mercoledì 22 Gennaio 2025

Pane al caffè: una ricetta speciale per la colazione o il brunch della domenica

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il Pane al caffè non è un vero e proprio pane, o meglio, non è certo la tipologia di pane che siamo soliti accompagnare ad altri cibi durante il pranzo e la cena, ma piuttosto, risulta essere la soluzione ideale per un brunch domenicale con i propri amici.

La sua denominazione deriva dalla sua preparazione, che segue le fasi dell’impasto del pane, ma il suo gusto, lo rende ideale come dolce gustoso e leggero per la colazione. Il pane al caffè si presenta in pezzature tonde, di grandezza variabile in base alle vostre esigenze.

  • CIMBALI M2

Ingredienti per la biga
Per preparare il pane al caffè è necessario avere gli ingredienti per la biga. Per ottenere circa 20 pagnotte di pane al caffè sono necessari:

150 g di farina;
50 g di farina di farro;
70 g di lievito madre;
3 g di lievito compresso;
150 g di acqua oligo naturale.

Ingredienti per l’impasto
Per preparare l’impasto di 20 pagnotte di pane al caffè sono necessari:

350 g di farina;
100 g di farina di farro;
25 g di pasta di caffè;
3 g di polvere di caffè;
30 g di zucchero;
15 g di lievito compresso;
220 g di latte;
2 tuorli;
70 g di burro;
6 g di sale.

Fasi di preparazione
Prima fase: preparazione della biga. Impastare insieme tutti gli ingredienti e lasciare lievitare per 12 ore, riponendo il composto in un contenitore coperto da pellicola per alimenti. La temperatura ideale per la lievitazione dell’impasto del pane al caffè è di 22-23°C.

Seconda fase: preparazione dell’impasto. Preparate un impasto con la biga aggiungendo tutti gli ingredienti rimasti, ad eccezione del sale e del burro, che devono essere aggiunti al termine dell’impasto. Fate riposare l’impasto così ottenuto in un contenitore coperto con un canovaccio di cotone infarinato. Il composto sarà pronto solo nel momento in cui avrà raggiunto il doppio del suo volume.

Terza fase: Rovesciate il composto su un piano da lavoro comodo per poterlo stendere. Suddividete l’impasto in piccoli pezzi, in base alla grandezza desiderata del vostro pane per caffè. Formate delle piccole pagnotte e lasciate nuovamente lievitare fino al raggiungimento del doppio del loro volume.

Quarta fase: Spennellate i vostri piccoli pane al caffè con tuorlo d’uovo e il latte e mette in forno a 180°C per circa 45 minuti. In seguito potete anche decidere di decorare i vostri piccoli panini al caffè con ciò che più vi piace, dal caffè al cioccolato; dalla crema alla panna.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more