lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

ALIMENTAZIONE – Il caffè, prezioso alleato della nostra salute

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO- La premessa “leggera” ma con un fondo di assoluta verità è che “senza il caffè non esisterebbe la pausa caffè”. Al di là del significato benefico o meno che questa bevanda ha, indubbiamente rappresenta la “scusa” per fare una pausa dal lavoro o dallo studio. Magari per fare due passi, distrarci e fare due parole con amici o sconosciuti.

Sembrerebbe già sufficiente per scagionare questa bevanda. Ma siamo una testata scientifica, e dobbiamo andare doverosamente oltre.

Pausa caffè scagionata

E’ ovvio che una tazzina al giorno non rappresenta in ogni caso un problema. Altrettanto ovvio è che nemmeno l’acqua, se assunta in quantità eccessive fa bene. Il buonsenso dovrebbe quindi guidare le nostre scelte alimentari.

Il caffè favorisce la secrezione gastrica, dunque la digestione

Inoltre, favorisce il dimagrimento perché stimola il consumo di grassi e di calorie, in questo caso però bisognerebbe prenderlo amaro, poiché un cucchiaio di zucchero è sufficiente a bilanciarne in negativo gli effetti.

Già, ma quante calorie ha il caffè?

Pochissime, solo 6 ogni 10 cl.

Che diventano 18 con un cucchiaio di zucchero, 22 se anche macchiato.

Favorisce la dilatazione bronchiale e di conseguenza la respirazione; contiene sostanze antiossidanti importanti per la salute, in particolare del cuore. Riducendo i rischi di malattie circolatorie e infiammatorie. Ha effetto preventivo nei confronti del tumore al fegato.

Favorisce l’assorbimento di zucchero alleviando i problemi di chi soffre di diabete di tipo 2. Può rallentare la progressione dell’insufficienza renale, in quantità modesta. E’ un tonico, energizzante

Uno degli effetti più stupefacenti è la riduzione del 50% nei consumatori abituali di caffè dell’insorgenza del morbo di Parkinson

A questo punto possiamo anche dire che 3 tazzine al giorno sono un quantitativo perfino auspicabile, mentre non bisognerebbe esagerare. Per non rischiare un aumento dell’acidità gastrica, infiammazioni quali la duodenite, irritabilità, ulcera. Controindicato in caso di aritmie ed extrasistole.

Un’unica avvertenza: mai bere il caffè a stomaco vuoto. Basta mangiare qualcosa di leggero, per accompagnare questa bevanda. Come abbiamo visto, benefica da moltissimi punti di vista.

 

Fonte: meteoweb.eu

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio