TORINO – Costadoro S.p.A. – l’azienda torinese produttrice di caffè di alta gamma che rappresenta oggi una realtà industriale presente in oltre 40 Paesi con una quota di esportazioni pari al 55% della sua produzione – presenta il report di impatto per l’anno 2023.
“In Costadoro S.p.A. siamo fortemente convinti che l’impegno verso la sostenibilità sia essenziale, non solo per il nostro successo a lungo termine, ma anche per il benessere delle comunità e dell’ambiente che ci circondano. Nel 2023 abbiamo raggiunto obiettivi ambiziosi sempre ottenuti nel rispetto di tutti gli stakeholder coinvolti nei vari processi. Abbiamo lavorato intensamente per integrare pratiche sostenibili in ogni aspetto della nostra attività, dalla selezione delle materie prime alla produzione, dalla gestione delle risorse energetiche alla riduzione degli sprechi. Ogni decisione è stata guidata dalla nostra volontà di creare un impatto positivo e duraturo.” Giulio Trombetta, ceo di Costadoro S.p.A.
I valori principali che contraddistinguono l’azienda sono il rispetto nello svolgimento delle attività tutelando il pianeta e le persone, l’eccellenza nei prodotti e nei processi e la diffusione della cultura del caffè, coniugando tradizione e innovazione.
Costadoro opera con l’obiettivo di tramandare valori generando valore: come collettivo di persone l’Azienda si impegna a prendere consapevolezza degli insegnamenti di chi ha fondato e ha fatto crescere l’Azienda per poterla consegnare a coloro che verranno in una veste ancora più “bella e buona”.
Tutto questo si traduce nella mission aziendale: “Infondere un sorriso a ogni cliente combinando la storia e il futuro del caffè”. Costadoro persegue questo obiettivo attraverso l’uso di tecnologie avanzate e una costante ricerca scientifica, rispettando una tradizione secolare caratterizzata dall’attenzione all’approvvigionamento, alla lavorazione e al cliente.
Costadoro si avvale dello standard di valutazione B Impact Assessment, uno strumento rigoroso per misurare l’impatto ambientale e sociale delle aziende. Il questionario valuta cinque dimensioni rilevanti: Governance, Ambiente, Comunità, Lavoratori, e Clienti.
Governance
Per Costadoro, la gestione proattiva della sostenibilità si concretizza in un coordinamento integrato delle responsabilità ambientali e sociali. In qualità di B Corp, l’Azienda si impegna attivamente a rispettare i propri obblighi, mantenendo una direzione aziendale solida e orientata all’ambiente e alle persone.
Costadoro vanta 4 certificazioni in ambito sociale e ambientale (ISO 14001, BIO, Fairtrade e B Corp). Le sue attività vanno oltre la torrefazione e la distribuzione del caffè, estendendosi alla creazione di connessioni tra tutti gli attori coinvolti nei suoi processi. Durante l’anno, Costadoro ha promosso diverse iniziative legate alla sostenibilità, tra cui quattro workshop e cinque attività nei Bar Costadoro.
L’Azienda ha sempre considerato l’etica aziendale come un pilastro fondamentale, come indicato nel suo Codice Etico. Particolare attenzione viene riservata all’etica nei rapporti commerciali, con l’onestà e la trasparenza come principi cardine delle sue attività.
L’impegno verso l’ambiente
Le attività di R&D che Costadoro promuove sono orientate alla scoperta di nuovi metodi di produzione che possano migliorare la qualità del caffè, all’ottimizzazione dei processi di torrefazione e alla riduzione dell’impatto ambientale. L’investimento complessivo dell’Azienda in queste attività è pari a 415.000 €.
Costadoro adotta la circolarità come principio guida dei propri successi. L’Azienda ha implementato diverse procedure interne per il riutilizzo e la valorizzazione degli scarti di produzione, dei sottoprodotti e degli imballaggi. Attualmente, sono in corso tre progetti di circolarità volti a dare nuova vita alla Cascara, alla pellicola argentea e alla juta dei sacchi di caffè attraverso collaborazioni con varie realtà esterne.
Un esempio di circolarità è dato dall’investimento per il recupero del calore dei fumi delle tostatrici, utilizzandolo per riscaldare l’acqua della centrale termica e, di conseguenza, gli ambienti dello stabilimento.
Questo intervento permetterà, nel biennio 2024-2025, una riduzione dell’uso di gas naturale pari a 28.927 standard metri cubi annui e un recupero di potenza di 270 kW.
Costadoro ha poi sviluppato una nuova linea automatica per il confezionamento di caffè macinato e in grani in materiale flessibile. Questo macchinario offre due vantaggi principali: riduce drasticamente la produzione di lattine a favore di sacchetti di plastica di vari formati e permette il passaggio a un packaging smaltibile nella raccolta differenziata.
L’impegno verso le persone (comunità, lavoratori e clienti)
Uno dei principali obiettivi dello Statuto di Costadoro è creare un ambiente di lavoro che promuova le potenzialità, il talento e il benessere dei propri dipendenti e collaboratori, che superano le 130 persone.
Costadoro attribuisce grande importanza alla formazione, sia interna che esterna all’Azienda. Il potenziamento delle competenze e lo sviluppo di nuove conoscenze sono considerati strategici, con oltre 1.500 ore di formazione dedicate ai dipendenti e più di 30 ore di formazione specifica in materia di sostenibilità. Inoltre, l’Azienda investe nella formazione di baristi e consumatori, con 6.000 ore di formazione erogate a clienti e partner.
L’Azienda è anche impegnata nel promuovere una cultura aziendale che valorizzi la diversità e mantenga un ambiente inclusivo, garantendo pari opportunità. Inoltre, Costadoro aderisce al network International Women Coffee Alliance (WCA), che promuove l’empowerment femminile nella filiera del caffè.
Costadoro si dedica alla tutela dei diritti umani lungo tutta la filiera, promuovendo relazioni sostenibili e rispettose per tutte le persone coinvolte nella produzione del caffè. Il progetto RespecTo incarna una lunga catena di valori che, dalla raccolta dei chicchi, culmina in un prodotto maggiormente sostenibile, come attestano le certificazioni Bio e Fairtrade.
Queste certificazioni garantiscono il rispetto del ciclo stagionale della produzione e dei diritti degli agricoltori e dei lavoratori, in linea con i principi del commercio equo.
Un altro tema nei confronti del quale l’Azienda pone la sua attenzione è il coinvolgimento dei giovani. Costadoro ritiene le nuove generazioni una risorsa molto importante ed è proprio per questo che attraverso il coinvolgimento di scuole e università è impegnata in numerosi progetti con finalità ambientali e artistiche: 3 progetti in collaborazione con Licei e Istituti e 2 traineeship con il Politecnico di Torino e l’ESCP Business School.
Costadoro sostiene da sempre i valori trasmessi dallo sport, come passione, dedizione e lavoro di squadra, ritenendoli fondamentali per raggiungere risultati ambiziosi. A testimonianza di questo impegno vi è il supporto a Base Running, ASD affiliata al CONI-Fidal, punto di riferimento per i runner torinesi, la partnership nel 2023 con il Pecco Fan Club a sostegno del giovane campione torinese Francesco Bagnaia nel mondiale di MotoGP, e la sponsorizzazione ufficiale della squadra femminile 2022-2023 del Cuneo Granda Volley.
Obiettivi per il futuro
Tra gli obiettivi espressi nel proprio Statuto B Corp, Costadoro si impegna a far evolvere il proprio modello di business verso un’economia carbon neutral, attraverso la ricerca di soluzioni innovative per ridurre le emissioni di carbonio durante il processo di torrefazione e confezionamento.
Da sempre Costadoro investe sulla formazione dei propri collaboratori e nel 2024 intende ampliare i corsi destinati ai giovani studenti e professionisti del territorio per fornire le basi per la conoscenza di un buon caffè e delle sue peculiarità dalla botanica alla tazza, consapevolizzando futuri consumatori e professionisti. L’Azienda ha, inoltre, l’obiettivo di continuare a realizzare iniziative per enti a sostegno di persone con disabilità e legati al territorio.
Infine, Costadoro si impegnerà attivamente nella sensibilizzazione sulla violenza di genere. A tal proposito verranno organizzate sessione dedicate ai dipendenti al fine di promuovere la consapevolezza e il rispetto.
Sotto ogni punto di vista l’eccellenza per Costadoro non è solo uno standard qualitativamente elevato, bensì una filosofia di vita che fin dal 1890 l’Azienda persegue nei prodotti e nei processi attraverso la cultura e il rispetto.
E grazie al sapiente connubio di tradizione e innovazione, Costadoro continua a proporre un prodotto di altissima qualità che intrinsecamente racchiude il rispetto dell’ambiente e delle persone.
Per maggiori informazioni basta cliccare qui.
La scheda sintetica di Costadoro
Dopo i risultati ottenuti negli anni passati in tema di sostenibilità e responsabilità sociale, Costadoro nel 2023 ha ottenuto la Certificazione B Corporation. Quest’ultima viene assegnata alle società che si impegnano a osservare alti standard di performance sociale e ambientale, di trasparenza e responsabilità e che operano nel rispetto di tutti gli stakeholder coinvolti nel sistema: dai fornitori ai clienti, passando per i collaboratori, con particolare attenzione alle generazioni future.