CIMBALI M2
martedì 12 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Antonio Paoletti, presidente Camera di Commercio Venezia Giulia: “Triestespresso Expo torna con novità e dibattiti”

Antonio Paoletti: “La manifestazione è rivista e modulata diversamente dagli anni precedenti. La qualità è particolarmente elevata ed è un motivo di soddisfazione considerando che la crisi del caffè si sta facendo sentire a livello mondiale: il cambiamento climatico ha spostato gli equilibri di produzione da un Paese all’altro. Stiamo vedendo Paesi che hanno una forte siccità, i nostri produttori con attività in calo, clima favorevoli in località in cui prima era impensabile fare caffè e il cacao sta seguendo la stessa sorte”

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE – Nel corso del programma mattutino “Un capo in B con…” di Trieste Cafe, Antonio Paoletti, il presidente della Camera di Commercio Venezia Giulia, ha svelato e presentato la nuova edizione 2024 di Triestespresso Expo che si terrà dal 24 al 27 ottobre.

Di seguito riportiamo la trascrizione dell’intervento di Paoletti che è possibile vedere nel canale YouTube TriesteCafe.

La nuova edizione di Triestespresso

Antonio Paoletti: “La manifestazione è rivista e modulata diversamente dagli anni precedenti. La qualità è particolarmente elevata ed è un motivo di soddisfazione considerando che la crisi del caffè si sta facendo sentire a livello mondiale: il cambiamento climatico ha spostato gli equilibri di produzione da un Paese all’altro.

Stiamo vedendo Paesi che hanno una forte siccità, i nostri produttori con attività in calo, clima favorevoli in località in cui prima era impensabile fare caffè e il cacao sta seguendo la stessa sorte”.

“All’interno della manifestazione stiamo organizzando anche dei dibattiti importanti con responsabili europei e a livello mondiale consci di poter dare delle risposte ai nostri espositori”.

Paoletti ha rilevato aspetto positivo per Trieste nonostante lo scenario mondiale fosco: “Il caffè nella nostra città è in controtendenza, con una crescita rispetto ad altre città.”

“In più” conclude Paoletti “Triestespresso avrà un buon impatto in tutta la città considerando che farà lavorare molta gente tra l’allestimento degli stand e i relatori che dormiranno nei nostri alberghi”.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio