FIRENZE – Cinzia Linardi di Mori (Trento) e il fiorentino Lucian Trapanese sono i due vincitori delle competizioni che hanno fatto da filo conduttore della prima edizione di Pausa Caffè Festival, la manifestazione dedicata alla cultura del caffè che si è conclusa venerdì sera alla Caffetteria delle Oblate. Lunardi è la nuova campionessa italiana assaggiatori di caffè, Trapanese il primo campione di “Latte Soiart”. Gli organizzatori hanno già dato appuntamento ai concorrenti e agli oltre 600 ospiti che si sono alternati tra giovedì e venerdì al prossimo anno, in date da definire.
Cinzia Linardi si è distinta nell’assaggio
Nel corso della due giorni si sono svolti anche due dibattiti sul futuro del caffè: sotto trovate tre degli interventi: in ordine alfabetico quelli di Enrico Meschini (Art Caffè e presidente Csc, Caffè Speciali Certificati), di Alberto Polojaz (Imperator, Associazione Caffè Trieste e Trieste Coffee Cluster) e Mariano Semino. Segue l’intervento La gara più importante è stata il campione italiano di assaggiatori di caffè: Cinzia Lunardi rappresenterà il nostro Paese al World Cup Tasters Championship, il campionato mondiale di assaggiatori di caffè, che si terrà questa settimana a Vienna da mercoledì.
Alla gara hanno partecipato 60 assaggiatori e la finale si è tenuta tra Cinzia Linardi e Simone Guerrini di Crema
Cinzia Linardi, 36 anni, lavora da cinque anni nel suo bar La Chichera Cafè (chichera vuole dire tazzina di caffè in dialetto trentino) a Mori in provincia di Trento. I suoi genitori, da 37 anni, gestiscono il locale. “Non mi aspettavo di vincere – ha detto Linardi -. Ho partecipato alla gara dopo aver seguito vari laboratori sensoriali del gusto, educandolo alle differenti varietà di torrefatti e imparando a riconoscere il caffè sotto l’aspetto del corpo, dell’acidità e per l’aroma e il gusto. Adesso andare subito a Vienna sarà veramente un’avventura, spero di rappresentare l’Italia al meglio”. E’ il giovane fiorentino Lucian Trapanese è invece il vincitore del primo campionato tenutosi in Italia di “Latte SoiArt”, tecnica artistica di decorazione del cappuccino a base di latte di soia. Trapanese, 22 anni, lavora presso la Pasticceria Caldana di Piazza Leopoldo. “Ho imparato – ha detto il vincitore – andando a vedere i campionati italiani dedicati all’arte del cappuccino e ho avuto come maestro Mriano Semino”. Secondo classificato Simone Celli di Montefiridolfi (Firenze).