RIMINI – Pascucci Dolceamaro. Due locali decidono coraggiosamente di aprire in tempi di crisi. Due caffè che si contenderanno il centro della città a colpi di un buon Espresso.
Pascucci, Dolceamaro: benvenuti.
Pascucci Dolceamaro: dei nomi inscindibili per due nuove aperture in città. Rimini attendeva la loro inaugurazione. Così gli amanti del caffè. Così, fino al momento in cui è stata alzata la prima serranda. Come si presentano questi due locali?
Ormai è quasi tutto pronto al Pascucci Dolceamaro
I primi caffè arriveranno in tempo per Pasqua. E’ ormai quasi tutto pronto in corso d’Augusto, a Rimini, per l’inaugurazione del nuovo Pascucci, ricavato negli spazi dell’ex negozio di scarpe Gori.
I lavori fervono da mesi, e sono alle battute finali. «Contiamo di aprire nel giro di una decina di giorni – spiegano dal gruppo Pascucci – e comunque in tempo per il weekend di Pasqua.
Il nuovo Pascucci
Quello che andiamo a inaugurare in corso d’Augusto sarà un classico Caffè Pascucci, aperto dal mattino fino a sera.
Daremo lavoro a sei persone». Il locale punterà tutto sulla caffetteria, in particolare «sui nostri nuovi caffè biologici e filtrati.
Avremo, per i più giovani, anche un’ampia scelta di caffè miscelati». Nel nuovo Pascucci si potrà anche fare un aperitivo o un piccolo spuntino, ma sarà la caffetteria l’attività principale.
L’apertura del nuovo bar in corso d’Augusto non è l’unica novità nel centro storico di Rimini. Anche se sono diverse ancora le vetrine che restano chiuse, qualcosa si muove.
Dolceamaro: il concorrente
In via Garibaldi, per esempio, aprirà presto un bar nuovo di zecca. Si tratta del Caffè Dolceamaro, che è già presente a Cesenatico, Cesena e Gambettola. «Volevamo da tempo aprire un’attività a Rimini – confessano dal Dolceamaro – e quando abbiamo trovato il luogo giusto abbiamo colto l’occasione al volo».
Lo spazio preso in affitto in via Garibaldi è molto grande, e può contare su tre vetrine.
A Cesenatico Dolceamaro è anche una pasticceria, «ma qui a Rimini ci concentreremo sulla caffetteria». In questo caso si conta di aprire a fine mese, o al più tardi a inizio maggio.
Ricerca del personale
Nel frattempo è già partita la ricerca del personale per il locale. «A pieno regime – spiegano ancora dal Dolceamaro – dovremmo avere una decina di dipendenti nel nuovo locale riminese».
Una bella sfida, anche perché in via Garibaldi i bar e i locali non mancano di certo.
Manuel Spadazzi