MILANO – La pasticceria Clèa e lo specialty, un’unione che si conferma anche sotto le feste con la realizzazione di panettoni da un chilo, in un’edizione limitata senza la glassa e con un ingrediente speciale: il caffè da fuori classe, ovvero quelli che sono stati utilizzati nei campionati mondiali da Daniele Ricci e Elisa Urdich. Disponibile in due versioni: caffè e albicocca per quello di Daniele – un Green Tip Gesha Panama, dalla Farma Los Alpes, dai flavour di papaja, ananas, arancia rossa canditi – mentre per quello di Elisa caffè e arancia – uno specialty Sudan Rume colombiano, della Farm Las Margaritas, un naturale con flavour di ananas, pesa nettarina, mirtillo e ibisco -. L’idea di questo progetto, che porta il nome “Panettoni dei campioni” è nata da Gianni Olimpo, professionista che si occupa di servire specialty e qualità dietro al bancone della pasticceria Clèa, che si è confrontato con il fotografo e social media expert CoffeeandLucas per realizzare questo dolce particolare, dopo l’esperienza delle gare a HostMilano.
Panettoni dei campioni per un Natale specialty
Si è iniziato subito a lavorare per sviluppare le ricette, così come racconta CoffeeandLucas, Federico Pezzetta:” Siamo partiti dal presupposto che, il fatto di lavorare il caffè nella ricetta di un panettone, non può offrire certo un’esperienza di degustazione completa di tutte le proprietà che può sprigionare questa bevanda. Da qui l’idea di aggiungere un pacchetto di sample da 30 grammi in chicchi dei due caffè utilizzati in base alla ricetta, così che mangiando il panettone, si possa abbinare in tazza il rispettivo caffè. Questa è la cosa diversa nell’aver proposto delle specialità che hanno gareggiato a livello internazionale.
Mi sono attivato subito ritenendo a tutti gli effetti questa collaborazione anche un nuovo episodio del mio format “CoffeeAndFood”. La cosa che mi ha convinto di più quando Gianni Olimpo me l’ha proposto, è stato l’utilizzo di due caffè outstanding. Perché, di panettoni con questo ingrediente se ne producono ogni anno, prodotti dalle mani di grandi artigiani. Questa volta però, lo specialty da gara è un tocco in più che abbiamo saputo dare.”
Quindi, panettone dei campioni arricchito con un sacchetto di 30 grammi in chicchi, per chiudere un pasto natalizio in modo particolare. Bugan Coffee Lab ha accettato di partecipare a questa novità, complice il lavoro congiunto e la sinergia instaurata proprio con CoffeeandLucas ed ecco che la torrefazione da mondiale si è unita a una pasticceria che quest’anno si è aggiudicata il terzo posto ai Barawards 2021.
Maurizio Valli lo ha spiegato bene: “È un grande onore collaborare con una pasticceria di alta qualità-Questo mi fa ben sperare in un futuro migliore, dove questa sinergia tra caffe di alta qualità possa incontrare non solo i coffee shop ma anche il mondo delle pasticcerie, luoghi in cui spesso si degustano caffè di bassa qualità perché non si dà il giusto valore alla bevanda. Speriamo che da questa collaborazione ne possano nascere sempre di più e che sia l’inizio di una nuova era.”
Un lavoro che non sarebbe stata possibile senza il team formato da Gaia Zucchini e Cristian Ratkovic
Che hanno messo anima e corpo per trovare il giusto bilanciamento per la ricetta finale. Frutto di una collaborazione congiunta e affiatata per dar vita a questa edizione limitata, caratterizzata nei minimi dettagli sino al packaging proprio nelle settimane precedenti al Natale.
I due creatori si dicono soddisfatti del risultato, così come racconta Ratkovic: “Il caffè è stato messo all’interno dell’impasto, mentre il panettone non è stato glassato per mantenere il sapore il più neutro possibile. La scelta di albicocca e arancia è stata fatta per abbinarsi meglio agli specialty e per creare il giusto abbinamento a seconda della single origin.”
Per acquistare questi panettoni dei campioni, divertirsi sperimentando un momento di vera degustazione specialty, potete ordinarli presso la pasticceria Clèa, al numero 0283555166 e ritirarli in Via Giacomo Boni, 25, 20144 Milano