mercoledì 22 Gennaio 2025

Parla Valentina Fonda

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Al termine di Triestespesso Expo parla Valentina Fonda (a destra nella fotografia sopra) di Nuova Ricambi e project manager di Edo e ci consegna alcune riflessioni. Eccole.

“Il Trieste Coffee Festival 2016 è stato decisamente un successo, e siamo davvero felici di essere stati coinvolti e di poter vedere da vicino quanto la città sia profondamente legata al mondo del caffè. Trieste a metà ottocento era indubbiamente la capitale del caffè in Europa, mi ha stupito positivamente vedere in diversi bar della città offrire diversi Specialty Coffee o utilizzare il Cold Drip o il V60, cosa che non è frequente vedere in altre città italiane. Lo stesso afflusso di persone (sia baristi che amanti del caffè) a tutti gli eventi diffusi del TCF è stato tale da affollare letteralmente gli spazi e a creare un’atmosfera unica fatta di entusiasmo, interesse e profumo di caffè”.

  • CIMBALI M2

Prosegue Fonda: “Come Edo abbiamo dato un piccolo contributo al Festival mettendo a disposizione alcuni prodotti della nuova collezione per le diverse postazioni del Barista Free Area e abbiamo fatto omaggio di due DuoDrip:
– Uno, ad estrazione, tra i partecipanti del Workshop di Davide Berti. Il vincitore è stato un vero e proprio Coffee Lover, il signor Giorgio De Angelis, triestino DOC con una sua passione tutta particolare per il caffè filtro. Il signor Giorgio era entusiasta di poter provare a casa il Duodrip ed è curioso di verificare di persona la differenza di estrazione rispetto il suo tradizionale V60 con filtri di carta.
– Il secondo è stato dato invece in premio alla bravissima e bellissima barista Tjasa Milkovic proprietaria del White Cafè, vincitrice per il terzo anno consecutivo del Capo in B Championship 2016”.

Aggiunge Fonda: “I 17 baristi triestini si sono sfidati nella realizzazione del caffè più amato a Trieste (il Capo in B è un cappuccino più piccolo, servito in un bicchierino di vetro). Il pubblico durante le gare è stato letteralmente trascinato nel mondo del caffè dalle spiegazioni di ogni passaggio e dagli aneddoti di un inarrestabile Alberto Polojac al microfono”.

Conclude Valentina Fonda: “Milanese di adozione, il successo del festival mi ha resa ancora più fiera delle mie origini triestine. Sono felice che i nostri prodotti siano stati utili all’organizzazione e che siano piaciuti a coloro che li hanno utilizzati. Quest’anno eravamo molto impegnati allo stand al TriestEspresso Expo che si teneva negli stessi giorni nell’area espositiva del Porto Vecchio e ai test svolti in fiera su un nuovo prodotto nato da un’idea del barista Andrea Villa e sviluppato grazie al progetto YOU’RE NEXT! di Edo: l’anno prossimo conto di poter partecipare in maniera ancora più attiva al Trieste coffee festival”.

I ringraziamenti

“Ringrazio Alberto Polojac, Filippo Vidiz, Michele Da Col e tutti coloro che ci hanno fatto vivere questa bellissima esperienza. Ci vediamo nel 2017!”

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more