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lunedì 25 Novembre 2024
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Torrefazione Varanini a Triestespresso Expo 2024 con la selezione Pregiata

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caffè varanini
La miscela Caffè Varanini (immagine concessa)

VAREDO (Monza e Brianza) – Alla Hall 28 – Stand 01 del Centro Congressi di Trieste i titolari Alberto e Massimiliano Zappa, insieme ai loro collaboratori, saranno lieti di presentare tutti i loro prodotti e di rivelare Pregiata, una miscela di qualità superiore che racchiude oltre 50 anni di esperienza dell’arte di fare caffè.

Torrefazione Varanini a Triestespresso

Pregiata è una “selezione d’autore” composta da 6 differenti origini di caffè Arabica accuratamente selezionate e di un caffè Robusta di primissima scelta, creata per offrire non solo una nuova esperienza di gusto ma anche sensoriale, estetica ed emotiva grazie al merchandising dedicato che ne esalta l’esclusività e regala al cliente un valore aggiunto alla pausa caffè.

Ad esaltare l’unicità di Pregiata, un logo dedicato che trova ispirazione dalle proprie radici con un restyling del marchio originario: un viaggio nel passato per aprire un nuovo capitolo nella storia dell’azienda all’insegna dell’eleganza e dell’eccellenza.

Torrefazione Varanini nasce nel 1970 quando il fondatore Stefano Zappa apre a Milano in via Varanini, un piccolo locale specializzato nella torrefazione e vendita del caffè. Da allora l’azienda non ha fatto altro che progredire in dimensioni, qualità e notorietà e nello stabilimento di Varedo (MB) inaugurato nel 2007, grazie a sistemi di tostatura e confezionamento all’avanguardia, lavora oltre 20 tonnellate di caffè al giorno garantendo qualità e costanza ai massimi livelli nella tostatura del caffè.

Gise Caffè a Trieste presenta la capsula compostabile

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Gise Caffè a Triestespresso (immagine concessa)

TRIESTE – Gise Caffè si prepara a partecipare all’XI edizione dell’expo più importante del mondo B2B dell’industria mondiale del caffè. La manifestazione sarà ospitata nel nuovo Centro Congressi di Trieste, l’evento promette eccezionali opportunità di business in un ambiente raffinato dal 24 al 26 ottobre.

Dal cuore della Coffee Valley italiana, a Gaggio Montano, in provincia di Bologna tra gli appennini Tosco Emiliani, Gise Caffè sbarca a Trieste per presentare le sue ultime novità in ambito sostenibilità, presso Trieste Congressi allo stand in collaborazione con FIPLAST, Stand 08 Hall 28.

La giovanissima azienda di caffè si presenta con le sue capsule compostabili per il sistema a capsule Gise Caffè.

Sarà una capsula che risponde alle continue esigenze e richieste dei consumatori di avere dei materiali sempre più sostenibili e rispettosi dell’ambiente. Infatti, la ricerca che Gise Caffè, porta avanti fin dalla sua nascita e dell’innovativo sistema a capsule, ha portato l’azienda a realizzare una capsula in materiale compostabile da fonte rinnovabile che riesce a garantire una qualità di erogazione paragonabile alla capsula in materiale plastico.

Come sempre la priorità di Gise Caffè è mantenere la qualità nel tempo, cercando quindi di trovare il giusto compromesso tra materiali riciclabili – compostabili e packaging da offrire al consumatore finale.

La capsula compostabile è ancora un prototipo, in base alla risposta che si riceverà dal consumatore finale, l’azienda predisporrà la messa in commercio per il sistema chiuso Gise Caffè.

“Consci del sempre maggiore interesse da parte dei consumatori e della necessità di ridurre il nostro impatto sul Pianeta, il team Gise caffè presenterà a Triestespresso i primi prototipi di capsula compostabile per il nostro sistema chiuso – racconta Giovanni Zaccanti, fondatore di Gise Caffè – Per garantire alle generazioni future una biodiversità intatta continuiamo a portare avanti importanti progetti aziendali. Puntiamo come sempre sulla qualità del nostro caffè pensando anche a investire in futuro sulle piantagioni, ma senza mai dimenticare di adeguarci alle esigenze della società ponendo la sostenibilità ambientale come sinonimo di innovazione, di creazione di valori e coesione attribuendo così ai prodotti Gise Caffè un significato e un valore ancora più profondo”.

L’esigenza di una crescita economica sostenibile e rispettosa dell’ambiente

Questa novità si aggiunge al parco prodotti già presentati da Gise Caffè da qualche anno e che cerca sempre di arricchire grazie alle attività di ricerca, studio delle materie prime e delle tecnologie presenti sul mercato.

Primo importante obiettivo raggiunto da un paio di anni è il sistema brevettato GiseTechnology , composto dalla macchina AURA, e dalle capsule originali Gise Caffè: una sinergia unica, che permette di preservare il gusto originale e inconfondibile del caffè, utilizzando le migliori varietà di Arabica e Robusta. Un’ampia linea che si completa con le bevande solubili ed una linea di tisane in collaborazione con l’istituto erboristico L’Angelica, completano la gamma dei prodotti per soddisfare qualsiasi palato.

Altra news degli scorsi mesi è Demetra, la macchina dedicata ai Bar e alla Ristorazione, che rappresenta il primo passo nel mondo della ristorazione ed accoglienza di Gise Caffè Technology.

Una macchina a due gruppi a capsule che garantisce la stessa qualità del caffè di casa, per regalare momenti di relax e accoglienti anche fuori dalle mura domestiche, presto disponibili per il settore horeca.

Grazie alla Multifunzionalità del sistema Gise Caffè si ha a disposizione un’ampia selezione di caffè, bevande calde ed infusi o tisane di alto livello.

Il design di Demetra è pensato per rendere gil spazi della ristorazione eleganti e alla moda. La scocca in acciaio inox illumina l’ambiente ed è la soluzione perfetta per offrire un espresso di qualità senza doversi preoccupare alla shelflife del prodotto. Le capsule Gise, infatti, sono autoprotette e garantiscono una lunga vita al prodotto, mantenendo inalterate tutte le proprietà organolettiche.

Demetra è stata sviluppata con l’idea della ridondanza, i due gruppi infatti fanno parte di due sistemi distinti e separati, così da poter garantire al barista di gestire in autonomia i gruppi ed attivarli separatamente al bisogno, permettendo anche una gestione intelligente dell’energia, riducendo notevolmente i consumi.

I prodotti

Coffee selection Gise Caffè

Sposare il progetto Gise Caffè, significa entrare in un mondo ricco di novità, la nostra mission deve soddisfare tutti i clienti anche quelli più esigenti. Una severa selezione delle materie prime e l’utilizzo di personale specializzato è il connubio vincente per la realizzazione di un prodotto di qualità.

Sono 8 le selezioni di caffè per il mondo capsula:

Ispirati alla lunga storia della “Rosa dei venti”, gli esperti del team Gise Caffè hanno creato 8 prodotti, spaziando da caffè lunghi a caffè espressi (Zefiro, Grecale, Levante, Scirocco, Ostro, Libeccio, Marino Deca, Maestrale).

Tutti i prodotti sono caratterizzati da un’estrazione unica che esalta gli aromi ed il gusto del prodotto, accuratamente selezionati dalle migliori piantagioni della Coffee Belt, e solo i caffè che superano le analisi dei tecnici specializzati vengono utilizzati in produzione.

Come i venti, le miscele Gise Caffè sono il risultato di un processo naturale strettamente legato al territorio da cui nascono. Le nostre miscele in cialda ESE sono confezionate usando una carta filtro ed una busta esterna certificate compostabili industrialmente, per un prodotto sostenibile da utilizzare tutti i giorni.

Ogni prodotto ha un’identità propria e differente, la tostatura e la macinatura con tecnologie all’avanguardia rendono il prodotto unico.

La capsula Gise Caffè contiene 8 grammi di caffè macinato. Il caffè è confezionato in atmosfera protettiva al fine di mantenere inalterate le proprietà organolettiche della materia prima. Grazie ad elementi filtranti di forma innovativa la nostra capsula riesce ad erogare un caffè di altissima qualità. Per merito di un’ottimizzazione formale delle componenti della capsula, viene ridotta di circa il 40% la plastica utilizzata rispetto ai maggiori competitor.

Bevande solubili e tisane L’Angelica

Una lunga selezione tra centinaia di prodotti ha portato alla creazione della gamma di bevande calde composta da 10 prodotti: dai prodotti più ricchi di energia come tea al limone, fino ai più ricercati come il mirtillo e melograno, l’orzo, il cappuccino, il cioccolato, e due tipologie di ginseng, la gamma è stata creata per rispondere alle esigenze di ogni consumatore. In estate con ghiaccio oppure calde nelle giornate più fredde, le bevande esaltano i sapori di ogni prodotto, realizzati con tutta la “forza” di Aura e del sistema capsula Gise.

Tutti i prodotti sono forniti insieme alla tabella nutrizionale sulla bevanda preparata (indicata in 100 ml), sinonimo di forte trasparenza verso il consumatore finale.

Linea benessere: tisane in foglia

Gise Caffè lancia una nuova linea di prodotti Benessere, ossia tisane in foglia o vera frutta suddivise in 5 referenze adatte ad ogni momento della giornata. Profumata o delicata. Fruttata o rilassante. Le nostre Tisane in capsula in collaborazione con l’Istituto Erboristico dell’Angelica potranno donarti un piacevole momento solo per te, per ritrovare la calma e tranquillità dopo una giornata stancante.

Le macchine

Aura è l’ammiraglia di Gise: Una macchina 100% Made in Italy, con il sistema chiuso brevettato Gise Caffè permette di creare un caffè dalla qualità superiore, paragonabile a quello di una macchina professionale da bar.

L’estrazione ottenuta esalta il gusto e l’aroma delle miscele selezionate di Arabica e Robusta, con un valore di TDS (Total Dissolved Solid) superiore a tutti i principali competitors sul mercato. Il sistema chiuso brevettato Gise Caffè integra un insieme di innovazioni sviluppate in anni di ricerca. La sua progettazione si è basata su alcuni punti fondamentali: la qualità dei componenti, la facilità di manutenzione della macchina e, soprattutto, la capacità di risparmio energetico, il quale consente di ottenere un caffè di qualità senza sprecare energia.

Atena per un espresso in grani, con una cremosità mai vista, e grazie al macinatore a macine coniche in acciaio inox può garantire una macinatura corretta e costante nel tempo. L’interfaccia touch permetterà di selezionare e personalizzare la bevanda in pochi semplici gesti, da utilizzare con le miscele in grani Gise Caffè per ottenere un espresso di alta qualità.

Era, la nuova macchina dedicata al mondo cialda ESE con inserimento verticale nel gruppo di erogazione ad espulsione automatica ed un cassetto che raccoglie le cialde Gise Caffé esauste.

Capo in B Championship: la gara del miglior cappuccino in bicchiere torna a Triestespresso, 25/10

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La scorsa edizione della gara Capo in B con la vincitrice Linda Piol al centro (immagine concessa)

TRIESTE – La Capo in B Championship, la gara tra baristi per il miglior cappuccino in bicchiere preparato sul posto, è giunta alla nona edizione e quest’anno si terrà all’interno del Triestespresso Expo, al Generali convention Center di Trieste, in Porto Vecchio. La competizione si svolgerà venerdì 25 ottobre dalle 14 nel Workshop & Events Area Hall 27.

Il ritorno della Capo in B Championship

Realizzata in collaborazione con la Fipe di Trieste, prevede la valutazione dei caffè da parte di una giuria di esperti che analizzeranno l’aspetto visivo, le proporzioni tra caffè e schiuma e il gusto di quattro preparazioni, che dovranno essere realizzate in un tempo massimo di 5 minuti, dando prova di abilità manuale e spirito artistico.

Il capo in B è uno dei modi di bere il caffè più amato dai triestini e anche quest’anno alla gara hanno aderito tanti baristi. Si confronteranno davanti alla giuria Alice Cernecca dell’Urban caffè, Emiliano Biagiotti di Lust, Ebe Sai Crescente di Home sapore di casa (locale di via Muratti), Francesca Crocenzi di Home sapore di casa (locale di piazza della Borsa), Valentina Fontana del Bar Rex, Dario Lanciano del White Cafè, Valentina Piazzolla di Pep’s Cibi e Vino e Daniela Lungu del Teatro Verdi Cafè Bistrot.

Lo scorso anno la vincitrice è stata Linda Piol.

Al Trieste Coffee Festival, l’evento Capitale del caffè digitale

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Con Trieste Coffee Festival verso una città capitale del caffè digitale (immagine concessa)

TRIESTE – Nel cuore del Trieste Coffee Festival, dedicato quest’anno al tema Co&phi, in cui lo spazio fisico e quello digitale si incontrano, l’evento Trieste capitale del caffè digitale rappresenta un passo verso il futuro dell’industria del caffè. Realizzato da Freshmedia srls, con il contributo di Digital Districts e Cynexo, aziende del territorio, i partecipanti sono stati coinvolti in un’esperienza immersiva tra reale e virtuale, in un format che incarna perfettamente l’ultima tendenza del momento: la realtà phygital.

Trieste capitale del caffè digitale

Dopo i saluti iniziali dell’assessore regionale Fabio Scoccimarro e del vicesindaco Serena Tonel, i relatori sono stati Antonio Paoletti, presidente Camera di Commercio Venezia Giulia, Alberto Polojac, direttore creativo di Trieste Coffee Festival titolare di Imperator srl e fondatore di Bloom Specialty Coffee, Alessandro Martelli, Fondatore e Presidente di Digital Districts e Fabrizio Manzino, Presidente e Fondatore di Cynexo.

Nella Sala Maggiore della Camera di Commercio di Trieste, che ha accolto l’appuntamento, l’evento ha segnato il lancio del primo tassello di un progetto ambizioso, che mira a trasformare la città in una capitale del caffè digitale. Gli ospiti sono stati accompagnati in un viaggio sensoriale innovativo, dove il caffè, protagonista indiscusso, è stato esplorato non solo attraverso il gusto e l’aroma, ma anche attraverso dimensioni digitali interattive, che potenziano l’esperienza tradizionale.

La realtà phygital, che fonde il mondo fisico con quello digitale, permette di espandere il concetto di degustazione del caffè, portando i visitatori a esplorare nuovi scenari, a interagire con contenuti digitali in tempo reale, e a immergersi in narrazioni sensoriali personalizzate. Questo incontro tra tecnologia avanzata e tradizione caffettiera celebra la ricchezza storica di Trieste come porto del caffè e la proietta verso il futuro, creando un ecosistema in cui il caffè non è più solo una bevanda, ma un’esperienza multisensoriale e culturale completa.

Ma questo evento segna anche l’inizio di un progetto turistico innovativo: un’offerta immersiva per tutti coloro che vogliono vivere Trieste attraverso il suo legame profondo con il caffè. L’iniziativa vuole essere il primo passo verso la creazione di percorsi turistici digitali, esperienze interattive a tema caffè che mettono in risalto il patrimonio della città, combinando storia e innovazione. Trieste, già considerata la “Città del Caffè”, si prepara a diventare una destinazione internazionale per chi cerca esperienze culturali e sensoriali d’avanguardia.

“L’innovazione è al centro dell’edizione di quest’anno del Trieste Coffee Festival,” afferma Alberto Polojac, ideatore del Trieste Coffee Festival e titolare di Freshmedia srls. “Con la realtà phygital stiamo costruendo non solo un’esperienza sensoriale immersiva, ma un vero e proprio strumento che potrà diffondersi come offerta turistica. Questo evento è solo l’inizio di un percorso che porterà i visitatori a scoprire la storia, la cultura e il futuro di Trieste come Capitale del Caffè, attraverso esperienze interattive distribuite in tutta la città.”

Armani/Dolci by Guido Gobino lancia le offerte per Natale 2024

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Armani/Dolci by Guido Gobino - Natale 2024 (immagine concessa)

MILANO – Per le festività natalizie, Armani/Dolci by Guido Gobino propone i dolci da forno tipici della tradizione, il suo raffinato cioccolato, e alcune imperdibili novità da regalare e da regalarsi. Il classico panettone milanese, disponibile nel formato piccolo da 100 gr e da 1 o 2kg, è proposto anche in tre golose varianti: ai tre cioccolati, albicocca e cioccolato bianco oppure interamente ricoperto di cioccolato.

Armani/Dolci by Guido Gobino per Natale 2024

La collezione si arricchisce di una pralina in edizione limitata al cioccolato fondente con ripieno di cioccolato bianco e cannella, e della tavoletta di cioccolato fondente o bianco da 70gr con una decorazione a rilievo che riprende la forma dell’orso, iconico elemento decorativo della boule de neige Armani/Casa.

Anche quest’anno il calendario dell’Avvento riserva la sorpresa di un ricco assortimento di praline in diversi gusti, tè, biscotti, zollette di zucchero e tavoletta di cioccolato con orso.

Completano l’offerta le piccole latte da 100 e 200gr contenenti piccoli giandujotti, cremini, cialdine di cioccolato, dragées, e ginger ricoperto di cioccolato.

Si ispira al tema della collezione Giorgio Armani Privé di stagione il disegno damier della carta che avvolge le scatole regalo (nelle tre misure piccola, media e grande), e riprodotto sulle scatole delle praline e sugli astucci delle tavolette di cioccolato. Il motivo geometrico nei delicati toni del madreperla e oro è riprodotto anche sulle box di latta grandi e piccole. Un nastro color madreperla e una rosa a sbalzo sigillano le confezioni.

La collezione sarà disponibile a partire dal 25 ottobre su Armanidolci.com e nei punti vendita Armani/Dolci di Milano, Monaco, Parigi, Dubai, New York, Tokyo e, solo per Milano, su Cosaporto.it.

Bergamo: nella provincia quasi 400 bar in meno rispetto a 10 anni fa

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Il settore del bar e della ristorazione (immagine: pixabay)

I bar di Bergamo arrivano ad una quota di 3.070 secondo la Camera di Commercio. I Comuni con più attività sono Bergamo, Treviglio e Romano di Lombardia. La media è di 2,8 bar ogni 1.000 abitanti, un dato in linea con la media regionale. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo del portale d’informazione Bergamo News.

I bar nella provincia di Bergamo

BERGAMO –  Continua a calare il numero complessivo dei locali (con un minimo storico toccato a fine 2023) ma cresce il numero delle attività guidate da imprenditori nati all’estero o gestite da imprenditori stranieri.

Secondo l’ultima rilevazione della Camera di Commercio di Bergamo, con dati riferiti all’inizio del 2024, i bar bergamaschi toccano quota 3.070.

La maggioranza si trova nell’area urbana del capoluogo (il 32%), poi pianura (27%), collina e montagna (queste ultime due con una quota pari al 17%).

I Comuni con più attività sono Bergamo, Treviglio e Romano di Lombardia. La media è di 2,8 bar ogni 1.000 abitanti, un dato in linea con la media regionale, ma il valore sale a 3,5 nelle zone montane e a 3,1 nell’area urbana, mentre scende a 2,4 in collina e in pianura.

Caravaggio si distingue per il primato di 5,8 bar ogni 1.000 abitanti, il doppio della media provinciale, seguita da Calusco d’Adda con 4,6 e da Bergamo con 4,2. Nel decennio si sono persi 374 bar, soprattutto nelle aree montane e in quella urbana.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

Fipe e Too Good to go insieme per contrastare lo spreco alimentare

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(immagine concessa)

ROMA – FIPE-Confcommercio, la Federazione italiana Pubblici Esercizi, e Too Good To Go, l’azienda a impatto sociale impegnata nel contrasto dello spreco alimentare, hanno firmato a Roma un Protocollo d’intesa per la realizzazione di iniziative comuni finalizzate al contrasto di qualsiasi forma di spreco alimentare. L’accordo è stato siglato da Lino Enrico Stoppani, Presidente FIPE-Confcommercio, e Mirco Cerisola, Country Director Italia di Too Good To Go.

L’intesa è un ulteriore tassello nel percorso della Federazione finalizzato a mettere a disposizione delle imprese conoscenza e strumenti per il contrasto dello spreco alimentare. Si aggiunge infatti all’iniziativa sul “Rimpiattino”, la doggy bag all’italiana, e al sostegno all’Osservatorio Waste Watcher, che evidenzia quanta strada ci sia ancora da fare per ridurre lo spreco: infatti, nel 2024 ogni settimana in Italia finiscono nella spazzatura 683,3g di cibo pro-capite, con una crescita del 45,6% nell’ultimo anno.

Grazie all’accordo con Too Good To Go, i Pubblici Esercizi associati alla Federazione potranno gestire le eccedenze alimentari con vantaggi sia per l’azienda che per i consumatori e, soprattutto, evitando che il cibo diventi spreco alimentare. Le rimanenze a fine giornata di bar, pasticcerie ed altre attività di ristorazione verranno confezionate nelle Surprise Bag, in vendita a prezzo ridotto e prenotabili dai clienti attraverso l’app di Too Good To Go.

“Siamo felici di annunciare questa collaborazione, che consolida ulteriormente l’impegno di FIPE nel contrasto allo spreco alimentare, un tema oggi più che mai di fondamentale importanza sia dal punto di vista pratico che etico, in un mondo dove l’accesso al cibo non è ancora garantito a tutti”, ha dichiarato Lino Enrico Stoppani, Presidente di FIPE-Confcommercio. “A fronte di un’inclinazione allo spreco che i dati evidenziano come ancora troppo diffusa nei comportamenti a casa e fuori casa, investire sull’educazione alimentare, rendendo più consapevoli imprese e consumatori, è diventata una nostra priorità”.

“Lo spreco alimentare è un fenomeno che riguarda tutti e la cui riduzione è diventata una necessità prioritaria per le conseguenze che genera a livello economico, ambientali e sociale. L’accordo siglato con FIPE aiuterà a sensibilizzare ulteriormente esercenti e utenti sull’importanza di contrastarlo, promuovendo l’adozione di gesti concreti ed abitudini di consumo più sostenibili” commenta Mirco Cerisola, Country Director Italia di Too Good To Go.

Eurochocolate torna a Perugia con 33 produttori bean to bar, 15-24/11

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Il ritorno di Eurochocolate (immagine concessa)

PERUGIA – Continua a crescere la dimensione internazionale di Eurochocolate, insieme all’attenzione che il festival del cioccolato riserva ormai da anni ai paesi produttori di cacao nel mondo. La special edition, in programma nel centro storico di Perugia dal 15 al 24 novembre prossimi, vedrà infatti protagoniste ben 33 realtà provenienti da Centro-Sud America, Africa e Asia, pronte a festeggiare il trentesimo compleanno dell’evento più goloso.

Il ritorno di Eurochocolate

“Sulla bocca di tutti” – claim scelto per celebrare l’importante traguardo – saranno quindi anche le imperdibili storie di questi tenaci produttori bean e tree to bar, presenti grazie alla rinnovata collaborazione con Cacao Solution, network attivo nella creazione di filiere cacao-cioccolato dirette e sostenibili.

Tra le novità di quest’anno, la presenza per l’intera durata del Festival di quattro produttrici di cioccolato dell’isola africana di São Tomé appartenenti alla Cooperativa de Exportação de Cacau Biológico (CECAB), una delle più antiche al mondo, da trent’anni custode degli antichi cacao arrivati dal Brasile a fine settecento. Al centro della loro attività, pratiche di coltivazione sostenibile e la tutela del pregiato profilo aromatico del cacao di São Tomé.

Spazio anche al Venezuela con la partecipazione di Douglas Dager, fondatore di Cacao Caracas, una delle poche piantagioni al mondo dove si coltivano i rarissimi cacao bianchi ancestrali – naturalmente dolci e dagli aromi particolarissimi – che per 5000 anni le popolazioni precolombiane hanno diffuso sulle coste dei Caraibi.

Un’interessante novità accompagnerà la presenza della Colombia. Alla consolidata partecipazione di Cacao Disidente e Color Cacao si aggiunge infatti Tibitò, produttore di Bogotá titolare di una magnifica cioccolateria con sede presso i locali – oggi trasformati in Fabbrica del Cioccolato – di quello che nel 1920 è stato il primo concessionario Ford in Colombia.

“Il numero dei paesi che partecipano a Eurochocolate – afferma Andrea Mecozzi, general manager di Cacao Solution – è cresciuto anche grazie alla presenza di nuovi produttori asiatici che da Thailandia, Filippine e India iniziano ad affacciarsi sul nostro mercato. Ne è un esempio Theo & Philo, produttore di altissima qualità delle Filippine, che ci farà gustare il cacao rarissimo del suo paese, declinato con una passione che ha spinto Theo ad affiancare al suo nome la parola philo, amore, all’insegna di un cioccolato da vivere non solo come prodotto gourmet ma anche come esperienza che tocca il cuore”.

E dalle Filippine riparte anche l’iniziativa Equochocolate by Costruttori di Dolcezze con la quale Eurochocolate rinnova il suo impegno per la sostenibilità sociale ed economica supportando i piccoli produttori di cacao nel mondo. Dopo le cooperazioni con le aziende Yumbos (Ecuador) nel 2022 e Kakaomundo (Gabon) nel 2023, protagonista della prossima edizione sarà l’azienda filippina Auro con una nuova linea di tavolette di cioccolato rigorosamente bean to bar.

Inoltre, il primo sabato di Eurochocolate vedrà protagonista Loretta Fanella, chef pâtissier di Carlo Cracco e dei fratelli Adrià, premiata come “Miglior Pasticciera d’Italia” e lo scorso autunno tra i Migliori Pasticcieri al Mondo. Durante la sua masterclass, preparerà un dessert al piatto chiamato E’(s)Senza, che avrà come ingredienti principali la polpa di cacao di Palo Santo (il succo zuccherino che avvolge i semi) e la rara selezione di cacao “Chuncho” di Quillabamba, sotto Machu Picchu, di Q’uma. Un dessert fresco, colorato, delicato, pensato per essere consumato anche da chi ha intolleranze e allergie, senza rinunciare all’estetica e al gusto.

Il secondo sabato sarà la volta della masterclass dedicata a Casa Cacao di Jordi Roca. Per l’occasione il Maestro Cioccolatiere Lorenzo Turina presenterà originali abbinamenti con le spezie più inconsuete al mondo. Tra queste il rarissimo pepe di Timut che potrà essere degustato con un cioccolato mono origine del Perù. E ancora, la rinnovata presenza dei produttori delle Hawaii, novità assoluta della passata edizione di Eurochocolate, vincitori di numerosi premi Cacao of Excellence.

Spazio, infine, ad approfondimenti sulle nuove opportunità per la filiera cacao-cioccolato. È infatti fissata per Venerdì 22 Novembre la tavola rotonda organizzata in collaborazione con Trusty, azienda italiana leader in tecnologie avanzate per la tracciabilità nelle filiere agroalimentari.

“L’EUDR, regolamento europeo concepito per contrastare il degrado forestale legato ai prodotti immessi sul mercato UE – afferma Alessandro Chelli, Co-founder e ceo di Trusty – rappresenta una svolta epocale per la filiera del cacao e del cioccolato. Questa normativa eleva la trasparenza e la sostenibilità etica degli approvvigionamenti a requisiti imprescindibili per operare nel settore. Il convegno in programma durante Eurochocolate si presenta come un’occasione cruciale per dimostrare che il percorso è delineato: le tecnologie sono pronte e le aziende stanno trasformando un obbligo di legge in un’opportunità per migliorare i rapporti di filiera”.

Questi i nomi e la provenienza delle 33 realtà protagoniste di Eurochocolate World: Auro, Theo & Philo (Filippine), Baiani, Luisa Abram (Brasile), Disidente, Color Cacao, Tibitò (Colombia), CHOCOPLUS (Costa d’Avorio), Kunà, Palo Santo (Ecuador), Bel Cacao (El Salvador), Manoa (Hawaii-USA), Soklet (India), Krakakoa (Indonesia), Pure. Chocolate (Jamaica), Menakao, Robert (Madagascar), Treegether (Madagascar, Costa d’Avorio, Perù), Feliu (Messico), Momotombo, Argencove (Nicaragua), Quma, Kuyay (Perù), Heritage, Definite (Repubblica Dominicana), CECAB (São Tomé), Siamaya Chocolate (Tailandia), Chocotogo (Togo), Latitude (Uganda), Nattivo, Cacao de Origen (Venezuela), Marou, Alluvia (Vietnam). Saranno presenti nella centralissima Via Mazzini, sia con stand dedicati all’interno del Chocolate Show che presso il ChocoLab, sede – nei locali dell’ex Borsa Merci – del ricco programma di degustazioni guidate.

Tutti gli appuntamenti saranno presto consultabili e prenotabili online qui. Eurochocolate vi aspetta nel centro storico di Perugia dal 15 al 24 Novembre.

Simona Solbiati svela la nuova collezione di praline artigianali Piccole emozioni

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simona solbiati
Le praline artigianali di Simona Solbiati (immagine concessa)

BRESCIA – Nella sua boutique bresciana Simona Solbiati ha presentato al pubblico la sua nuova collezione di cioccolatini, unici e golosi, frutto di creatività e maestria artigianale. Un viaggio sensoriale tra i sapori inebrianti di un prodotto di altissima qualità, piccoli capolavori di cioccolato, dal gusto avvolgente e fine, pensati per offrire un’esperienza di degustazione intensa.

La nuova collezione Piccole emozioni di Simona Solbiati

“Per me, il cioccolato è un modo per raccontare storie e trasmettere emozioni,” dichiara Simona. “Credo che ogni pralina debba essere assaporata in un solo morso, per permettere a chi la gusta di immergersi completamente in un’esplosione di sapori. Ogni mia creazione è pensata per essere un piccolo piacere da assaporare lentamente, rivelando profumi e aromi inaspettati.”

Solo ingredienti freschi

La nuova collezione Piccole emozioni è il risultato dell’accurata selezione di materie prime e di un’attenta lavorazione e si distingue per l’uso di ingredienti freschi e aromatici come la cannella e la liquirizia, la zucca e la pera, che si combinano in abbinamenti sorprendenti e intensi, capaci di conquistare anche i palati più esigenti. Ogni pralina è avvolta in un sottile guscio di croccante cioccolato belga, che racchiude al suo interno una serie di ripieni straordinari:

  • Gelatina di pera e ganache al porto, cioccolato fondente: un’esplosione di dolcezza e complessità, questa pralina combina la freschezza della gelatina di pera con la ricca ganache al porto. Il cioccolato fondente avvolge delicatamente il tutto, creando un equilibrio perfetto tra fruttato e intenso.
  • Ganache di castagna e cognac, cioccolato al latte: un abbraccio di autunno in ogni morso. La dolcezza della castagna si sposa con le note aromatiche del cognac, mentre il cioccolato al latte aggiunge una cremosità avvolgente, rendendo questa pralina irresistibile e confortante.
  • Gelatina di mela e ganache al calvados, cioccolato fondente: questa pralina è un viaggio nei frutteti. La gelatina di mela, fresca e leggermente acidula, si unisce all’intenso profumo di mele cotte della ganache al calvados. Il cioccolato fondente offre un contrasto ricco, esaltando la fruttosità della combinazione.
  • Ganache di uvetta e passito, cioccolato fondente: un incontro di sapori che racconta storie di vigne. La ganache di uvetta, immersa in passito, porta una nota dolce e fragrante, mentre il cioccolato fondente completa l’esperienza con una profondità che avvolge il palato.
  • Chutney di zucca e cannella, cioccolato fondente oppure bianco: il chutney di zucca, dolce e speziato con una nota avvolgente di cannella, si sposa perfettamente con la cremosità del cioccolato. Scegliendo il cioccolato fondente si ottiene un contrasto intenso mentre il cioccolato bianco dona una dolcezza più delicata.

La scheda sintetica di Simona Solbiati

Il punto di riferimento per assaporare il vero cioccolato artigianale, dal 2009 Solbiati Cioccolato è una raffinata realtà dove, con passione e fantasia, si creano piccole emozioni attraverso il gusto puro del cioccolato prodotto con sapienza artigianale e tanto amore.

Una cioccolateria artigianale dove prendono forma creazioni e praline che racchiudono la passione di Simona Solbiati. E’ lei l’anima del suo laboratorio dove tra le sue mani, piccole e raffinate, il cioccolato è come creta che lei lavora e plasma dando vita a forme particolari e a tavolette e praline dai gusti unici capaci di conquistare i palati più attenti.

Oltre al laboratorio milanese, aperto al pubblico e rinomato per la sua offerta di cioccolato artigianale di alta qualità, nel 2023 è stata inaugurata la prima boutique monomarca nel cuore della città di Brescia. Elegante e accogliente è un vero e proprio rifugio per gli amanti del cioccolato.

Twinings presenta le nuove confezioni regalo per Natale 2024

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La scatola di legno Twinings (immagine concessa)

MILANO – Il Natale si tinge dei colori vivaci e delle atmosfere magiche firmate Twinings. Il brand leader nel mondo del tè e degli infusi presenta le sue nuove confezioni regalo, pensate per trasportare chi le riceve in un vero e proprio mondo di gusto e fantasia. Quest’anno, il design moderno e raffinato delle confezioni richiama la magia delle feste attraverso un’esplosione di colori e dettagli unici. Protagonisti sono elementi naturali come la frutta, le spezie e le erbe aromatiche, che si fondono con decorazioni natalizie e figure fiabesche, creando un’atmosfera giocosa e incantata.

All’interno delle confezioni regalo, una selezione di tè e infusi pregiati, capaci di
conquistare ogni palato.

Scatola in cartotecnica

Un’elegante scatola in cartotecnica impreziosita da ricche finiture che racchiude 40 filtri di 8 miscele diverse, dedicata a chi ama gustare la giusta miscela in ogni momento della giornata.

Il regalo perfetto per gli amanti di miscele classiche e chi desidera osare con un mix di ingredienti più ricercato, abbinando l’originalità alla riconosciuta esperienza nell’arte della miscelazione di Twinings.

twinings
La scatola in cartotecnica (immagine concessa)

Un mix unico che include tè classici, tè neri aromatizzati e verdi e deliziosi infusi 100%
naturali a base di frutta, erbe e spezie per un’esperienza avvolgente.

– English Breakfast Tea – Sapore deciso e corposo, perfetto per la colazione;
– Earl Grey Tea – Al gusto di bergamotto, morbido e bilanciato;
– Pure Green Tea – Sapore delicato, per un delizioso e rinfrescante momento di ristoro;
– Tè verde aromatizzato Limone – Gusto vivace, perfetto per qualsiasi momento della giornata;
– Tè nero aromatizzato Cacao – Morbido e dolce, per una pausa relax avvolgente;
– Infuso aromatizzato Sensations Finocchio, menta e liquirizia – Gusto rinfrescante, perfetto per il dopo pasto;
– Infuso aromatizzato Sensations Zenzero e Limone – Gusto frizzante, per ricaricare le energie;
– Camomilla aromatizzata Miele e Vaniglia – Avvolgente momento di relax serale.

Scatola di legno

Dedicata agli amanti del tè Twinings, questa preziosa confezione natalizia in legno a 4 scomparti ha un assortimento di 40 filtri, 10 per ogni miscela e conduce gli appassionati del tè alla scoperta dei gusti più amati di sempre.

I due gusti classici English Breakfast Tea ed Earl Grey Tea, il Tè nero aromatizzato Frutti Rossi, dal gusto morbido e avvolgente e il più tradizionale dei tè verdi, il Pure Green Tea.

Le confezioni regalo Twinings sono il pensiero ideale per chi desidera donare un’esperienza sensoriale unica e preziosa. Un invito a rallentare, godersi la magia delle feste e regalarsi un momento di puro piacere.

Le due referenze saranno disponibili sia nel canale tradizionale (negozi specializzati e alimentaristi) sia nel canale Modern Trade (grande distribuzione organizzata).

Scatola in cartotecnica, Prezzo al pubblico consigliato: 11,19 euro Scatola in Legno, Prezzo al pubblico consigliato: 24,99 euro

La scheda sintetica di Twinings

Twinings, con oltre 300 anni di storia, è il marchio inglese sinonimo di tè in tutto il mondo ed è stata una delle prime società ad aver introdotto il tè in Gran Bretagna nel lontano 1706. Da 170 anni è fornitore ufficiale della Casa Reale inglese.

Oggi la R. Twining & Co. è presente con i suoi prodotti in 115 paesi e il marchio Twinings è distribuito in Italia fin dal 1956. Per un totale di oltre 50 miscele di tè offerte in Italia e 250 nel mondo, presenta un’articolata gamma di prodotti: tè nero, tè verde, tè bianco, tè aromatizzati, infusi alla frutta e alle erbe.

La R. Twining & Co., la cui sede è ad Andover in Hampshire (UK), appartiene all’Associated British Foods plc, una delle prime 50 aziende quotate alla Borsa di Londra (FTSE).