domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Pancake Day, festeggiamenti il 13 febbraio: li acquistano quasi 5 milioni di famiglie in Italia

L'azienda, per festeggiare l'evento, si ispira al fenomeno delle torte decorate con il “Metodo Lambeth” e firma la nuova campagna #DilloConPancake. La loro caratteristica è quella di celebrare, attraverso delle colorate e bellissime decorazioni, occasioni e ricorrenze con tono ironico e irriverente

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

PARMARitorna il 13 febbraio il Pancake Day, la giornata più gustosa dell’anno dedicata alla celebrazione del dolce tipico delle colazioni inglesi e americane, festeggiato in tutto il mondo, e che negli ultimi tre anni si è affermato anche in Italia. In versione dolce (con sciroppo d’acero, marmellate e creme spalmabili) oppure salata (con salumi e formaggi) il pancake è sempre più presente nella colazione degli italiani: pancake e preparati per pancake sono stati acquistati da quasi 5 milioni di famiglie in Italia nel 2023. Per lo più preferito dai giovani: viene scelto dal 50% dei consumatori di età compresa tra i 18 e i 35 anni[1].

Il ritorno del Pancake Day

Una tendenza confermata dal mercato che nel 2023 si attesta sui 50 milioni di euro[2], segnando una notevole crescita, anno su anno, e mantenendo il trend stabile.

 Lanciati per la prima volta nel 2021 dal brand leader della colazione degli italiani, oggi i pancake Mulino Bianco sono consumati da oltre 1 milione di famiglie[3]. Lo scorso anno sono state oltre 12 milioni le confezioni di pancake pronti[4], a temperatura ambiente, ad essere vendute in Italia. Di queste, più del 30% sono Mulino Bianco[5].

Per festeggiare il terzo compleanno dei pancake Mulino Bianco, le morbide, semplici e gustose crêpe diventano protagoniste di una nuova campagna, per portare un messaggio di ironia e felicità a partire dalla prima colazione.

Dillo con pancake: il contest Mulino Bianco per dire quello che si vuole grazie al pancake

Mulino Bianco, per festeggiare il Pancake Day 2024, si ispira al fenomeno delle torte decorate con il “Metodo Lambeth” e firma la nuova campagna #DilloConPancake. La loro caratteristica è quella di celebrare, attraverso delle colorate e bellissime decorazioni, occasioni e ricorrenze con tono ironico e irriverente.

Giocando sulla loro versatilità e sulla possibilità di essere personalizzati, i Pancake Mulino Bianco diventano protagonisti di una golosa colazione all’insegna del divertimento. Un’ironica torta con pancake Mulino Bianco, decorata con frasi da dedicare a colazione, è stata creata per celebrare il Pancake Day dal team di cake designer di Mami Louise Milano, uno studio creativo di torte e dolci per ogni occasione, fortemente riconosciuto nel panorama milanese e italiano.

Le torte decorate con il “Metodo Lambeth” sono un trend sempre in crescita proprio perché consentono alle persone di raccontarsi e di esprimersi in modo divertente. Per questo da oggi, 13 febbraio, per una settimana Mulino Bianco lancia l’omonimo concorso #DilloConPancake.

Con un semplice commento, tutti gli utenti potranno condividere la frase che vorrebbero vedere sul proprio Pancake e, inserendo l’hashtag #DilloconPancake, provare a vincere uno dei set di tovagliette in palio e una confezione di gustosi e morbidi pancake Mulino Bianco. Le frasi più “buone” e originali saranno protagoniste dei carousel che verranno pubblicati sulla pagina Mulino Bianco nei giorni a seguire.

Pancake per tutti i gusti

Versatili, pratici, gustosi e divertenti: i pancake hanno conquistato i gusti degli italiani e sono diventati un must anche della nostra colazione. Consentono di iniziare la giornata con una colazione sempre diversa grazie alle farciture che consentono di giocare con fantasia e creatività. E se la tradizione americana vuole che vengano serviti con sciroppo d’acero o nella versione salata con il bacon, per gli italiani vincono gli abbinamenti dolci (74%) con crema spalmabile alle nocciole (47%), marmellata (40%), miele (26%) e frutta fresca (24%). [6]

Presente anche lo sciroppo d’acero (22%) di tradizione americana insieme a crema (17%) e scaglie di cioccolato (16%). Per chi ama i pancake salati – 13% del campione di intervistati – gli ingredienti più utilizzati sono formaggi (26%) e salumi (24%), ma anche uova strapazzate (19%), bacon, pancetta e salmone (15%)[7].

*Nota metodologica

1) Ricerca BVA Doxa con 1.000 interviste online (CAWI) ad un campione nazionale rappresentativo della popolazione italiana di 18-74 anni. Le interviste sono state condotte dal 26 al 31 gennaio 2022

2) Nielsen Answers, Perimetro Food, FY 2023

[1]. Fonte Doxa, Mulino Bianco 2022

[2]. Fonte Nielsen, Perimetro Food, FY 2023

[3]. Fonte Nielsen, Perimetro Food, FY 2023

[4]. Fonte Nielsen, Perimetro Food, FY 2023

[5]. Fonte Nielsen, Perimetro Iper+Super, FY 2023

[6]. Fonte Doxa, Mulino Bianco 2022

[7]. Fonte Doxa, Mulino Bianco 2022

Le 5 ricette proposte dal Mulino Bianco per il Pancake Day

Pancake con composta di agrumi, cioccolato e mandorle tostate

Il piatto perfetto per una colazione nutriente, golosa ed originale. Una ricetta ideale per una coccola a colazione.

Ingredienti:

  • 2 Pancake
  • 5g Lamelle di mandorle tostate
  • 20 g Confettura di agrumi
  • 20g. Gocce di cioccolato

Procedimento:

Scaldare leggermente i pancake in una padella. Prendere la confettura di agrumi e, con l’aiuto di un coltello o un cucchiaio, spalmare sopra ogni pancake. Basta un leggero strato…
Decorare il piatto con mandorle tostate tagliate a lamelle e, prima di servire, aggiungere le gocce di cioccolato.

Pancake con crema di zucchine, pinoli tostati, prosciutto cotto e curcuma

Una ricetta semplice, e veloce da realizzare, dal sapore innovativo e gustoso, ideale per un brunch in compagnia.

Pancake con crema di zucchine, pinoli tostati, prosciutto cotto e curcuma (immagine concessa)

Ingredienti:

  • 2 Pancakes
  • 40g Crema di zucchine
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • 5g Pinoli
  • q.b. Curcuma

Procedimento:

Per prima cosa con un mixer o un frullatore realizzare una crema di zucchine precedentemente bollite, aggiustando di olio, sale e pepe. Scaldare in padella i Pancakes, poi spalmare sulla superficie la crema di zucchine ottenute e adagiare le fette di prosciutto cotto. Prendere i pinoli e spargere a pioggia sui pancake. Prima di servire il piatto di pancake salati, aggiungere una spolverata di curcuma.

Pancake con yogurt greco e mandorle, scorza di lime e cocco a fette

Una ricetta originale e rinfrescante, ideale per una colazione veloce e deliziosa.

3. Pancake con yogurt greco e mandorle, scorza di lime e cocco a fette (immagine concessa)

Ingredienti:

  • 2 Pancake
  • 100g Yogurt greco
  • 1 cucchiaio di mandorle a scaglie
  • 1 cucchiaio di cocco disidratato a fette
  • 1 lime intero

Procedimento:

Scaldare in una padella i 2 pancake. Prendere lo yogurt greco e con l’aiuto di un coltello spalmare la consistenza sui pancake. Ora prendere le mandorle, tagliare a pezzetti o a scaglie e cospargere a pioggia sui pancake. Con un grattugino, raschiare le scorze di lime. Decorare con il cocco a fette e servire i freschissimi pancake.

Pancake con avocado e uovo sodo, pomodorini e mix di semi

Una ricetta ricca e originale, che ricorda gli avocado toast americani ma in versione pancake, perfetta per un brunch sostanzioso o un pranzo rapido.

avocado
Pancake con avocado e uovo sodo, pomodorini e mix di semi (immagine concessa9

Ingredienti:

  • 2 pancake
  • 1/2 avocado
  • 2 uova sode
  • 6 pomodorini
  • 10 g mix di semi

Procedimento:

Per prima cosa, far bollire le uova per circa 7 minuti. Nel frattempo, togliere la buccia dall’avocado e tagliare a cubetti. Successivamente, sciacquare i pomodorini e tagliare a metà. Scaldare i 2 Pancakes nella padella, adagiarli su un piatto da portata e guarnire con l’avocado, le uova sode e i pomodorini. Prima di servire i coloratissimi pancake, aggiungere una spolverata di mix di semi e il piatto è pronto per essere gustato.

Pancake con yogurt cioccolato fondente, noci e gelato alla vaniglia

Una ricetta originale e ricca di gusto, ideale per una colazione in famiglia di domenica.

cioccolato fondente pancake
Pancake con yogurt cioccolato fondente, noci e gelato alla vaniglia (immagine concessa)

Ingredienti:

  • 2 pancakes
  • 40g Cioccolato fondente fuso
  • 3 Palline di gelato alla vaniglia
  • 2 cucchiaini di noci pecan

Procedimento:

Preparare il cioccolato facendolo sciogliere a bagnomaria finché non diventa bello cremoso. Mentre il cioccolato fonde, tritare una parte delle noci pecan su un tagliere. Scaldare i 2 Pancake in una padella e prima di servire, decorare con 3 palline di gelato alla vaniglia. Versare il cioccolato fuso sui pancake e cospargere il piatto con le noci tritate e con qualcuna intera.

La scheda sintetica di Mulino Bianco

Mulino Bianco è la marca leader in Italia nei prodotti da forno. La sua offerta è composta da oltre 130 prodotti e comprende biscotti, dolcetti, pani morbidi, pani secchi, fette biscottate, merende, torte e snack.

Nel corso degli anni Mulino Bianco ha saputo conquistare intere generazioni con comunicazioni emozionanti, prodotti capaci di conquistare per il gusto unico e un’offerta completa, in grado di rispondere alle più svariate abitudini alimentari e ad ogni momento della giornata, diventando un riferimento, in particolare, per la colazione degli italiani.

Dal lancio dei primi biscotti nel 1975 ad oggi, Mulino Bianco si è affermata sul mercato italiano non solo per i suoi prodotti iconici, ma anche grazie ad una promessa di marca visionaria, basata sulla volontà di alimentare la fiducia in un mondo migliore, attraverso la gioia del cibo ben fatto.

Per Mulino Bianco questo vuol dire impegnarsi a migliorare i prodotti non solo nel gusto, ma anche in termini di:

Sostenibilità: Mulino Bianco ha lanciato La Carta del Mulino, un disciplinare per la coltivazione sostenibile del grano tenero che riguarda oltre 100 prodotti della marca, utilizza 100% confezioni riciclabili, acquista 100% energia elettrica da fonti rinnovabili.

Miglioramento nutrizionale: Mulino Bianco è impegnata a migliorare i prodotti, ottimizzando anno dopo anno le ricette per ridurre i grassi, grassi saturi, zucchero e sale e aumentare il contenuto di fibra/farina integrale

Qualità: Mulino Bianco investe sulla sicurezza alimentare e sulla qualità delle materie prime e, quando possibile, predilige filiere corte.

Mulino Bianco è una delle marche del Gruppo Barilla, azienda familiare presieduta dai fratelli Guido, Luca e Paolo Barilla.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio