domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

La pasticceria Cova ha aperto le porte al suo 2° locale a Monte Carlo

Flavio Briatore dichiara: “Siamo felici di questa seconda apertura a Monaco. Da quando abbiamo aperto nel 2016 la prima location in Boulevard des Moulins, Cova Monte Carlo è diventato uno degli indirizzi preferiti e un punto di riferimento del Principato. Oggi, con l’annuncio dell’apertura di un secondo Cova a Palais de la Plage, siamo sempre più orgogliosi di continuare a rappresentare l’eccellenza italiana con ben due location a Monte Carlo. Voglio ringraziare la famiglia Faccioli per il loro continuo supporto che ci ha permesso di costruire una partnership solida e di successo”.

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MONTE CARLO (Principato di Monaco) – Pasticceria Cova apre le porte del secondo Cova Monte Carlo al Palais de la Plage, il nuovo indirizzo di tendenza del Principato di Monaco. La nuova struttura del Palais de la Plage, parte del più ampio progetto di riqualificazione della zona a nord della spiaggia del Larvotto a cura del team di Renzo Piano, ospita ora il nuovo Cova Monte Carlo arricchito da una terrazza di circa 40 mq.

La nuova pasticceria a Monte Carlo

Il nuovo Cova, dedicato ad una clientela sia locale sia internazionale, combina gli elementi iconici della storica pasticceria Cova di Milano con un design contemporaneo grazie all’utilizzo di nuovi elementi e materiali innovativi.

Flavio Briatore dichiara: “Siamo felici di questa seconda apertura a Monaco. Da quando abbiamo aperto nel 2016 la prima location in Boulevard des Moulins, Cova Monte Carlo è diventato uno degli indirizzi preferiti e un punto di riferimento del Principato. Oggi, con l’annuncio dell’apertura di un secondo Cova a Palais de la Plage, siamo sempre più orgogliosi di continuare a rappresentare l’eccellenza italiana con ben due location a Monte Carlo. Voglio ringraziare la famiglia Faccioli per il loro continuo supporto che ci ha permesso di costruire una partnership solida e di successo”.

pasticceria cova
L’interno della pasticceria (foto concessa da Cova)

Gli interni del locale di Monte Carlo al Palais de la Plage rimangono i veri protagonisti a partire dalla nuova “boiserie” di colore bianco e dall’iconico chandelier Cova e dalle sedute in velluto blu.

All’interno, il classico bancone per il caffè espresso e una vetrina dedicata alla piccola pasticceria per cui Cova è famosa nel mondo. Con oltre 200 anni di storia, Cova è un’istituzione riconosciuta a livello mondiale dove la tradizione si incontra con l’eleganza e lo stile italiano.

Paola Faccioli, ceo del marchio: “Dopo l’apertura di Cova a Parigi nel 2021, siamo entusiasti di aprire la nostra terza location in Europa, oltre al nostro flagship di Milano. La partnership nata nel 2016 con Flavio Briatore per il primo Cova Monte Carlo voleva essere solo l’inizio di una lunga collaborazione.”

Paolo Faccioli conclude: “Oggi, con questa incredibile seconda location siamo convinti che continueremo ad offrire alla clientela locale e cosmopolita del Principato un servizio impeccabile e prodotti di altissima qualità. Cova a La Plage è una sorta di “capsula del tempo” per rivivere le più raffinate tradizioni italiane nel cuore della riviera francese”.

La scheda sintetica di Cova

Cova a Monte Carlo fa parte di Majestas, gruppo leader nel settore dell’intrattenimento e dell’hospitality di lusso. Fondata a Porto Cervo nel 1998 dalla leggenda della F1 Flavio Briatore, Majestas gode di una posizione di primo piano nel mondo dell’intrattenimento e dell’ospitalità d’elite con marchi e destinazioni in Europa, Regno Unito, Medio Oriente e Africa.

Cova è un marchio di pasticceria, confetteria e ristorazione di Milano, acquisito dal gruppo LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton nel 2013. Fondata nel 1817, Cova è una delle pasticcerie più antiche di Milano che da oltre 200 anni accoglie gli ospiti all’interno dei suoi spazi dal design raffinato, con dolci d’autore, caffè e il tradizionale panettone.

Nel 1993, Cova ha iniziato la sua espansione in Asia, aprendo prima ad Hong Kong e in seguito a Shanghai, Parigi e Monte Carlo. Ad oggi, la pasticceria è presente nel mondo con circa 30 punti vendita.

La storia

Era il 1817 quando Antonio Cova aprì il “Caffè del Giardino” accanto al Teatro alla Scala. Luogo d’incontro mondano e cosmopolita dei patrioti del Risorgimento, il caffè ospitava i protagonisti dell’alta società dell’epoca. Gli interni sontuosi e la ricchezza degli arredi ne fecero subito un luogo sofisticato, frequentato da aristocrazia, borghesia e nobiltà.

Distrutto dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale, nel 1950 la pasticceria si trasferisce dalla sede originaria di via Manzoni all’angolo con piazza della Scala all’attuale sede di via Montenapoleone 8, dove diventa un elegante e raffinato salotto, riproponendo arredi e ambienti presi in prestito da quelli originali.

La decisa espansione internazionale del marchio, caparbiamente voluta dal Patron Mario Faccioli, inizia nel 1993, quando Cova apre il suo primo negozio oltreoceano a Hong Kong. La presenza di Cova si fa via via più capillare e seguono nuovi punti vendita in Cina, Monte Carlo e a Parigi.

Nel 2013 la pasticceria entra a far parte del gruppo LVMH per rafforzare la sua posizione di pasticceria di spicco nel panorama milanese e per proseguire nel suo percorso di sviluppo all’estero. Forte dell’ingresso in LVMH, Cova consolida la sua presenza nel mondo, anche grazie a nuove partnership.

La continua evoluzione di Cova

Nel 2017, con un elegante restyling dei locali, la pasticceria festeggia i duecento anni di attività. Un traguardo importante, vissuto con amici e clienti, e celebrato dalla creazione di una monografia dedicata, che festeggia il bicentenario.

Anno dopo anno, il desiderio di porsi come punto di riferimento per le città è una costante. Cortesia e ospitalità sono punti chiave dell’arte dell’accoglienza, che mira a servire i clienti con grazia, gusto e riservatezza.

Creare un’emozione che coinvolga tutti i sensi e rimanga stabile nei ricordi diventa la “missione” quotidiana dei veri professionisti del settore.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio