RIMINI – Ha aperto da poco i battenti a Rimini “Pascucci Rimini Centro” (nella FOTO sotto il titolo uno scorcio dell’interno), il più recente dei Caffe Pascucci Shop. Cultura e passione per il caffè sono gli elementi caratterizzanti questo nuovo locale, che propone ricette sia della tradizione italiana che di quella internazionale. Creatività e sperimentazione si fondono con la tradizione made in Italy.
È un luogo dal contenuto internazionale, ma con cuore ed essenza italiana. L’involucro è saggiamente brutale, un mix fra il laboratorio artigianale e il salotto, con dettagli che affascinano ed un sapiente uso dei materiali naturali.
Come ci viene spiegato dai responsabili di Caffè Pascucci, “Pascucci Rimini Centro è ruvido ma non meno che delicato: facile da vivere ogni giorno, pur essendo fondato sulla qualità spesso anche estrema.
È un caffè inteso come ambiente per allargare la visione sulla civiltà del caffè, inteso come bevanda. Un contenitore che sa raccogliere e unire prodotti e cose di differenti culture, cercando di farle intrecciare e condividere nella città romagnola.
La contaminazione tra culture è il cuore del progetto. I sistemi di estrazione più diffusi al mondo, come i filtrati anglosassoni, i cold brew, i v60 asiatici, oltre ai light coffee statunitensi, si uniscono alle elaborazioni eseguite alla macchina espresso.”
Il Pascucci, inteso come contenitore, offre la possibilità di incontrare, rilassarsi e sperimentare i vari metodi per bere il caffè.
Particolare attenzione è dedicata alle bevande più lunghe, che possono accompagnare una pausa riposante e meno frenetica, ma anche a bevande che esaltino altri sentori legati al caffè meno vicini al palato italiano, quali acidità o dolcezza, piuttosto che sciropposità e spesso amarezza.
La filosofia del locale mette al centro il biologico. Gli ingredienti più importanti e di maggior diffusione, infusi, cioccolato e soprattutto caffè, provengono da agricoltura biologica certificata.
Il blend Pascucci Bio è composto da caffè di differenti origini: India, Papua Nuova Guinea, Messico, Honduras ed Etiopia.
Lo scopo è offrire una tazza sconvolgente, che rompa il mercato convenzionale, con le sue caratteristiche organolettiche primitive e originali.
Alla miscela bio si sono affiancati il ginseng bio e il matcha chai bio, oltre all’orzo bio tradizionale. Due bevande eccezionali per qualità e sapore.
La contaminazione è fondamentale per una crescita culturale. Soltanto assaggiando differenti tipologie e differenti origini di caffè possiamo conoscerle e interpretarle.
Caffè Pascucci offre i caffè speciali in blend, in singola origine e i Cup Of Excellence (COE), i caffè selezionati dall’Alleanza per i Caffè di Eccellenza (ACE) in modo unico con filiera dichiarata.
Nell’innovativo Azomico vengono presentati e proposti al pubblico tre Cup of Excellence: Burundi Nkondo, Honduras El Espejo e Nicaragua Las Brumas, insieme alla miscela biologica.
Tutti i baristi provengono dalla scuola di formazione “Pascucci Espresso School”, che oltre ad avere capacità professionali legate al caffè presentano conoscenza della materia prima e di ciò che stanno lavorando e servendo al consumatore finale.
Gli spazi sono costruiti in modo che il barista sia sempre al centro dell’attenzione, operatore unico e determinante per il risultato finale. In questo contesto il barista cerca di essere anche informatore culturale, di creare interesse negli appassionati per rendere la scelta autonoma e consapevole.
La macchina per espresso è una XLVI con scocca in acciaio e abito in pelle.