lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

La storica Pasticceria Besuschio ad Abbiategrasso si rinnova nella tradizione

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

ABBIATEGRASSO (Milano) – La storica Pasticceria Besuschio di Abbiategrasso ha presentato alla stampa Giacomo Besuschio, da anni accanto al padre Andrea in laboratorio. Adesso al suo fianco alla guida del locale in Piazza Marconi.

Venticinque anni e una laurea in Scienze dell’Alimentazione presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi sulle nuove coperture di cioccolato, Giacomo condivide la passione paterna per il cioccolato.

E porta avanti la visione che vuole fare della Pasticceria Besuschio un locale sempre più all’avanguardia. Aperto agli stimoli e alle suggestioni che ha raccolto nei suoi numerosi viaggi per il mondo.

La tradizione è la base della pasticceria, fa parte della nostra famiglia; permette di raccontare chi sei e da dove vieni.” dichiara Giacomo, che accanto al padre in questi anni ha visto far ritorno sui banchi della pasticceria di Piazza Marconi prodotti da forno quasi dimenticati.

Il team al completo all’interno della rinnovata pasticceria

Come il pan mèin, riproposto in veste nuova, una sorta di ponte tra passato e presente. Il nuovo volto della Pasticceria Besuschio sa bene che la tradizione è un punto di partenza imprescindibile per la sua attività, ma non rinuncia ad esplorare nuove tecniche e preparazioni.

L’ingresso di Giacomo è contemporaneo al completo rinnovamento degli spazi interni del locale.

L’esterno della storica pasticceria

Una vera boutique del gusto

Il locale è stato completamente rinnovato, grazie a un progetto dell’architetto Simone Colombo che, pur conservando i tratti più caratteristici degli spazi interni, ha trasformato gli ambienti in una vera e propria boutique, dove le creazioni sono valorizzate al meglio dietro le vetrine illuminate del bancone, come fossero gioielli.

Presentata anche il nuovo dolce “La sesta” una torta dalla forma esagonale, in morbido biscotto al pistacchio e cremoso al cioccolato fondente con gelatina di lampone.

La sesta

La passione della famiglia Besuschio per la pasticceria italiana ha dato vita – in 173 anni di attività e sei generazioni – a un luogo di degustazione che, oltre a ricevere importanti riconoscimenti a livello nazionale, è una tappa obbligata per chef e gastronomi desiderosi di ammirare e gustare le sue creazioni pasticcere e confrontarsi con una famiglia che ha una lunga storia da raccontare.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio