MILANO – Pasticceria Marchesi 1824 ruota nell’orbita di Prada Group dal 2014. Oggi guarda al futuro e si porta in casa un pasticciere pluripremiato come Diego Crosara, vicentino, che ricoprirà la carica di responsabile prodotto.
Lo chef patissier affiancherà Angelo Marchesi, pronipote del fondatore e amministratore delegato della società, nella creazione di nuove collezioni di pasticceria, cioccolateria e gelateria.
Pasticceria Marchesi: una storia familiare
Crosara è nato in una famiglia di pasticcieri a Valdagno, in provincia di Vecenza. Poi, ha gestito la propria pasticceria Al Portego fino al 2007. Anno in cui ha iniziato a condividere la sua esperienza con le giovani generazioni, diventando insegnante e consulente.
Grazie al lavoro di sperimentazione di nuovi gusti dolci e salati, è stato campione del mondo sia di pasticceria che di gelateria. È anche autore di diversi volumi, tra i quali Mignon, che nel 2012 si è aggiudicato il premio di miglior libro italiano al Gourmand World Cookbook Award di Parigi.
Crosara entra a far parte di una realtà storica
Passata sotto il controllo di Prada Group quattro anni fa. Quando la casa di moda è diventata azionista di maggioranza con l’acquisizione di una quota dell’80%.
Da allora Pasticceria Marchesi 1824 è diventata sinonimo di altre due location. In aggiunta quindi a quella originaria in un edificio settecentesco in corso Magenta.
Con negozi in via Montenapoleone – a due passi dall’iconico caffè-pasticceria Cova (soffiato a Prada dai francesi di Lvmh) e in Galleria Vittorio Emanuele II. Qui, la maison di Miuccia Prada gestisce due boutique e uno spazio espositivo.