La società americana Lynstone del gruppo Jp Morgan è giunta alla conclusione di concentrare gli uffici e la forza lavoro a Novi Ligure. Una decisione ben accolta dal management considerando che la sede di Milano generava un costo d’affitto non da poco per l’azienda. Leggiamo di seguito l’articolo di Tabita Ferri per il portale Pellegrino 12.
Pernigotti si concentra a Novi Ligure
NOVI LIGURE (Alessandria) – Pernigotti saluta la sede dell’azienda a Milano. La nuova società americana Lynstone del gruppo Jp Morgan ha deciso di concentrare i propri uffici a Novi Ligure. La decisione è stata recentemente comunicata ai sindacati dal management: l’assemblea dei soci ha votato a favore del trasferimento, “una decisione che si inserisce nel più ampio progetto di nuova proprietà per rafforzare il connubio tra l’azienda e il territorio novese Pernigotti non può e non può vogliono in alcun modo ignorare”.
Una decisione in controtendenza rispetto al Gruppo Toksoz, che negli ultimi anni ha optato per la delocalizzazione dei dipendenti da Novi a Milano, elemento inserito nel piano industriale che avrebbe dovuto rivitalizzare tutta la produzione di Novi Ligure grazie ai fondi ricavati dalla cessione del marchio e della rete commerciale del settore gelateria al Gruppo Optima, con la concentrazione di tutte le attività amministrative e commerciali in Milano.
A gennaio 2020 dieci dipendenti su venti avevano accettato di trasferirsi a Milano in via sperimentale, con non pochi disagi. Una decisione contestata dai sindacati, che invece hanno chiesto di spostare a Novi anche la sede dell’azienda, almeno per tagliare i costi.
Un decisione ben accolta
La sede di Milano era ed è affittata in uno stabile di Viale degli Abruzzi, una spesa in più per un’azienda che allora era in difficoltà e aveva un bilancio negativo, tanto che, oltre al settore gelateria, comprendeva anche l’area Barbellotta , location ideale per un eventuale start-up.
“La decisione del nuovo proprietario – commenta Tiziano Crocco, segretario provinciale del sindacato Uila Uil – va nella direzione che da anni auspichiamo e rispetta quanto annunciato dal gruppo Jp Morgan circa la volontà di andare ancora più in profondità in Pernigotti ancora Novi. Siamo più che contenti, anche perché in questo modo la proprietà può ottimizzare i costi, contrariamente a quanto accadeva in passato quando era inutile avere la testa a Milano e il cuore a Novi. Il ritorno della sede aziendale nel novese è un ulteriore passo verso il definitivo e completo ritorno dell’azienda in città”.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.