mercoledì 25 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Palermo, truffa al bar con una moneta nel cornetto: subito denunciato

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

PALERMO – Una scenetta degna di un grande attore hollywoodiano. Il cornetto e la telecamera nascosta richiamano le indimenticabili candid camera di Nanni Loy: un uomo di 61 anni residente a Palermo ha tentato di truffare il titolare di una caffetteria, sostenendo di aver trovato una moneta, introdotta da lui stesso, in un cornetto appena acquistato che gli aveva rovinato la dentiera, e ha prontamente chiesto i danni al titolare.

Protetto da copertura assicurativa, il proprietario del Max bar ha compreso l’accaduto accettando le richiesta del pensionato, che evidentemente aveva intenzione di ‘arrotondare’ la sua pensione. Ma l’uomo ha preteso di essere risarcito a breve in contanti piuttosto che affidare il caso a un iter burocratico che si sarebbe preannunciato assai lungo. Insomma, voleva risolvere la ‘questione’ il più in fretta possibile. È nata così una trattativa telefonica tra i due sull’importo in questione, partita dalla richiesta di 5 mila euro di risarcimento e terminata a 2500 euro.

Tuttavia il pensionato non aveva fatto i conti con le telecamere che hanno filmato la scena preparatoria della truffa. Il barista, guardando le riprese, ha scoperto il tentativo di raggiro e ha informato i poliziotti del commissariato Porta Nuova che, in poco meno di 24 ore, hanno organizzato un servizio per cogliere con le ‘mani nel sacco’ il pessimo attore.

Il titolare della caffetteria, durante il colloquio al telefono, ha finto di accondiscendere alla richiesta di denaro e ha organizzato un appuntamento nel retrobottega del suo esercizio per consegnare quanto pattuito: le banconote però erano state fotocopiate dai poliziotti.

Il truffatore ha intascato il malloppo ma sulla porta del bar è stato fermato da due agenti che lo hanno accompagnato al commissariato. Il malloppo è stato sequestrato e restituito al proprietario mentre il pensionato è stato denunciato per truffa.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio