MILANO – Ecco il commento del dottor Cesare Berra Responsabile delle Malattie Metaboliche in Humanitas sull’uso della caffeina e quindi del caffè.
Caffeina (FOTO di un cristallo al microscopio elettronico), quali effetti sulla salute? Le proprietà del caffè sono note dall’antichità. La maggior parte di queste è dovuta alla caffeina, un alcaloide naturale contenuto anche nella pianta del cacao, del mate e del guarana. Ma quali sono gli effetti della caffeina sul nostro organismo?
A essere interessato è innanzitutto il sistema nervoso centrale. Perché l’alcaloide del caffè può causare agitazione, insonnia e tremori. A livello endocrino, invece, la molecola dell’alcaloide stimola l’adrenalina, a livello metabolico può aumentare il metabolismo basale.
L’alcaloide ha, inoltre, effetti sul sistema cardiovascolare aumentando il numero dei battiti cardiaci, ed è anche vasodilatatrice causando possibili cali pressori.
Le proprietà del senza caffeina
Dice il dottor Berra: «Come nella maggior parte delle sostanze presenti in natura l’alcaloide crea effetti positivi e negativi sul nostro organismo. È bene, quindi, non eccedere. In particolari casi la sensibilità agli effetti nocivi può essere aumentata. E in quel caso è consigliabile assumere il decaffeinato. Che una volta era ritenuto tossico per alcune sostanze volte alla preparazione del prodotto, ora considerato sicuro. Chiaramente il decaffeinato non possiede alcuna delle proprietà ritenute “positive” per il nostro organismo».