mercoledì 22 Gennaio 2025

Pedro Neves Marques vince la 18a edizione del Premio illy Present Future

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TORINO — È Pedro Neves Marques il vincitore della diciottesima edizione del Premio illy Present Future. Sostenuto da illycaffè dal 2001, il riconoscimento è assegnato all’artista considerato più interessante nella sezione Present Future di Artissima dedicata ai talenti emergenti.

L’artista è presentato dalla galleria Umberto di Marino (Napoli) già vincitrice del premio nel 2009 con l’artista Luca Francesconi.

  • CIMBALI M2

Il premio è stato conferito venerdì 2 novembre da una giuria internazionale composta da Lorenzo Benedetti, curatore del Kunstmuseum di San Gallo, da Carolyn Christov-Bakargiev, direttrice del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea di Torino e da Kirsty Ogg, direttrice di New Contemporaries di Londra.

Insieme hanno individuato il vincitore con la seguente motivazione:

La giuria ha assegnato all’unanimità il Premio illy Present Future a Pedro Neves Marques per una coinvolgente presentazione che affronta argomenti di scottante attualità come l’ingegneria genetica, l’ambiente e la globalizzazione. La serie di opere di Neves Marques presentate da Umberto Di Marino per Artissima colloca poeticamente l’individuo e l’identità al centro del dialogo con questi temi di grande urgenza.

La giuria ha inoltre attribuito menzioni speciali a Alejandra Hernández di Laveronica e Ad Minoliti di Peres Projects.

In gara 18 artisti

L’edizione 2018 di Present Future ha proposto i lavori di 18 artisti rappresentati da 19 gallerie (14 straniere, 5 italiane). A selezionarli, il board coordinato da Cloé Perrone, curatrice indipendente che vive tra Roma e New York, e composto da Myriam Ben Salah, curatrice indipendente e scrittrice di Parigi, e Juan Canela, curatore indipendente e scrittore di Barcellona.

Dal 2012 il Premio offre al vincitore l’eccezionale opportunità di una mostra in un museo d’arte contemporanea del territorio. Il tutto in concomitanza con l’edizione successiva di Artissima.

Pedro Neves Marques (a sinistra) con il direttore artistico illycaffè Carlo Bach

In mostra Cally Spooner

L’esposizione di quest’anno è dedicata a Cally Spooner vincitrice del Premio illy Present Future 2017 con l’opera Soundtrack for a Troubled Time (2017).

In occasione di Artissima e fino al 6 gennaio 2019, l’artista presenterà Everything Might Spill (Tutto potrebbe rovesciarsi). Location? La sala progetto della Manica Lunga del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.

Il progetto è a cura di Marianna Vecellio.

Grazie alla sensibilità di illycaffè e all’attiva partnership con il Castello di Rivoli, il Premio illy Present Future offre così un contributo importante all’affermazione degli artisti emergenti. E conferma così il ruolo innovatore di un’istituzione artistica di reputazione internazionale.

Un video celebrativo

Il prestigioso riconoscimento, che da diciotto edizioni accompagna Artissima alla scoperta e alla valorizzazione dei talenti emergenti, è stato inoltre celebrato con un video realizzato ad hoc da Artissima e illycaffè. Il video interseca tra loro tre storie parallele: quella degli artisti e delle gallerie che vi partecipano; quella dei curatori, che operano ricerche, scelte e inviti, e quella dei direttori museali, collezionisti e professionisti del mondo dell’arte. Che ogni anno assegnano il premio in qualità di suoi giurati.

Negli anni Present Future ha visto avvicendarsi protagonisti come Tobias Putrih, Hans Op De Beeck, Gardar Eide Einarsson, Marc Bijl, Hans Schabus, Phil Collins, Jeremy Deller, Dora García, Tue Greenfort, David Maljkovic, Ryan Trecartin, Melanie Gilligan, Rachel Rose e Alina Chaiderov.

ARTISSIMA – Internazionale d’Arte Contemporanea

Oval, Lingotto Fiere Torino

Artissima è un marchio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino e Città di Torino; per incarico dei tre Enti, afferisce alla Fondazione Torino Musei. La venticinquesima edizione di Artissima viene realizzata attraverso il sostegno dei tre Enti proprietari del marchio congiuntamente a Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, Compagnia di San Paolo e Camera di commercio di Torino. L’organizzazione di Artissima è curata da Artissima srl, società costituita nel 2008 per gestire i rapporti artistici e commerciali della fiera.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more