MILANO – Da un’analisi di Everli, marketplace della spesa online, le uova di cioccolato sono più popolari delle colombe negli acquisti degli italiani per la Pasqua. Taranto è in cima alla lista delle città d’Italia con il maggior numero di acquisto di uova al cioccolato. Riportiamo l’articolo pubblicato sul portale dell’Ansa terra e gusto.
Le uova di cioccolato battono le colombe a Pasqua
ROMA – Le uova di cioccolato battono (66%) le colombe (29%) negli acquisti pasquali in Italia, che aumentano a doppia cifra rispetto allo scorso anno.
A Taranto va lo scettro di città più “golosa” d’Italia, piazzandosi al primo posto per la spesa di uova di cioccolato e al secondo per le colombe pasquali. E’ quanto emerge da un’analisi di Everli, marketplace della spesa online, che ha analizzato i propri dati esplorando gli acquisti effettuati sul sito e via app nel corso del 2021.
In base allo studio di mercato Puglia e Toscana sono le regioni in cui si spende di più per l’acquisto di uova di cioccolato, ciascuna con due province nella top 10 delle località che hanno speso maggiormente online per la categoria: Taranto (1°), Bari (2°), Lucca (6°) e Grosseto (7°).
Sulla tipologia di cioccolato preferito dagli italiani per le proprie uova la preferenza è sul cioccolato al latte in 9 delle 10 città in cui si spende di più per l’acquisto di uova. Solo a Taranto vince il gianduia.
La scelta sulla colomba cade maggiormente sulla versione classica (vince in 4 città su 10) o veronese (amata solo a Mantova), ma avanzano anche ricette alternative di Pasqua come la colomba arricchita con crema di limoncello (Cagliari), con crema chantilly (Pisa), con gocce di cioccolato (Taranto) e senza canditi che appare nei carrelli di Palermo e Rovigo.