MILANO – Secondo Confartigianato, le 70.000 aziende artigiane che producono oggetti e dolci tradizionali legati all’Epifania hanno visto aumentare le vendite del 5% rispetto allo scorso anno, per un valore che sfiora i 95 milioni di euro.
L’associazione ricorda di controllare sempre le etichette che riportano la composizione dei prodotti, soprattutto quelli offerti a basso costo.
Tra i dolci alle stelle il gradimento dei consumatori per il cioccolato cioccolato i cui consumi, durante le festività natalizie, sono aumentati del 5% rispetto allo scorso anno, raggiungendo il valore complessivo di 60 milioni di euro, di cui 25 milioni spesi per la ricorrenza dell’Epifania.
Occhio alle etichette del cioccolato: per quello artigiano doc gli ingredienti devono essere: pasta di cacao (composta soltanto da burro di cacao e cacao in polvere), zucchero, latte in polvere, aromatizzanti naturali.
Secondo le rilevazioni di Confartigianato, infine, i più affezionati alla tradizione del 6 gennaio sono i bambini del Centro Italia. Nelle Marche, in particolare, si concentra un alto numero di feste e di manifestazioni legate all’Epifania.
Seguono le regioni meridionali, mentre al Nord rimane più radicata la tradizione di Babbo Natale.