MILANO – Gli esseri umani hanno cinque diverse sensazioni di gusto: dolce, acido, salato, amaro e sapido (o umami). Queste sensazioni sono prodotte da cinque diversi tipi di papille gustative della lingua.
Quando mangiamo, la nostra esperienza il cibo è una combinazione di questi cinque sapori e aromi rilevati dal nostro naso. Anche se è possibile che il cibo è troppo dolce, troppo amaro o troppo salato, questi altri sapori di solito buon gusto ai più, almeno con moderazione. Dei cinque sapori, amaro è quella che tende a cattivo gusto.
Questo articolo spiega perché le persone sono naturalmente riluttanti a cibi amari, e spiega anche come si può imparare a godere di cibi amari.
Alcuni alimenti e bevande, come le piante della famiglia cavoli e altre verdure, tè e tisane, e varie erbe e spezie naturali sani, sono naturalmente amari. Se si impara ad apprezzare i sapori amari, apre la porta a una grande varietà di cibo molto sano e bevande. Tuttavia, per fare questo, aiuta a capire che cosa la funzione del gusto amaro è
Amaro è un segnale di avvertimento
Il senso di amarezza è un adattamento evolutivo per proteggerci contro l’uso di alimenti tossici o nocivi. Quando i bambini un alimento amaro in bocca, la sua inclinazione naturale è quello di sputare ed evitarlo. La maggior parte, naturalmente, i veleni che si verificano sono estremamente amaro.
Perché i bambini non sanno ciò che gli alimenti sono sicuri da mangiare, ed a causa delle loro piccole dimensioni e peso, sono estremamente vulnerabili ai veleni nel loro ambiente. Ci sono numerose bacche che sembrano appetitoso rosso brillante, ma sono un veleno mortale. La forte sapore amaro di questi frutti di bosco protegge i bambini … se lo fanno loro mangiare quando un adulto non sta guardando, è probabile che sarà sputato senza essere ingerito.
Adattamento ai cibi amari
Anche se la maggior parte dei veleni naturali sono sapore amaro per gli esseri umani, ci sono molti cibi sani e naturali che sono anche amaro. Per questo motivo, gli esseri umani evoluti la capacità di sviluppare un apprezzamento dei cibi amari. Questo sviluppo avviene sia in generale (una persona diventa in grado di apprezzare i sapori amari in tutti i settori) e, nel caso di alcuni tipi di alimenti).
Nel caso di alimenti specifici, una persona è presentato con un alimento sconosciuta tendono a rifiutare che a prima, soprattutto se è amara. Tuttavia, se quella persona mangia una piccola quantità di esso, e sentirsi bene dopo aver mangiato, la prossima volta che sono con il cibo, avrà un sapore leggermente migliore.
Poi si può mangiare un po ‘di più, e poi vedere come si sentono. Questo meccanismo naturale permette alle persone di scoprire nuovi cibi sani che possono avere un cattivo sapore in un primo momento, ma sono buone per il corpo. Come la persona impara attraverso l’esposizione al cibo nel corso del tempo che il cibo li fa sentire bene, inizierà i test molto meglio per loro.
Questo fenomeno è utile per i genitori a prendere nota. Durante l’alimentazione bambini nuovi alimenti, soprattutto verdure gusto amaro come broccoli, è ragionevole solo dare loro il più piccolo morso. Si noti che si può avere una abbastanza orribile per loro inizialmente sapore. Poi, dopo un po ‘, provare a dare loro da mangiare di nuovo e fare un po’ di più si mangia, la graduale introduzione al cibo
Alcuni cibi amari sono da apprezzare
Molti, verdure a foglia verde della famiglia del cavolo, come cavoli, senape e crescione, sono naturalmente amaro, eppure sono tra alcune delle verdure più sane.
Se si desidera sviluppare apprezzamento per mangiare questi tipi di alimenti, cercare di far loro conoscere la vostra dieta lentamente, un po‘ alla volta. Lo stesso vale con molte spezie e le erbe usate come condimento.
Caffè e tè sono la colonna portante di due bevande amare, ampiamente consumato nella società occidentale. Tè in particolare, è una bevanda sana, molto più sano di bibite o bevande zuccherate che molti americani bere in quantità. Se si bevono soda o altre bevande zuccherate, o se si beve il caffè o tè con latte o zucchero, e vuole sviluppare il suo gusto per bere il caffè nero, o tè nero o verde, provate a bere una tazza di tè o di caffè senza zucchero ogni volta che avete la possibilità, prima di aggiungere il latte o zucchero. Si può avere una sensazione molto amara al primo assaggio. Ma se si è esposti al sapore nel corso del tempo, si inizierà a godere il sapore amaro.