 80 anni, con l’innovazione dei nuovi metodi di estrazione».
L’atmosfera del locale, che si trova in via Sant’Antonino 32, è quella dell’emporio di una volta, con un maestoso bancone in rovere all’ingresso e i silos per la vendita del caffè in grani. Ceramiche bianche e rosse a parete, come il colore corporativo dell’azienda, e l’abbondanza di prodotti che spunta da ogni scaffalatura, a raccontare le strade, gli aromi e le origini pregiate del caffè Musetti.
A firmare il progetto è l’architetto Marta Romboli di Costa Group, che è riuscita a raccontare il calore della tradizione, privilegiando l’utilizzo di materiali naturali, nella scala dei colori del caffè, abbinati alla modernità dei silos d’acciaio, scenografico sfondo del banco di vendita.
Quella di Piacenza rappresenta una prima apertura che guarda al futuro, con l’obiettivo di nuovi punti vendita in altre città, che rafforzino la strada intrapresa dell’azienda: affiancare alla vendita anche la somministrazione del caffè.