domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Pellini Caffè: i 100 anni nella campagna Omnichannel Next 14

Il goal della campagna è incarnare la storia, la tradizione e la competenza del brand a 360 gradi, mostrando l’espresso come un vero e proprio rituale

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

VERONA – Pellini Caffè, torrefazione italiana specializzata in caffè di alta qualità e impegnata a promuovere la cultura dell’espresso italiano in tutto il mondo, compie 100 anni e ha scelto di celebrare questo importante traguardo realizzando un film articolato in cinque situazioni di consumo di caffè collocate in diversi momenti storici (anni ‘20, anni ‘60, anni ‘80, 2000 e giorni nostri) per raccontare la presenza di Pellini nella vita quotidiana del consumatore nei suoi 100 anni di storia.

Il centenario di Pellini Caffè

Ogni situazione mette l’accento sulle importanti tappe dell’azienda Pellini, che vengono rappresentate tramite la moda e lo stile del momento indicato:

  • 1922 – Inizio dell’attività, con un focus sul consumo bar
  • 1960 – Pellini arriva all’interno del consumo casalingo
  • 1989 – Nascita della miscela Pellini Top
  • 2005 – Inaugurazione del nuovo stabilimento, ad alto livello di automazione (factory 4.0)
  • 2021 – Lancio del nuovo formato: capsule compostabili, autoprotette, compatibili Nespresso

Il goal della campagna è incarnare la storia, la tradizione e la competenza del brand a 360 gradi, mostrando l’espresso come un vero e proprio rituale che scandisce i momenti più importanti all’interno delle nostre giornate; ogni tappa, infatti, è stata rappresentata come una cartolina dell’epoca che riproduce, curandone minuziosamente ogni singolo particolare.

La campagna

Ad accompagnare lo spot è stata attivata una strategia di influencer marketing che ha coinvolto, a partire da inizio 2022, 100 influencer di diverse nazionalità: i “Pellini Dreamers” che ci accompagnano verso le celebrazioni per il centenario dalla campagna di comunicazione Pellini 2021-2022, #BlendAbility, basata sull’abilità del brand di creare miscele eccezionali per esaltare la qualità dei suoi caffè 100% arabica.

Ognuno di questi creator ci porta alla scoperta del marchio e dei valori che lo contraddistinguono, accogliendoci all’interno della propria sfera quotidiana e raccontandoci delle pillole di vita, particolari nascosti e abilità uniche tutte da scoprire.

Gli influencer coinvolti festeggeranno insieme il centenario di Pellini attraverso dei contenuti realizzati ad-hoc.

Il film dedicato al centenario verrà inoltre veicolato a livello paneuropeo e USA attraverso un’importante pianificazione media in programmatic, data driven, che prevede l’utilizzo di video pre-roll e formati custom ad alto impatto sui maggiori siti editoriali a livello internazionale, per perseguire e rafforzare la strategia di posizionamento del Brand.

Il film è stato realizzato dalla collaborazione dell’Atelier Pellini con Next 14 sotto la direzione dell’architetto Paolo Casti.

La scheda sintetica di Pellini Caffè

Pellini Caffè è una storica torrefazione veronese, fondata nel 1922, guidata oggi dalla terza generazione della famiglia Pellini. Una marca che nel mondo del caffè è sinonimo di alta specializzazione e distintività. Un’azienda che è riuscita a crescere investendo in qualità e sostenibilità, soddisfacendo milioni di consumatori.

La scheda sintetica di Next 14

Next 14 è un nuovo modello di agenzia, leader nelle marketing technologies, che unisce dati e creatività, fisico e digitale.

Attraverso le unit media, strategy, studios, commerce e publisher, che presidiano le aree più strategiche del marketing contemporaneo, offre ai clienti progetti e soluzioni che restituiscono risultati concreti e misurabili. Con circa 35 milioni di euro di fatturato, è attiva in Italia e Spagna.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio