giovedì 19 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Parmesan Espresso Martini: un po’ di formaggio nel cocktail cult

Per gli scettici che non gradiscono al primo colpo l'accostamento, è possibile ricordare che mischiare una materia grassa con il caffè è una scelta vincente: basti pensare soltanto al cappuccino in tutte le sue declinazioni, ed ecco che il formaggio non stona più così tanto.

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè
MILANO – L’Espresso Martini resta un ever green per i cocktail a base caffè: per un dopo cena che dà la carica per proseguire la serata in compagnia, sembra esser uno dei drink più bevuti al mondo, dopo il Negroni. Ma come ogni classico, trova nuovi modi di adattarsi ai tempi moderni: uno di questi, è la rivisitazione del bartender peruviano Carlos Ruiz: il Parmesan Espresso Martini.
Di cosa parliamo?

Parmesan Espresso Martini, il mix diventato virale da 1,3 milioni di visualizzazioni

Direttamente dal Peru, il Parmesan Espresso Martini (in originale, il Cafe Con Queso) non è altro che il classico Espresso Martini con un po’ di polvere di Parmigiano. Il barista di Seattle Jonathan Stayard a sua volta ha ripreso l’idea con espresso (100% arabica), cognac al tartufo, liquore al caffè, scaglie di cioccolato e, naturalmente il parmigiano stagionato.

Il risultato finale è talmente convincente, che persino la catena di caffetterie di Seattle, Starbucks, ha deciso di proporre una sua versione: il Golden Foam Espresso Martini

Per gli scettici che non gradiscono al primo colpo l’accostamento, è possibile ricordare che mischiare una materia grassa con il caffè è una scelta vincente: basti pensare soltanto al cappuccino in tutte le sue declinazioni, ed ecco che il formaggio non stona più così tanto.
CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio