CIMBALI M2
lunedì 25 Novembre 2024
  • CIMBALI M2
Home Blog Pagina 30

Victoria Arduino presenta il nuovo showroom a Città del Messico

0
victoria arduino
Victoria Arduino a Città del Messico (immagine concessa)

BELFORTE DEL CHIENTI (Macerata) – Situato in Tepic 34, Roma Sur, Cuauhtémoc a Città del Messico, lo spazio di nuova concezione funge da showroom e vendita al dettaglio per le aziende di tutto il paese. Quello di Roma, dove sorge l’Official Showroom di Victoria Arduino, è uno dei quartieri più interessanti e affascinanti di Città del Messico, ricco di gallerie d’arte, musei, librerie, coffee shop e ristoranti. Camminando per le sue strade si possono ancora vedere edifici in stile Belle époque, neoclassico, liberty e Art déco, proprio come l’immobile che accoglie lo showroom Victoria Arduino.

Victoria Arduino a Città del Messico

Sulla facciata dell’edificio color mattone è posizionato il logo Victoria Arduino; allo spazio si accede mediante piccolo cortile che conduce all’area bar della struttura: un ampio bancone dove poter preparare e gustare bevande a base di espresso, latte e PureBrewCoffee. Il primo piano dell’edificio è diviso in due aree, quella espositiva e di coffee education.

L’official showroom presenta l’intero range di macchine professionali per caffè espresso e macinini di Victoria Arduino, comprensivo anche dell’affascinante collezione ‘Heritage’ del brand.

Il nuovo showroom (immagine concessa)

La poliedricità dell’area coffee education permette di organizzare sessioni di cupping, di sensory e training, così come tutti gli eventi in programma per i distributori e tutta la coffee community del Paese.

Tra i prossimi eventi e appuntamenti promossi nel nuovo official showroom, c’è sicuramente la prima edizione di Youth Academy Mexico, il contest promosso da Victoria Arduino che offre 6 borse di studio per accendere la conoscenza e le aspirazioni di giovani nell’industria del caffè. Obiettivo è di introdurre nell’industria del caffè giovani menti in qualità di professionisti.

Youth Academy Messico offrirà ai 6 partecipanti la possibilità di seguire i cinque moduli del SCA Coffee Skills Program, comprendenti i tre livelli del modulo Barista e il primo livello degli altri moduli. Durante il percorso, gli studenti avranno l’opportunità di ricevere mentoring e formazione da esperti del settore, partecipare a sfide innovative, creare una rete di contatti e guadagnare crediti per ottenere il Diploma SCA Skills.

Il nuovo Victoria Arduino Official Showroom Mexico, insieme all’intera rete di filiali, Experience Lab e distributori, rafforza il network di Victoria Arduino con l’obiettivo di regalare una forte brand experience e anticipare le nuove tendenze grazie alla presenza capillare a livello internazionale.

Fas International acquisisce il 35% della veronese Alturas Sistemi Srl

0
fas
Il logo di Fas International

SCHIO (Vicenza) – Fas International Spa, azienda vicentina tra i principali player nel mercato del retail automatico, ha acquisito il 35% di Alturas Sistemi Srl, software house di Villafranca di Verona (VR) specializzata in progetti gestionali avanzati, progettazione di applicazioni personalizzate e infrastrutture hardware e software. L’operazione rientra nel progetto di sviluppo aziendale che trova applicazione nel nuovo piano industriale 2025-27, il quale si pone come obiettivo il raggiungimento dei 70 milioni di euro di fatturato, dagli attuali 53.

Con Alturas verso un modello più tecnologico per il Retail Tech

Alturas Sistemi collabora con importanti partner tecnologici per lo sviluppo della telemetria dell’intelligenza artificiale per potenziare e ottimizzare ogni aspetto della gestione del vending. La telemetria in combinata con l’intelligenza artificiale supporta l’operatore in ogni fase, consentendo di ottenere un controllo totale sui distributori automatici installati. Questo significa avere la certezza dei prodotti presenti in macchina e della loro posizione, avere statistiche certe sui prodotti venduti dalla macchina, eliminare errori nei prezzi degli articoli.

Per Fas, che non esclude in futuro un rafforzamento della partecipazione, l’investimento in Alturas Sistemi rappresenta un’opportunità di miglioramento dell’architettura digitale grazie all’integrazione di un ecosistema software e hardware.

“Fas ambisce ad assumere un ruolo guida nel Retail Tech – spiega il direttore generale di Fas International Francesco Cantini –, ovvero nell’uso e nell’applicazione di tecnologie innovative e digitali nell’ambito del settore del commercio al dettaglio (retail). Con Alturas saremo in grado di ampliare ulteriormente la nostra capacità di acquisizione, elaborazione e gestione del dato, offrendo un approccio a 360° focalizzato sul consumatore finale, che porterà di conseguenza benefici sia all’operatore del vending che ai produttori di food & beverage. Inoltre, questa operazione ci permetterà di espanderci verso nuovi modelli di business al di fuori del perimetro del vending classico. Siamo entusiasti di questo rafforzamento della sinergia con Alturas, con cui collaboriamo già da anni”.

“Grazie alla partnership con Fas International – aggiunge Giovanni Pizzoli, amministratore delegato di Alturas Sistemi – la nostra azienda avrà la possibilità di ampliare il pacchetto dei servizi offerti sia sul fronte software/gestionale che sulla consulenza, così da apportare un ulteriore significativo efficientamento e valorizzazione della modalità di gestione del business da parte degli operatori del vending”.

Dal piano industriale 2025-27 una spinta verso l’estero

Dopo aver chiuso il 2023 a 53 milioni di euro di fatturato, in aumento del +12,5% rispetto ai 48,5 milioni del 2022, Fas International si prepara a chiudere il 2024 con un’ulteriore significativa crescita di fatturato che arriva a sfiorare i 59 milioni, circa l’11% in più rispetto al 2023. L’azienda ha obiettivi di sviluppo ben delineati dal Piano industriale 2025-27, che prevede di raggiungere i 70 milioni di euro nell’arco di Piano, rimanendo stabilmente sopra il 20% di Ebitda, e dunque riportando la redditività ai livelli pre-covid, con uno sguardo rivolto al traguardo dei 100 milioni, obiettivo da raggiungere nell’arco del successivo triennio.

Gli obiettivi del Piano prevedono una crescita organica con accelerazione delle iniziative già in essere e sono focalizzate, nello specifico, nel perseguire l’aumento della quota di mercato nelle varie geografie, consolidando i risultati raggiunti nella linea del freddo esistente e sviluppando aggressivamente i nuovi segmenti più innovativi e tecnologici rivolti soprattutto al mercato extra vending – negozi automatici, ristorazione, retail, non food, etc. –, con prodotti di alta gamma quali le lift con ascensore selettivo, le Skudo – macchine blindate con certificazione ‘outdoor’ IP24 –, le macchine a spirali Excellence a 12 selezioni Cashback e Full View, ed infine la linea di macchine a dischi Easy 6000 – Food e Retail.

Inoltre, è previsto uno sviluppo altrettanto aggressivo per tutta la gamma del caldo, ulteriormente rafforzata con importanti miglioramenti in termini di affidabilità, produttività ed efficienza manutentiva (semplicità e rapidità). Da ultimo, la stessa linea del caldo, grazie a gruppi caffè maggiorati, potrà cogliere ulteriori iniziative di sviluppo nei paesi del Centro e del Nord Europa.

Per quanto riguarda i mercati di espansione, sono 4 le aree chiave per Fas International: i mercati ‘core’, di dimensioni importanti e market share maggiore del 10%, dove l’obiettivo è il consolidamento della quota nel settore del vending e lo sviluppo dell’extra vending facendo leva sull’approccio Retail Tech; i mercati ‘high potential’, sempre di grandi dimensioni però con market share di FAS inferiore al 10%, dove l’obiettivo è una crescita più spinta attraverso l’aumento della quota di mercato sia nel vending che Retail Tech; gli ‘high growth’ markets, ovvero i mercati che stanno crescendo molto velocemente, in cui si punta a mantenere la quota crescendo almeno quanto il mercato; infine i ‘blank spots’, ovvero mercati in cui FAS non è ancora presente e su cui si stanno valutando nuove opportunità. Relativamente ai Paesi specifici, il focus sarà sul Nord Europa così come su Paesi consolidati come Francia, Polonia e Belgio, mentre grande attenzione si sta rivolgendo al Nord America e all’Asia.

Ancora Francesco Cantini: “Lo sviluppo geografico è nel dna di Fas International e l’estero continua ad essere in crescita e a trainare le nostre vendite: a conferma di ciò, il peso dell’Italia nel mix dei ricavi si sta progressivamente ridimensionando a favore dei mercati internazionali. Intendiamo farci promotori della trasformazione del vending classico spingendo sulle macchine tecnologiche con pagamento digitale e, in piena coerenza con la visione seminale del fondatore – ‘Tutto si può vendere con un distributore automatico’ –, allargare il “perimetro” in ottica Retail Tech a settori diversi quali ad esempio la ristorazione collettiva così come il non food funzionale – la distribuzione di dispositivi di protezione individuale (DPI), minuteria metallica e attrezzatura da lavoro, ma anche cosmetici, accessori del mondo del fashion, etc”.

Cantini continua: “Tutto questo, pensando sempre alla sostenibilità ambientale, al risparmio energetico e alla circolarità. Le soluzioni Fas sono vere e proprie piattaforme digitali integrate in grado di supportare e gestire l’intera filiera, dalla fornitura alle prenotazioni al ritiro del prodotto, con l’obiettivo di fornire un’esperienza assolutamente fluida per il consumatore finale e, in parallelo, generare un netto miglioramento della qualità e del servizio e un significativo risparmio di tempo e riduzione di consumi”.

“È necessario uscire dall’idea classica di macchina distributrice di snack – conclude Luca Adriani, amministratore delegato di Fas International –: oggi il mondo del vending è profondamente cambiato e in continua evoluzione. Fas International è molto attenta alle nuove applicazioni tecnologiche e a offrire al consumatore finale un’esperienza retail sempre più personalizzata e consona alle sue esigenze. Le nostre macchine sono performanti e allo stesso tempo sostenibili grazie al loro contenuto tecnologico, e permettono una migliore gestione del tempo della forza lavoro grazie a giri di rifornimento dinamici, ovvero mirati e focalizzati sul reale fabbisogno dell’utenza”.

La scheda sintetica di FAS International SpA

Fas International SpA, fondata nel 1967, è un’azienda italiana leader nel mercato dei distributori automatici e uno dei più importanti player europei del vending. La produzione di Fas avviene unicamente in Italia, nello stabilimento di Schio, in provincia di Vicenza, che conta 150 dipendenti e produce più di 14.000 macchine all’anno, esportando in 55 nazioni nel mondo. Dal 2023 Fas International è società benefit. Possiede circa 30 brevetti per invenzioni; tra questi, il brevetto che risale alla metà degli anni Ottanta per il distributore di fiori recisi e in pianta che divenne famoso con il nome di Flower Vendor.

Sono due le principali aree di business di Fas International, entrambe altamente tecnologiche: l’area Professional, con circa trenta macro modelli di vending machine personalizzabili, e l’area Delivery Solutions, che comprende la linea Tritech – trituratori di rifiuto secco non riciclabile –, la linea Food24System – servizio di mensa automatizzato composto da una parte software che permette la prenotazione o l’acquisto della pietanza da un device, e una parte hardware che gestisce la consegna al cliente con l’utilizzo di distributori a piatti rotanti – e la linea Retail che permette di allargare l’offerta di prodotti anche in ambito non Food.

Fas International da sempre progetta e realizza i propri prodotti con una grande attenzione all’ambiente, producendo distributori automatici altamente innovativi e tecnologici, con un basso consumo energetico: FAS è l’unica azienda del settore vending ad utilizzare la tecnologia a CO2 su tutta la gamma prodotti del freddo. L’azienda ha chiuso il 2023 a 53 milioni di euro di fatturato.

Froneri Italia: Quirino Cipollone è il nuovo amministratore delegato

0
froneri
Quirini Cipollone, amministratore delegato di Froneri Italia (immagine concessa)

FERENTINO (Frosinone) – Quirino Cipollone entra a far parte del gruppo Froneri, seconda potenza al mondo nel settore del gelato confezionato e prima nella produzione di gelati a marchio del distributore, come Amministratore Delegato Italia e membro del Global Management Board.

Quirino Cipollone è l’amministratore delegato di Froneri Italia

Ex Unilever, con una trentennale esperienza nel settore dei beni di largo consumo e una profonda conoscenza dell’industria del gelato, il manager vanta numerosi incarichi internazionali. Ha ricoperto il ruolo di CMO Ice Cream Europa presso l’headquarter Unilever di Rotterdam, ha guidato il business Ice Cream e Beverage dei paesi Scandinavi e, più recentemente, il business Ice Cream di Unilever per il Sud Europa, ricoprendo anche il ruolo di Presidente di Unionfood per il settore dei gelati fino a giugno 2024.

In qualità di amministratore delegato, Cipollone guiderà sia Froneri Italia sia Eskigel, le due aziende Italiane del gruppo, con i rispettivi stabilimenti produttivi a Ferentino e Terni.
Il manager succede a Luca Regano, chiamato a ricoprire il ruolo di Global Chief Marketing Officer.

“Sono onorato di unirmi a Froneri, un’azienda innovativa che possiede un business model unico basato su una cultura dell’eccellenza e un’organizzazione agile, con brand forti che mettono al centro la sostenibilità”, ha commentato Cipollone.

Dopo aver conseguito la laurea in Economia presso l’Università ‘La Sapienza’ di Roma, Quirino Cipollone è entrato in Unilever nel 1994, ricoprendo vari ruoli con crescenti responsabilità in ambito Finance, Marketing e Sales.

Nel 2004 è stato nominato Managing Director Chocolate Confectionery, lanciando con successo il nuovo venture business in Italia, Spagna, Portogallo e Turchia. Nel 2008 è stato nominato Global Brand Director per Magnum, guidando la trasformazione e il rilancio globale del marchio, prima di trasferirsi nei Paesi Bassi nel 2013, dove ha ricoperto il ruolo di CMO per il settore gelati in Europa presso l’headquarter di Unilever a Rotterdam.

Dopo 15 anni di lavoro in ruoli internazionali, Cipollone è tornato alla guida di country business nel 2018, prendendo la responsabilità Beverage e Ice Cream dei Paesi Nordici – Svezia, Finlandia, Danimarca e Norvegia – e sviluppando la piattaforma Health & Wellness a livello globale. Nel 2021 è rientrato in Italia alla guida del business dei gelati del Sud Europa, ricoprendo anche il ruolo di Presidente di Unionfood per il settore dei gelati fino a giugno 2024.

La scheda sintetica di Froneri

La visione di Froneri è quella di costruire la migliore azienda di gelati al mondo. Froneri ha la passione di una start-up, con oltre cento anni di esperienza nel gelato e ha sviluppato un modello di business basato su una cultura dell’eccellenza, con la passione per il gelato. Creata nel 2016 come joint venture di Nestlé e R&R, è il secondo produttore mondiale di gelati e il primo produttore di private label al mondo, presente in 25 paesi e con circa 13.500 dipendenti in tutto il mondo.

Caffè Toraldo rinnova la partenrship con SCC Napoli

0
caffè napoli
La torrefazione napoletana diventa official coffee partner del Napoli per le prossime tre stagioni (immagine concessa)

CARINARO (Caserta) – La SSC Napoli rinnova la partnership con Caffè Toraldo, la storica torrefazione napoletana, che dura già da tre anni. Questo accordo si rafforza ulteriormente e conferisce all’azienda il titolo di Official Coffee Partner del Napoli per le prossime tre stagioni. Un’ intesa importante, tra due realtà del territorio campano, che mira a creare valore condiviso, e anche il tempismo è perfetto, considerando che il Napoli è attualmente primo in classifica.

Caffè Toraldo insieme a SCC Napoli

A tal proposito, Marco Simonetti, amministratore delegato di Caffè Toraldo, commenta: “Il nostro primo valore è la napoletanità. Il caffè è indissolubilmente legato al territorio da cui proviene, e le sue origini sono profondamente connesse a Napoli. Qui, più che altrove, il caffè è diventato un vero e proprio rito sociale: i napoletani lo hanno trasformato in un momento di incontro e condivisione, parte integrante della loro vita quotidiana. Allo stesso modo, il calcio rappresenta un simbolo identitario della città, capace di unire le persone con la stessa intensità e passione”.

Il legame con il cacio per Caffè Toraldo è chiaro: in occasione del terzo scudetto, l’azienda, infatti, ha dedicato a Maradona la miscela “D10S” in edizione limitata, celebrando così il nome di Diego Armando Maradona e la conquista del terzo scudetto del Napoli. La partnership si inserisce nelle tante attività previste sul territorio e per il territorio napoletano.

La scheda sintetica dell’azienda

Caffè Toraldo è la storia autentica dell’espresso napoletano, nata oltre 50 anni fa dalla visione della famiglia Simonetti. Tutto inizia nel Rione Sanità, dove i fratelli Angelo, Giuseppe e Mario, insieme alla madre Maddalena Toraldo, crearono una piccola torrefazione.

Da icona dei bar di Napoli a brand di fama nazionale e internazionale, con una produzione all’avanguardia, l’azienda, oggi alla terza generazione, mantiene vivo il suo sapere artigianale. Materie prime d’eccellenza, legame profondo con Napoli, sincerità nei rapporti e un’incessante ricerca della perfezione nella torrefazione: la famiglia Simonetti resta fedele ai valori di sempre, guardando al futuro.

Nespresso lancia il progetto Relove per donare una nuova vita alle macchine restituite

0
nespresso
Il progetto Relove (immagine concessa)

MILANO – Una macchina di caffè che si rigenera risparmiando risorse e prolungando il suo utilizzo il più a lungo possibile. Un’occasione per amare nuovamente o una seconda volta quella macchina contribuendo a sostenere un’economia circolare e un minor impatto sull’ambiente. È l’idea di Nespresso con Relove il progetto nato per amare di nuovo quelle macchine di caffè che vengono restituite a breve periodo dall’acquisto e alla quale è possibile dare una seconda vita, il tutto con un impatto sulle risorse di almeno due volte inferiore a quello di una macchina nuova.

Negli ultimi anni, il mercato dei prodotti ricondizionati ha registrato una crescita costante, a testimonianza di un cambiamento nelle abitudini di consumo e di una maggiore sensibilità ambientale dei consumatori, sempre più consapevoli rispetto all’impatto delle proprie abitudini di acquisto sull’ambiente.

La seconda vita delle macchine (immagine concessa)

Nel 2023, il settore ha segnato infatti a livello mondiale un incremento del 14%, mentre in Italia, il fenomeno coinvolge ormai 24 milioni di persone che comprano e vendono prodotti usati, generando un valore economico di oltre 25 miliardi di euro[1].

Il progetto Relove di Nespresso mira proprio a favorire la longevità delle macchine da caffè, estendendone il life cycle e riducendo l’impatto ambientale e le emissioni di gas climalteranti. Grazie a questo programma è infatti possibile acquistare macchine ricondizionate, godendo della qualità e del gusto unico dei caffè Nespresso senza compromessi e ad un prezzo vantaggioso.

Si tratta di macchine Nespresso della linea Original e Vertuo a cui i clienti hanno regalato una seconda vita riconsegnandole presso le Boutique del brand o tramite il Servizio Clienti poco tempo dopo l’acquisto: ciascuna macchina viene attentamente esaminata per determinarne l’idoneità al ricondizionamento e, in caso di valutazione positiva, prima di essere reimmessa sul mercato viene ispezionata, riparata se necessario, igienizzata e testata. Le macchine ricondizionate inserite nel progetto RELOVE sono inoltre garantite due anni, esattamente come le macchine nuove, ma con un minore impatto ambientale.

Il processo di ricondizionamento garantisce infatti due fattori fondamentali in termini di impatto positivo: la riduzione di emissione di CO2 del processo produttivo e un risparmio delle materie prime che, grazie al ricondizionamento vengono riutilizzate, limitando nuovi materiali e con minor impatto anche sul processo di smaltimento. Anche la quantità di energia utilizzata per la sanificazione e la rimessa in condizioni ottimali è inferiore, con conseguente riduzione di immissione di anidride carbonica nell’atmosfera.

“In Nespresso, da sempre ci impegniamo non solo per ridurre il nostro impatto, ma anche per contribuire in positivo sul territorio dove operiamo, dai paesi di origine e fin qui in Italia, sulle persone e le comunità, e ovviamente sull’ambiente che noi tutti viviamo. Per questo l’attenzione all’impiego efficace delle risorse e il loro riutilizzo è fondamentale in tutte le nostre attività” afferma Thomas Reuter, direttore generale di Nespresso Italiana.

“Con RELOVE offriamo una scelta di acquisto alternativa, che consente di estendere il ciclo di vita delle nostre macchine in ottica di eco-design, contribuendo a un risparmio di risorse senza compromessi in termini di qualità. Un’iniziativa che dimostra l’impegno concreto che vogliamo continuare ad avere qui in Italia per generare valore condiviso”

Si tratta di un progetto concreto di economia circolare, ambito in cui Nespresso è fortemente impegnata anche attraverso il progetto di riciclo proprietario e unico delle capsule in alluminio “Da Chicco a Chicco” che consente di recuperare i due materiali di cui è composta la capsula, alluminio e caffè appunto, trasformando il primo in nuovi oggetti e il caffè in compost per la coltivazione di riso donato da oltre 13 anni al Banco Alimentare. Circolarità che con RELOVE consente di supportare il risparmio di risorse, donare una nuova vita alla macchina dopo un meticoloso ricondizionamento, garantendo sempre lo stesso gusto indimenticabile.

I modelli disponibili per l’acquisto includono alcune tra le più popolari macchine Nespresso della linea Original, e Vertuo e sono in continua evoluzione e assortimento.

Le macchine RELOVE sono disponibili su tutti i canali, in 38 delle Boutique Nespresso, sul sito www.nespresso.com  e il Servizio Clienti.

La scheda sintetica di Nespresso

Nespresso è pioniera e punto di riferimento per il caffè porzionato di altissima qualità. L’azienda lavora con oltre 157.000 coltivatrici e coltivatori in 18 Paesi attraverso il suo Programma AAA Sustainable Quality per integrare le pratiche di sostenibilità nelle aziende agricole e nei territori circostanti.

Lanciato nel 2003 in collaborazione con la ONG Rainforest Alliance, il Programma aiuta a migliorare la resa e la qualità dei raccolti, assicurando una fornitura sostenibile di caffè di alta qualità e migliorando le condizioni di vita delle coltivatrici, dei coltivatori e delle loro comunità. Nel 2022 Nespresso ha ottenuto la certificazione B Corp™, unendosi a un movimento internazionale di oltre 9.000 aziende che soddisfano gli elevati standard di responsabilità sociale e ambientale e di trasparenza B Corp.

Con sede a Vevey, Svizzera, Nespresso opera in 93 mercati e conta 14.000 dipendenti. Nel 2023 ha gestito una rete globale di vendita al dettaglio globale di 791 boutique. Per ulteriori informazioni basta cliccare qui.

[1] Osservatorio Second Hand Economy, 2023 _ BVA Doxa

 

Giornata nazionale della colletta alimentare: l’iniziativa di Banco Alimentare il 16 novembre

0
colletta alimentare
La Giornata nazionale della colletta alimentare (immagine concessa)

FOGGIA – Torna sabato 16 novembre, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, l’appuntamento con la Giornata nazionale della colletta alimentare, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Banco Alimentare durante la quale si potranno acquistare alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà, aiutate dalle organizzazioni partner territoriali convenzionate con le 21 sedi Banco Alimentare regionali.

La Giornata nazionale della colletta alimentare

In un periodo di scarsa disponibilità di cibo da distribuire e di crescita della domanda, la Colletta Alimentare diventa ancora più attesa e preziosa per chi vive in difficoltà.

In più di 11.600 supermercati in tutta Italia, oltre 150.000 volontari di Banco Alimentare, riconoscibili dalla pettorina arancione, inviteranno ad acquistare prodotti a lunga conservazione come olio, verdure e legumi in scatola, conserve di pomodoro, tonno e carne in scatola e alimenti per l’infanzia. Tutti gli alimenti donati saranno poi distribuiti a oltre 7.600 organizzazioni partner territoriali convenzionate con Banco Alimentare (mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori, centri d’ascolto, unità di strada, etc..) che sostengono oltre 1.790.000 persone.

Sul territorio il Banco Alimentare della Daunia coordinerà, come sempre, la Colletta Alimentare coinvolgendo numerosi volontari che saranno presenti nei supermercati della provincia di Foggia e non solo. Tutti gli alimenti donati saranno poi distribuiti alle 133 organizzazioni partner territoriali convenzionate con Banco Alimentare della Daunia (mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori, centri d’ascolto, unità di strada, etc..) che sostengono oltre 23.000 persone.

“La colletta alimentare è una proposta che Banco fa a tutti, in qualsiasi condizione si trovino, per poter fare l’esperienza del cuore che quando offre è più contento, quando si svuota diventa più pieno perché la carità è legge dell’esistenza. È l’occasione di rendersi conto che anche nella società più giusta, senza fame, senza poveri, perfetta, c’è sempre bisogno di un uomo che guarda un altro uomo con uno sguardo di carità, uno sguardo alla persona e non al bisogno particolare. Perché il bisogno particolare può unirci per un momento, la ricerca del senso della vita ci può rendere compagni di Banco per sempre”, afferma Stefania Menduno, presidente di Banco Alimentare della Daunia.

Dal 16 al 30 novembre sarà possibile donare la spesa anche online su alcune piattaforme dedicate: per conoscere le varie modalità di acquisto dei prodotti e i punti vendita aderenti all’iniziativa è possibile consultare il sito colletta.bancoalimentare.it.

La Colletta Alimentare, gesto con il quale la Fondazione Banco Alimentare aderisce alla Giornata Mondiale dei Poveri 2024 indetta da Papa Francesco, è resa possibile grazie alla collaborazione con la Federazione Nazionale Italiana Società di San Vincenzo De Paoli ODV, la Cdo Opere Sociali, l’Esercito, l’Aeronautica Militare, l’Associazione Nazionale Alpini, l’Associazione Nazionale Bersaglieri, e il Lions Club International.

Triestespresso Expo sino a sabato accoglie i visitatori da tutto il mondo: è l’unica fiera dedicata soltanto al chicco

0
Triestespresso trieste
Triestespresso 2024 (immagine concessa)

TRIESTE – L’aroma del caffè avvolge la città di Trieste, che dà il via all’undicesima edizione di Triestespresso Expo, atteso appuntamento per tutti gli operatori caffeicoli che avranno modo di muoversi tra i numerosi espositori, con 48 Paesi da tutto il mondo a presenziare questa manifestazione a forte vocazione internazionale.

Il programma promette diversi diversi punti salienti per i professionisti del settore: tra workshop, gare di latte art (World Latte Art Grading System), moka e capo B., tavole rotonde e occasioni di business, l’agenda di Triestespresso è pronto.

Dopo una prima giornata densa di impegni, prosegue il calendario con altrettanti occasioni per fare business, osservare le nuove tendenze e criticità: uno dei temi che non si esaurisce mai di approfondire, l’EUDR, torna protagonista la seconda volta durante Triestespresso, stavolta osservata attraverso una lente più operativa.

Triestespresso anima  il Generali Convention Center

Grazie all’organizzazione della Camera di commercio Venezia Giulia attraverso la sua società in house Aries Scarl, in collaborazione con l’Associazione Caffè Trieste e con la co-organizzazione e il contributo del Comune di Trieste.

Cosa tenere d’occhio nelle prossime giornate dell’evento

Venerdì 25 ottobre
Workshop

Opportunità dal mondo: Il Mercato del Caffè in Turchia

Situazione attuale e di Sviluppo
Paese ospite Turchia

Interventi delle autorità

S.E. Omer Gucuk Ambasciatore Turco in Italia

Enrico Samer Console Generale Onorario della Turchia

Antonio Paoletti Presidente Camera di Commercio Venezia Giulia

Interventi di operatori turchi e di esperti del mercato

Sala Illy Hall 27 Ore 10.30 – 12.00

Incontri B2B

Creare partnership ed espandere il business.

Incontri programmati tra le aziende del settore.

Un’attività di match making B2B per ampliare i propri contatti organizzando i propri appuntamenti, a cui possono partecipare tutti gli operatori del settore caffeicolo che siano espositori o visitatori.

Iscrizione
Sala Illy Hall 27 Ore 13.00 – 16.00

Workshop

Una carrellata tra i diversi metodi di estrazioni del caffè in base al tipo di processo utilizzato
A cura di Andrej Godina e Mauro Illiano

Workshop & Events Area Hall 27 Ore 10.30 – 11.30

Workshop

L’importanza della pulizia delle macchine espresso per ottenere un ottimo caffè
A cura di Andrea Antonelli – Pulycaff & S.C.A. Italy
Workshop & Events Area Hall 27 Ore 11.45 – 12.45

Campionato

Capo in B Championship

La celebre gara tra i baristi del territorio per il miglior cappuccino in bicchiere, uno dei caffè preferiti.

Workshop & Events Area Hall 27 Ore 13.00 – 16.00

Workshop a cura di BIOREPACK

Sala Ressel Hall 27 Ore 10.30 – 11.30

I nuovi biomateriali al servizio dell’industria del caffè
Alberto Castellanza (Novamont) e Gianluigi Mariani (Fiplast)

La case history GISE
Andrea Palmieri (Food & Sensory Manager – Master of coffee, GISE)
Il riciclo delle capsule in bioplastica compostabile: il sistema Biorepack
Carmine Pagnozzi (Biorepack)
Modera: Emanuele Isonio, giornalista
Training Pills

Le regole delle ricette principali

Intervista a Elisa Caria, Senior Training Specialist dell’Università del caffè di illycaffè, le regole principali delle ricette caffè sulle principali regole nella creazione delle ricette a base di caffè In collaborazione con illycaffè S.p.A.

Sala Ressel Hall 27 Ore 12.00 – 12.30
in lingua inglese

Training Pills

Le ricette vincenti per il business

Intervista a Elisa Caria, Senior Training Specialist dell’Università del caffè di illycaffè, sull’effetto delle preparazioni speciali sullo scontrino medio

In collaborazione con illycaffè S.p.A.
Sala Ressel Hall 27 Ore 15.00 – 15.30

Workshop

Road to EUDR: dalla norma alla conformità del nuovo regolamento europeo sulla deforestazione

Il workshop, organizzato da Area Science Park in collaborazione con il Gruppo Italiano Torrefattori Caffè e l’Associazione Caffè Trieste, ha come obiettivo affrontare il tema dell’EUDR da un punto di vista operativo, mettendo a confronto autorità competenti (nazionali ed internazionali), aziende che operano lungo l’intera filiera del caffè e consulenti tecnici.
Sala Ressel Hall 27 Ore 16.00 – 18.00

Sabato 26 ottobre

Incontri B2B

Creare partnership ed espandere il business.

Incontri programmati tra le aziende del settore.
Un’attività di match making B2B per ampliare i propri contatti organizzando i propri appuntamenti, a cui possono partecipare tutti gli operatori del settore caffeicolo che siano espositori o visitatori.

Iscrizione

Sala Illy Hall 27 Ore 10.30 – 18.00

Campionato

Latte art grading

Campionato mondiale
WLAGS (World Latte Art Grading Battle Championship)
Workshop & Events Area Hall 27 Ore 10.00 – 17.00

Tavola rotonda

Lo sviluppo tecnologico nel mondo del caffè
A cura di AMDC
Sala Ressel Hall 27 Ore 10.00 – 11.45

Training Pills

Le persone del caffè
In ogni anello della sua filiera il caffè incontra la cura e la dedizione delle persone che vi lavorano. Nasce così, passaggio dopo passaggio, la sua qualità
In collaborazione con illycaffè S.p.A.
Sala Ressel Hall 27 Ore 12.00 – 12.30

Campionato

Moka Contest
Gara
Estrarre al meglio il caffè utilizzando la Moka
Sala Ressel Hall 27 Ore 15.00 – 17.00

Tutte le informazioni e il programma sono presenti qui.

 

Starbucks, trimestrale in forte calo: ricavi a $9,1 mrd (-3%), EPS in flessione del 24%, sospese le previsioni finanziarie per il 2025

0
Starbucks caffetterie Percassi Usa forbes niccol roma
Il logo di Starbucks

MILANO – Starbucks, la prima catena di caffetterie al mondo, ha diffuso a sorpresa martedì, alla chiusura dei mercati, i dati preliminari per il quarto trimestre e per l’intero esercizio 2024, che evidenziano un nuovo calo delle vendite, mentre è in atto un importante piano di rilancio. Ricordiamo che Starbucks è presente in Italia attraverso il suo Partner licenziatario Gruppo Percassi, con la sola eccezione della Starbucks Reserve Roastery di Milano, che è gestita direttamente dalla casa madre di Seattle.

Nell’ultimo trimestre (finito il 29 settembre) Starbucks ha avuto un calo delle vendite a parità di perimetro del 7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente: una flessione due volte maggiore rispetto a quella preventivata dagli analisti, nonché la peggiore degli ultimi 4 anni.

I ricavi netti segnano invece un calo del 3% attestandosi attorno ai 9,1 miliardi di dollari.

L’utile per azione non-GAAP è pari a 80 centesimi, in calo del 24% rispetto all’anno precedente su base di valuta costante.

Il nuovo ceo di Starbucks Brian Niccol, che ha sostituito un mese e mezzo fa Laxman Narasimhan, ha anche annunciato che, per via della situazione di crisi, sospenderà le previsioni finanziarie dell’azienda per il prossimo anno

Una mossa che – secondo gli analisti di Deutsche Bank – potrebbe fornire al nuovo ceo maggiore flessibilità nell’adozione di decisioni strategiche.

Il valore delle azioni dell’azienda è calato del 4% dopo l’annuncio. Ieri, c’è stato un lieve rimbalzo (+0,32%) a $89,35.

Starbucks ha imputato questa performance inferiore alle aspettative alla debolezza dei ricavi in nord America, con un calo del 6% delle vendite a parità di perimetro indotto da un -10% delle transazioni a parità di perimetro controbilanciato solo parzialmente da un +4% dello scontrino medio.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

pulyCAFF presente nella manifestazione triestina tra workshop e gare

0
pulycaff
pulyCAFF a Triestespresso (immagine concessa)

VESCOVATO (Cremona) – L’undicesima edizione di Triestespresso Expo in programma dal 24 al 26 settembre presso il nuovo Centro Congressi di Trieste, promette grandi opportunità di business per i partecipanti e momenti di grande interesse con competizioni di respiro internazionale.

pulyCAFF a Triestespresso Expo

pulyCAFF è da sempre sponsor di competizioni a livello nazionale e internazionale il cui obiettivo è innalzare il livello della qualità in caffetteria e stimolare il confronto e il dialogo tra i baristi, basi essenziali per il successo della loro attività.

asachimici pulycaff
Gianfranco e Marco Carubelli, responsabili amministrativi di Asachimici (immagine concessa)

“Per questo – affermano Gianfranco e Marco Carubelli, amministratori di Asachimici-pulyCAFF -. Saremo presenti alle competizioni che si svolgono nell’ambito di Triestespresso, dando un contributo attivo affinché i concorrenti possano gareggiare con macchine ben pulite, sempre come nuove, grazie ai nostri prodotti e ai consigli dei nostri esperti del pulito, che per l’occasione saranno Andrea Antonelli e Davide Mazzetto”.

A cominciare il 24 ottobre tra le 13,00 e le 16,00 presso Workshop & Events area Hall 27, dal Capo in B Championship, una classica competizione triestina che vede gareggiare i baristi del territorio per il migliore cappuccio in bicchiere, una delle preparazioni preferite in città. Le prove saranno inframmezzate da pillole di pulito a cura di pulyCAFF, che sostiene le competizioni del Trieste Coffee Festival, l’evento diffuso messo a punto da Alberto Polojac, suo direttore artistico e socio amministratore Freshmedia, che mira a diffondere una sempre più corretta cultura del caffè e promuoverne un consumo consapevole, e proseguirà i suoi appuntamenti triestini fino al 31 ottobre.

Il 26 ottobre sarà la volta delle finali del Campionato Mondiale WLAGS – World Latte Art Grading Battle Championship – una competizione che unisce i migliori professionisti della Latte Art a livello internazionale, in programma presso Workshop & Events area Hall 27 tra le 10,00 e le 17,00. Qui gli Esperti del Pulito assicureranno le migliori condizioni di gara ad ogni concorrente, pulendo dopo ogni prova le lance vapore con pulyMILK Verde, i gruppi con pulyCAFF Verde, le macine del macinacaffè con pulyGRIND Crystals, per concludere con l’igienizzazione della postazione con pulyBAR Igienic.

Saranno inoltre a disposizione di tutti i partecipanti per fornire informazioni e suggerimenti non solo sulla macchina espresso e sul macinacaffè, ma anche sulla lattiera. Infatti, anche dopo un lavaggio in lavastoviglie possono rimanere piccole tracce di incrostazioni delle proteine del latte nelle pieghe e sui beccucci dei bricchi; eliminare questi residui è facile e rapido con pulyMILK.

Sempre il 26 ottobre nel padiglione 27 – Sala Ressel, si svolgerà la terza edizione del Moka Contest, gara di moka aperta al pubblico. In 10 minuti ogni partecipante deve comunicare ai giudici la ricetta (grammi di caffè e acqua utilizzati) per effettuare la sua estrazione. Vince chi offre la tazza più piacevole e in linea con i parametri di un buon caffè ottenuto con quella che in molte case è “l’amica caffettiera”. pulyCAFF ricorda che – al pari di ogni macchina e strumento per la trasformazione del caffè – anche la moka si pulisce. Come? Chiedetelo agli esperti del pulito.

Ai partecipanti di tutte le competizioni verrà consegnata la sacca pulyCAFF con una campionatura dei suoi prodotti e ai primi classificati il pulyCAFF Kit Box, con tutto il necessario per la pulizia delle macchine e delle attrezzature

Per maggiori informazioni basta cliccare qui.

La Spaziale con l’anteprima della S10 Compact a Triestespresso

0
la spaziale
La Spaziale S10 Compact a Triestespresso (immagine concessa)

CASALECCHIO DI RENO (Bologna) – La Spaziale, leader indiscusso nella produzione di macchine da caffè professionali, è pronta a stupire ancora una volta il mondo degli appassionati di caffè con il lancio dell’ultima nata che va a completare la gamma S10: la S10 Compact. In questi mesi di produzione, la S10 ha riscosso un notevole successo, grazie non solo alle sue elevate prestazioni, ma anche alle sue linee eleganti e raffinate, che hanno conquistato chi l’ha scelta per i suoi locali e ambienti professionali.

La Spaziale a Triestespresso

L’armonia tra design sofisticato e funzionalità avanzate ha reso la S10 un punto di riferimento nel settore, apprezzata per la sua capacità di coniugare estetica e performance.

A tutto ciò si aggiunge l’entusiasmo crescente del mercato per l’imminente lancio della versione Compact, molto attesa da chi desidera una macchina dalle stesse caratteristiche di eccellenza, ma in un formato più compatto e versatile.

S10 Compact verrà presentata in anteprima alla fiera Triestespresso 2024, uno degli eventi più attesi dagli operatori del settore. Questo evento sarà il palcoscenico perfetto per il debutto di questa macchina, che promette di essere la protagonista del nostro stand.

Il lancio a Triestespresso offrirà l’opportunità per vedere dal vivo la nuova arrivata e scoprire tutte le sue potenzialità. È il modello ideale per chi desidera avere un’esperienza di caffè di alto profilo anche in spazi ridotti, senza rinunciare alle prestazioni; infatti la macchina è 2 gruppi con la caldaia da 5 litri, è dotata di un sistema elettronico di protezione della resistenza del boiler e garantisce una qualità di estrazione costante e impeccabile, grazie al nostro unico sistema di scambio termico.

La S10 Compact si distingue per il suo design raffinato e contemporaneo. La sua compattezza la rende perfetta per chi ha esigenze di spazio, ma non vuole sacrificare lo stile. Un altro punto forte della macchina è la disponibilità di diverse varianti di colore che
permettono di personalizzarne l’aspetto in base al proprio gusto o al design dell’ambiente in cui verrà collocata. I colori disponibili sono:

• Nero: sofisticato e professionale, perfetto per chi cerca un look elegante.
• Bianco: moderno e pulito, ideale per spazi luminosi e minimali.
• Beige: una tonalità calda e neutra che si adatta a qualsiasi tipo di arredamento.
• Tortora: raffinato e discreto, per chi preferisce un tocco di sobrietà.
• Verde acqua: fresco e innovativo, perfetto per chi ama distinguersi con un tocco di colore.

Se vuoi essere tra i primi a scoprire la nuova S10 Compact, non perderti l’appuntamento a Triestespresso 2024, padiglione 28, stand 21.

Un’altra novità a Trieste, pensata per arricchire l’offerta nel settore home & small business, è S11 Aria. Questa macchina pratica, compatta e versatile, è di tipo Plug & Play ed è particolarmente indicata per l’uso con sistemi monoporzione. Garantisce elevate prestazioni sia nell’estrazione del caffè, sia nella produzione di acqua calda e vapore. È dotata di un efficiente boiler da 3 litri, che assicura potenza e reattività, oltre a un ampio serbatoio interno da oltre 5 litri, rendendola perfetta per un uso intensivo e professionale.

Con l’arrivo della S10 Compact e della S11 Aria, La Spaziale conferma ancora una volta il suo impegno nell’offrire soluzioni innovative e adatte alle diverse esigenze del mercato. Il debutto a Triestespresso 2024 rappresenterà un momento cruciale per scoprire come queste nuove macchine possano migliorare l’esperienza del caffè in ogni ambiente, dal piccolo locale al bar più esigente.