mercoledì 22 Gennaio 2025

A Sigep 2013, in programma i mondiali di pasticceria juniores e non solo

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

RIMINI – Dal 19 al 23 gennaio 2013, al 34° Sigep, a Rimini Fiera si concentreranno i più grandi maestri della pasticceria mondiale, protagonisti nello spettacolare scenario della Pastry Arena. Sabato 19 e domenica 20 è in programma il campionato mondiale pasticceria juniores, competizione biennale riservata ai giovani under 23. La grande attesa per l’evento è testimoniata dall´eccezionale adesione. Parteciperanno dieci nazioni: Australia, Brasile, Francia, Inghilterra, Giappone, Nuova Zelanda, Singapore, Sud Corea, Svizzera e Italia. Tema del concorso è Il circo del futuro´.

Ogni squadra sarà rappresentata da due pasticceri accompagnati dall´allenatore che farà parte della giuria internazionale. Le prove prevedono la realizzazione di una scultura in zucchero e di una in cioccolato, di una torta al cioccolato e di uno stecco gelato dal gusto libero e glassato al cioccolato, tre praline, un dessert al bicchiere a base cioccolato bianco e frutta. La giuria internazionale, presieduta da Gianluca Fusto (allenatore della squadra vincente nel 2011) sarà composta da Iginio Massari (presidente d´Onore), Stephan Klein, Paco Torreblanca ed Eliseo Tonti. ´C´è un´attesa spasmodica per l´evento . dice Roberto Rinaldini, presidente del mondiale e ideatore dell´evento . e le squadre sono già tutte al lavoro per gli allenamenti. A Rimini Fiera avremo i grandi pasticceri del futuro per una ribalta mondiale sicuramente imperdibile per tutti gli operatori del settore´.

  • CIMBALI M2

Pasticceria juniores e non solo

Calamiterà l´attenzione internazionale anche The star of sugar, concorso internazionale riservato ai grandi professionisti della lavorazione dello zucchero in pasticceria, una tecnica raffinata e che vede in quella francese la scuola di riferimento, ma con i paesi dell´Oriente in straordinaria ascesa. Sul tema The clown girl´, nella giornata di sabato 19 una ventina di grandi pasticceri (iscrizioni fino al 15 novembre e già pervenute da Italia, Australia e Francia) assembleranno una scultura in zucchero all´interno di una teca, prova tecnica di altissimo livello che sarà giudicata dalla giuria internazionale di Sigep presieduta da Stephan Klein.

In palio un premio di 5.000 euro. Sarà l´esaltazione della perfezione, della cura maniacale del dettaglio, un concorso artistico davvero spettacolare. Le sculture rimarranno esposte fino al termine della fiera. Colpo d’occhio su Sigep e A.B. TECH EXPO 2013 Data: 19-23 gennaio 2013; Organizzazione: Rimini Fiera Spa; edizione: 34° Sigep, 3° A. B. Tech Expo; periodicità: Sigep annuale ed A.B. Tech Expo triennale; qualifica: internazionale; ingresso: riservato agli operatori; direttore business unit: Patrizia Cecchi; project manager: Gabriella de Girolamo (gelateria), Giorgia Maioli (pasticceria e panificazione); info espositori: tel.0541/744521 fax 0541/744772 mail; website: www.sigep.it – www.abtechexpo.it

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more