MILANO – Al momento di portare in tavola a Natale i due dolci più tipici e amati della tradizione italiana sapremo, da quest’anno, di avere una garanzia in più. Il Decreto 22 luglio 2005, adottato congiuntamente dal Ministero delle Attività produttive e dal Ministero delle Politiche Agricole. Ed entrato in vigore il 29 gennaio 2006, stabilisce definizione, forma, composizione e processi produttivi di queste due specialità: panettone e pandoro.
Panettone e Pandoro: soltanto i dolci realizzati secondo il disciplinare sancito dal Decreto potranno utilizzare la denominazione riservata
Le associazioni di categoria invitano comunque i consumatori a stare all’erta al momento dell’acquisto. Rimane infatti il pericolo che vengano messi in commercio con il nome ‘panettone’ e ‘pandoro’ prodotti che invece non rispettano la nuova legge e che, sempre in base al Decreto, potranno essere venduti con denominazioni alternative quali, ad esempio, ‘dolce di Natale’.
Attenzione anche alle vendite sottocosto. La legge del 2001 consente infatti la commercializzazione a prezzi ribassati dei prodotti tipici delle festività tradizionali soltanto dopo che è trascorsa la ricorrenza.