MILANO — Uno dei must meneghini. Dalla coffe-break sino all’aperitivo. Qualità e Cucchi, sono due parole che vanno di pari passo. Un locale dove sembra sia rimasta intatta quell’atmosfera (quasi perduta) da “vecchia Milano”.
Cucchi: le origini della pasticceria
Fondata da Luigi e Vittorina (sua moglie) nel 1936, la Pasticceria Cucchi è un’istituzione e si trova sempre allo stesso indirizzo: all’angolo tra corso Genova e piazza Resistenza Partigiana, nel cuore di Milano.
La morte del patron, Cesare 85 anni
Nei giorni scorsi è morto Cesare Cucchi, 85 anni, patron della storica pasticceria. La storia di Cesare è raccontata nel documentario “Cesare Cucchi, storia di una pasticceria milanese”. Il caffè, che è dal 2002 Locale Storico d’Italia, dal 2013 Attività Storica della Regione Lombardia e dal 2015 Bottega Storica della città di Milano, negli anni è stato luogo di ritrovo di artisti e poeti, da Ungaretti a Salvatores.
Ora il futuro dell’attività è nelle mani delle figlie Vittoria e Laura.
Tre generazioni, stessa famiglia e stesso amore per l’arte dolciaria
E se negli anni Trenta era un “Caffè concerto” (aperto fino alle 2 di notte), dopo i bombardamenti della Seconda guerra mondiale, è rinata. Esattamente come la si vede oggi.
Una pasticceria, caffetteria e locale per happy hour stile anni Cinquanta. Con preziosi lampadari e vetrinette d’antan, lontana dalla modernità e dal design contemporaneo.
Dal profumo di pasta di cacao delle uova. Alla delicata fragranza della colomba con lievito madre senza conservanti. Un prodotto che di sicuro racconta la tradizione e l’eccellenza di una produzione artigianale di raffinati chef pasticceri.
Ingredienti naturali e dolci aromi si miscelano nelle golose creazioni della Pasticceria Cucchi; impreziosite da un design ricercato e dall’eleganza delle confezioni.
Le specialità della Pasqua
La Pasqua nella Bottega Storica di Corso Genova 1 diventa quindi una galleria di uova decorate.
Senza dimenticare le tante altre sfiziose emozioni da scoprire in un questo luogo glamour, “dolcissimo” e senza tempo.
Ritrovo ieri e oggi di artisti, poeti, letterati, da Giuseppe Ungaretti a Gabriele Salvatores.
L’attenzione alla qualità è il segreto della longevità e del successo
Caratteristica che si tramanda attraverso le generazioni, giunte ormai alla terza, allo stesso modo le ricette. Come quella del panettone: tradizione, passione, sono gli ingredienti giusti.