CIMBALI M2
mercoledì 02 Aprile 2025
  • CIMBALI M2

Pellizzoni, YouGov: “Consumi, gli italiani reagiscono alle difficoltà economiche con meno scorte e più prudenza”

Marco Pellizzoni, Commercial Director Consumer Panel YouGov: “Gli italiani reagiscono alla crisi economica e demografica con la loro storica vocazione al risparmio (non a caso le famiglie con bambini piccoli mostrano consumi in calo del 2,6%). Molti indicatori testimoniano comportamenti di acquisto all’insegna della prudenza: l’uso delle promozioni per contenere lo scontrino, l’inclusione del canale discount nella spesa (la penetrazione è ormai dell’88,7%) e acquisti sempre più frequenti (+3,9% nell’ultimo anno) ma ridotti (la spesa media per atto è diminuita del 2,7%)"

Da leggere

TME Cialdy Evo

MILANO  – Si è svolta il primo aprile l’Assemblea 2025 di IBC – Associazione industrie Beni di Consumo “Colmare il divario. Priorità competitive per l’industria dei beni di consumo”. Nel corso della sua presentazione “La dinamica della domanda” Marco Pellizzoni, Commercial Director Consumer Panel YouGov, dichiara:

“Gli italiani reagiscono alla crisi economica e demografica con la loro storica vocazione al risparmio (non a caso le famiglie con bambini piccoli mostrano consumi in calo del 2,6%)”.

L’analisi di YouGov

Pellizzoni aggiunge: “Molti indicatori testimoniano comportamenti di acquisto all’insegna della prudenza: l’uso delle promozioni per contenere lo scontrino, l’inclusione del canale discount nella spesa (la penetrazione è ormai dell’88,7%) e acquisti sempre più frequenti (+3,9% nell’ultimo anno) ma ridotti (la spesa media per atto è diminuita del 2,7%)”.

C’è di più: “Uno scenario che ribadisce l’importanza per gli operatori di un continuo monitoraggio degli shopper, che rispondono alle difficoltà economiche con più frammentazione e meno scorte”.

Pellizzoni conclude: “In questo contesto si innestano le preoccupazioni dei consumatori per la propria salute fisica e il benessere mentale, che giustificano le performance in crescita di prodotti legati all’indulgenza e al benessere”.

La scheda sintetica di YouGov

YouGov è un gruppo globale di ricerca e analisi dei dati. La nostra mission è offrire una visione senza precedenti di ciò che il mondo pensa e agisce nella vita reale. Con attività negli Stati Uniti, nelle Americhe, in Europa, in Medio Oriente, in India e nell’Asia Pacifica, disponiamo di una delle reti di ricerca più estese al mondo.

La peculiarità di YouGov è di essere supportato dalla realtà. Ciò deriva da un panel unico di milioni di membri registrati in 55 paesi, che comprende circa 18 milioni di acquisti e milioni di punti di dati interconnessi. Il nostro approccio unico al reclutamento e al coinvolgimento del nostro panel, unito alle nostre piattaforme tecnologiche all’avanguardia, ci consente di fornire approfondimenti in tempo reale che portano a un migliore processo decisionale e a un vantaggio competitivo per i nostri clienti.

Come innovatori e pionieri delle ricerche di mercato online, godiamo di una solida reputazione in qualità di affidabile fonte di dati e approfondimenti accurati. A riprova di ciò, i dati di YouGov vengono regolarmente citati dalla stampa internazionale e siamo costantemente una delle fonti per ricerche di mercato più menzionata al mondo.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè