MILANO – TAIAO Nature Made è una nuova linea di polveri realizzate in Italia con ingredienti naturali di alta qualità, adatte a creare innovative bevande, che sarà presenta alla 44° HostMilano (Fiera Milano – Rho dal 17 al 21 ottobre 2025) manifestazione internazionale dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza.
Una nuova e invitante proposta nata, non per assecondare una moda, ma per dare risposta a una tendenza chiara e concreta: sempre più persone infatti cercano una pausa con una bevanda che faccia bene e non sia il solito caffè.
TAIAO Nature Mode a HostMilano
Una tendenza dettata soprattutto dalle nuove generazioni, in cui solo il 6% consuma quotidianamente il caffè al bar.
Ragazzi che vogliono mantenere il rito della pausa, scegliendo però alternative più consapevoli e funzionali: è infatti in crescita la richiesta di bevande calde, confortevoli, ma naturali, che offrano benefici di energia stabile e supporto digestivo e mentale.
TAIAO Nature Made è quindi la risposta italiana a questa richiesta, ideata, studiata e realizzata dalla DMV – prima azienda nazionale impegnata in questo tipo di prodotto – una nuova società fondata da Damian Burgess, Vincenzo Pagliero e Marco Pizzinato, esperti qualificati e profondi conoscitori del mondo dello Specialty Coffee.
Damian Burgess è infatti coffee specialist noto a livello internazionale ed è titolare di 3 Coffee Guys, Vincenzo Pagliero è CEO di Tuttocapsule e proprietario dell’omonimo marchio di caffè, mentre Marco Pizzinato è nel mondo del coffee shop da un quarto di secolo, è Evolved Q Grader e giudice nazionale SCA, oltre a essere Owner di PIZZICOFFEE.
TAIAO è una parola di origine Maori che identifica il punto di equilibrio perfetto tra uomo e natura. Un nome assunto a manifesto dei valori della nuova linea.
TAIAO Nature Made è quindi una linea di polveri, con una forte impronta internazionale, realizzata con ingredienti naturali, pensati per nutrire mente e corpo, che offre una straordinaria esperienza sensoriale di sapore, di texture, di colore e di profumo, in cui anche il packaging, minimalista e rispettoso dell’ambiente, ha la sua importanza.
Con le polveri TAIAO Nature Made è possibile creare bevande ideali per colazioni lente, per merende salutari dopo lo sport o per una rilassante pausa benessere. Sono rivolte a un target giovane, o a persone che badano all’alimentazione e attente alla salute, che amano ritrovarsi in compagnia senza l’obbligo del caffè.
Attraverso una variegata proposta di polveri e superfood di alta qualità, vengono promossi rituali sostenibili, consapevoli e nel rispetto del pianeta:
• Barista Premium Matcha
• Pure Ceremonial Matcha
• Matcha Mint and Liquorice
• Golden Tumeric
• Açaí latte
• Beetroot latte
• Spice Chai
• Vanilla Chai
• Black Cherry Chai
È una linea che, oltre che nelle consuete caffetterie, trova una naturale collocazione nelle moderne caffetterie dedicate allo Specialty Coffee, perché ideale per consumatori che già approcciano prodotti di questo tipo.
La linea TAIAO Nature Made sarà prossimamente disponibile presso i punti vendita Tuttocapsule, ed è possibile scoprirla e degustarla in anteprima presso HostMilano 17/21 ottobre 2025 – Pad 8 – Stand H35 e K36
MILANO – BRITA, leader nella filtrazione dell’acqua, si presenta a HostMilano 2025 (Fiera Milano, Rho, 17-21 ottobre 2025) con un assetto internazionale rinnovato e un focus sulla filtrazione professionale e sui Water Dispenser.
L’azienda sarà presente con due stand in posizioni centrali e ben visibili (Pad 12 stand F43/E44 e Pad 7 stand R36) per offrire ai visitatori una water experience completa e integrata tra le sue Business Units B2B.
L’innovazione al centro con il sistema iQ
A HostMilano 2025, l’attenzione di BRITA è rivolta alla filtrazione professionale per i segmenti coffee, vending e gastronomy e ai water dispenser professionali per aziende, hospitality, istituzioni e cliniche. In questo contesto, l’azienda espone il sistema iQ: un set di soluzioni intelligenti e interconnesse che rivoluzionano la filtrazione dell’acqua nell’era digitale.
L’obiettivo non è posizionare iQ come un singolo nuovo prodotto, ma come un vero e proprio ecosistema smart che offre connettività e valore in tempo reale.
Il sistema professionale PURITY C iQ è la prima soluzione di filtrazione con analisi dell’acqua e monitoraggio integrati. La sua testata smart, grazie all’uso di sensori e di uno speciale algoritmo brevettato, non si limita a filtrare: analizza in continuo la durezza temporanea dell’acqua in entrata e, in totale autonomia, regola automaticamente e in modo affidabile le impostazioni di filtraggio e il bypass.
Il risultato per l’operatore? Una qualità costante in tazza, la protezione ottimale delle macchine da caffè e una maggiore efficienza di servizio, poiché l’errore umano è ridotto al minimo.
A completare la gamma, troviamo l’iQ Meter e l’iQ Portal. L’iQ Meter è un contalitri digitale versatile, compatibile con tutte le cartucce delle gamme PURITY e PURITY C, che permette il monitoraggio da remoto di ogni singolo sistema installato. Tutti questi dati convergono in tempo reale nell’iQ Portal, l’hub centrale dell’intelligenza BRITA.
Da qui è possibile visualizzare tutti i parametri essenziali dei filtri, inclusa la durezza carbonatica e i litri consumati, e persino modificare e personalizzare da remoto le impostazioni di filtrazione.
Questo controllo completo supporta una logica di manutenzione predittiva, prolungando la vita utile e l’efficienza delle attrezzature professionali.
Inoltre, BRITA propone l’integrazione completa dei Water Dispenser, anche questi abbinabili alla piattaforma iQ. L’icona “i’m Connected” evidenzia tutti i prodotti che fanno parte di questo ecosistema connesso.
La BRITA Experience a HostMilano 2025
Il nuovo design degli stand è stato concepito per creare un’atmosfera accogliente e inclusiva, che ben sposa la nuova brand strategy di BRITA e il payoff “Drink better. Do Better.”, accompagnato dal motto che guida la parte professional filters: “Better water, Better business”.
Per la prima volta, BRITA integra completamente le soluzioni Water Dispenser nella sua presenza fieristica.
La collaborazione e la sinergia sono temi centrali. Verrà data particolare evidenza alla partnership con Ohlalaqua (OLL): le loro acque aromatizzate offriranno un’esperienza coinvolgente nello stand e saranno un’attrazione per i visitatori, replicando un concetto di successo già collaudato al WOC di Ginevra.
Saranno presenti ospiti d’eccezione come ambasciatori BRITA: il noto coffee trainer Andrea Villa, il pastry chef Cesare Murzilli e il maestro del caffè Gianni Cocco saranno a disposizione per dimostrazioni e incontri. Ma non solo: si svolgeranno anche degustazioni e dimostrazioni sensoriali con i BRITA Water sommelier.
BRITA invita tutti gli operatori professionali a visitare i suoi stand per scoprire come la filtrazione dell’acqua smart e sostenibile possa contribuire al successo delle loro attività.
La scheda sintetica del Gruppo BRITA
Con un fatturato totale di 691 milioni di euro nell’anno fiscale 2023 e 2.314 dipendenti in tutto il mondo alla fine del 2023 (di cui 1.216 in Germania), il gruppo BRITA è una delle aziende leader nell’ottimizzazione e personalizzazione dell’acqua potabile. Il suo marchio storico BRITA è leader nel mercato globale dei filtri per l’acqua. L’azienda a conduzione familiare con sede a Taunusstein vicino a Wiesbaden conta 30 filiali e succursali nazionali e internazionali, partecipazioni, distribuzioni e partner industriali in 69 paesi nei cinque continenti.
Ha siti di produzione in Germania, Regno Unito, Italia e Cina. Fondata nel 1966, oggi l’azienda inventrice della caraffa filtrante per l’acqua domestica sviluppa, produce e distribuisce un’ampia gamma di soluzioni innovative per l’ottimizzazione dell’acqua potabile per uso privato (caraffe filtranti per l’acqua, sistemi a rubinetto e sottolavello, gasatori e BRITA Integrated Solutions per piccoli e grandi elettrodomestici di produttori rinomati) e commerciale (settore alberghiero, ristoranti, catering e vending) oltre a erogatori di acqua di rete per uffici, scuole, ristoranti e il settore dell’assistenza sensibile all’igiene (ospedali, case di cura).
Dal 2016 BRITA collabora con Whale and Dolphin Conservation (WDC) per proteggere gli oceani del mondo dai rifiuti di plastica, contribuendo così a proteggere balene e delfini. Per maggiori info basta cliccare qui.
MILANO – WOC Runners arriva a Milano: si tratta di una corsa divertente e sociale di 5 km, con partenza e arrivo presso Ditta Artigianale Specialty Roasters. Per iscriversi gratuitamente, è possibile usare il codice WOCFREE al momento del checkout. Gli sponsor dell’evento sono Victoria Arduino, Ditta Artigianale e Falcon Coffees.
Grazie al loro generoso supporto, è stato possibile organizzare l’evento e sostenere Girls Gotta Run. La partecipazione e generosità di ognuno fanno davvero la differenza nella vita delle ragazze e delle madri in Etiopia. Negli ultimi due anni sono stati raccolti oltre 4.000 dollari. Mille dollari supportano una ragazza per un anno.
Da quando WOC Runners ha iniziato a raccogliere fondi, è stato possibile supportare 4 ragazze per un anno. WOC Runners è stato creato per riunire le persone della comunità del caffè, che normalmente non si incontrerebbero, attraverso un’attività divertente, salutare e sicura.
Le ragazze etiopi sono potenti agenti di cambiamento. Grazie al supporto di tutto, è stato possibile offrire borse di studio sportive, formazione sulle competenze di vita e opportunità di empowerment economico che aiutano le ragazze a rimanere a scuola, evitare matrimoni precoci e perseguire i loro sogni con fiducia.
Ogni passo compiuto e ogni contributo offerto aiuta a creare percorsi per un futuro più luminoso per queste ragazze.
MILANO – Tutto pronto per HostMilano, l’hub dell’ospitalità apre le porte a Rho Fiera. Innovazione protagonista del convegno inaugurale Pad. 4, Area Buyers Lounge, ore 11.00. Si entra subito nel vivo del dibattito sull’innovazione con il convegno inaugurale, che approfondirà due tra i temi più caldi per il futuro del settore dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Milano Giuseppe Sala e del Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.
In un primo panel discuteranno di made in Italy e internazionalizzazione Giovanni Bozzetti, Presidente di Fondazione Fiera Milano; Mauro Battocchi, Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Maurizio Forte, Direttore Centrale per i settori dell’export di ICE; e Roberto Foresti, Vice Direttore Generale di Fiera Milano.
Nel secondo incontro dialogheranno su innovazione, gusto e cultura Matteo O. Ingaramo, Professore Associato al Politecnico di Milano, Scuola del Design; Maddalena Fossati Dondero, giornalista e direttrice de La Cucina Italiana e Condé Nast Traveller; e Andrea Berton, Chef dell’omonimo ristorante.
A Host 2025 un secolo di espresso italiano, tra arte, design e passione Pad. 20, Stand L16 L56, ore 10.00
Si inaugura 100 Years of Espresso made in Italy, la mostra realizzata in esclusiva per Host 2025, da MuMAC – Museo della Macchina per Caffè di Cimbali Group insieme alle Collezioni Kent Bakke e Henk Langkemper: un viaggio nella storia di un gesto quotidiano che unisce le persone in tutto il mondo.
L’espresso, simbolo dell’arte di vivere italiana, diventa protagonista di un racconto fatto di relazioni, cultura e innovazione. Attraverso 18 macchine iconiche, autentiche sculture di ingegno e bellezza, la mostra intreccia memorie e visioni internazionali in un dialogo che supera il tempo e i confini.
Il primo giorno di sCIOCk si apre subito alla versatilità del cioccolato Pad. 14, Area sCIOCk, Stand L03 L11 M04 M12, dalle 11.00
Nella giornata inaugurale il palcoscenico di sCIOCk – Cioccolato in Movimento sarà dedicato alla versatilità del cacao con tre imperdibili masterclass. Alle 11.00 Cioccolato in cucina, parola agli chef vedrà Davide Comaschi incontrare Enrico Cerea, tre stelle Michelin del Gruppo Da Vittorio, per esplorare le applicazioni dolci e salate del cioccolato tra salse,
fondi e pairing d’autore.
Alle 14.00 si prosegue con Cioccolato a colazione, con Matteo Cunsolo, dedicata alla “breakfast experience” tra viennoiserie, bowl e bevande al cacao. Chiude alle 16.30 L’arte della pralineria, in cui Comaschi svelerà segreti e tecniche per creare cioccolatini gourmet ad alta redditività.
Host Talks – Beyond the Cup debutta con un ponte tra formazione e cultura Pad 8, Area Beyond the Cup, Stand L11 L19 M12 M20, dalle 11.00
Nella sua prima giornata l’innovativo format di Host Talks – Beyond the Cup accende i riflettori sul futuro e le professioni. Alle 14.00, con QUO Studio: Costruire il futuro professionale nel mondo del food service, scuole, ITS, aziende e giovani professionisti si confronteranno sulle nuove competenze richieste da un settore sempre più tecnico, digitale e internazionale.
Alle 14.45 Global reach and relevant local: Capire i consumatori per crescere!, sarà
dedicato alle strategie per coniugare espansione globale e rilevanza locale, con
casi e modelli per “pensare globalmente e agire localmente”. Chiude alle 17.00
UBRI, il caffè che fa sistema, in cui Andrea Bagnolini esplorerà le contaminazioni tra birra e caffè, che danno vita a nuove esperienze sensoriali.
Mondo del caffè in primissimo piano sin dal primo giorno Pad. 16/18, dalle 09.50
Universo del caffè al centro della scena tra sfide e ispirazioni. Al via il Round 1 del World Barista Championship, che segna anche il debutto del Team Bar e dell’Experience Bar, dove scoprire nuovi format esperienziali e dialogare con i campioni. La semifinale del Gran Premio della Caffetteria porterà i migliori professionisti italiani a contendersi l’accesso alla finale. Completano la giornata i primi appuntamenti itineranti di Coffee Addition, domani dedicati a cacao e caffè: una contaminazione tra due mondi complementari, dove aromi, tecniche e culture si incontrano per dar vita a nuove forme di racconto sensoriale.
Con APCI la ristorazione a Host è subito smart Pad. 2, Area Smart Food, dalle 10.00
Smart Food – Smart Chef – Smart Future, lo spazio evento sulla cucina di domani in collaborazione con APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani, parte già alla grande il primo giorno. Alle 10.30 Carlo Meo e Antonio Sorrentino scioglieranno il dubbio amletico “Pizzerie con cucina o cucine con pizza?”.
A seguire, a Sorrentino si unirà Fabio Lusetti per sperimentare con la pasta fresca. Nel pomeriggio si parla di ristoranti nell’accoglienza con Corrado Amato e Stefano Risolé e, per finire, si va alla scoperta della cucina “antispreco” pugliese con gli chef ancora con Amato e con Carlo Papagni.
Tra primi piatti, pasta fresca e pizza, un viaggio nei sapori italiani Pad. 4, Stand H15 (A.P.Pa.Fre), Pad. 6, Stand K35 K39 L36 L38 (Campionato Europeo della Pizza) e Pad 6, Stand L15 M20 (FIPE), Pad 1, Stand G22 (FIC), dalle 10.00
I profumi della tradizione italiana animeranno i padiglioni 4/6 con due appuntamenti imperdibili. Alle 11.00 si parte con lo show-cooking dedicato alla tradizione lombarda a cura di A.P.Pa.Fre., con degustazione la migliore pasta fresca ripiena regionale. Alle 12.30 riflettori puntati sul Campionato Europeo della Pizza con l’evento Fattela tu!, laboratorio alla scoperta delle combinazioni perfette per creare una pizza equilibrata.
La FIC Academy, dalle 11.00 lancia il suo networking e i masterclass, domani su primi piatti e provolone. Infine, la Casa dei Pubblici Esercizi di FIPE si apre alle 15.00 con una riflessione sui percorsi professionali e formativi.
FCSI celebra 70 anni di visione incontrando gli opinion leader Pad. 2, Networking Elite Lounge, Stand A59 A65 B60 B66, dalle 10.00
I Seminari FCSI – Condividiamo, supportiamo, ispiriamo apriranno la giornata con due appuntamenti da non perdere: alle 10.00 si celebra il 70.mo anniversario della FCSI approfondendo con gli aderenti “cosa significa per me la società”, seguito alle 11.00 da un’intervista sul futuro della ristorazione con un opinion leader di primissimo piano: Steve Spittle, Chief Commercial Officer di Middleby Corporation e presidente di NAFEM (North American Association of Food Equipment Manufacturers).
Nella Networking Elite Lounge, leader del settore, innovatori e consulenti si confronteranno su idee, tendenze e strategie che stanno plasmando il futuro del foodservice globale.
Grande première per i Design Talks: l’ospitalità guarda al futuro del turismo Pad 11, Stand U47 Z52, ore 14.30
I Design Talks 2025, ciclo di incontri curato da POLI.design e patrocinato da NEWH – The Hospitality Industry Network, debuttano esplorando il rapporto tra design, accoglienza e innovazione. Il primo appuntamento, moderato da Francesco Scullica, è Ospitalità e accoglienza: verso un nuovo turismo, con contributi di Anna Barbara, Giorgio Bianchi, Stefano Cesario, Enrico Cleva, Gabriella Del Signore, Marco Giglio, Maurizio Naro, Lorenzo Pascucci, Mauro Santinato, Roberta Mutti, Francesco Zurlo, per tracciare le linee guida
della “nuova ospitalità” che unisce architettura, design e visione strategica.
L’innovazione si prende la scena con le premiazioni di Smart Label Pad. 4, Area Smart Label, Stand S23, ore 17.00
A conclusione degli appuntamenti istituzionali della prima giornata si terrà la cerimonia di premiazione di Smart Label – Host Innovation Award, il riconoscimento promosso da Fiera Milano e POLI.design che valorizza l’innovazione sostenibile nel mondo dell’ospitalità. Una giuria di esperti e docenti del Politecnico di Milano premierà i prodotti, servizi e progetti che si distinguono per design, tecnologia, sostenibilità ed etica. Giunto alla sua ottava
edizione, quest’anno il premio ha concesso la Smart Label a 25 prodotti in tre categorie che dettano tendenze che stanno ridisegnando il futuro dell’hospitality.
I padiglioni di HostMilano (foto dal sito della Fiera)
MILANO – HostMilano torna dopo due anni a Fiera Milano dal 17 al 21 ottobre l’hub globale per l’ospitalità, il fuoricasa e il food retail. Come vivere al meglio la propria esperienza? Si parte dalla registrazione online, per scoprire il nuovo layout e usare l’app.
Tecnologie e attrezzature che si parlano grazie all’AI e alla robotica, cucine sempre più connesse e automatizzate, forni ad alta efficienza che tagliano i consumi, materiali sostenibili e progetti contract dove la funzionalità sposa sempre di più il design.
Tutto questo – e molto di più – ci sarà a HostMilano 2025, presentata da Fiera Milano da venerdì 17 a martedì 21 prossimi: l’hub globale dell’ospitalità professionale, il fuoricasa e il food retail ritorna con cinque giorni dedicati a prodotti, tecnologie, ingredienti, soluzioni e format per far crescere il business e scoprire in anteprima l’innovazione di domani. Ecco alcune informazioni per vivere al meglio la propria esperienza di visita.
Il nuovo layout in un quartiere tra i più moderni e connessi d’Europa
HostMilano è riservata agli operatori professionali. Il primo passaggio è registrarsi online creando un Fiera ID, l’utenza unica che ti consente non solo di acquistare il tuo biglietto, ma anche di accedere a diversi servizi delle piattaforme di Fiera Milano. Se si è già registrati, si può acquistare il tuo accesso direttamente dalla biglietteria online.
Raggiungere il quartiere Fiera Milano a Rho è semplice: si può utilizzare la linea M1 della metropolitana (la “Linea Rossa”) e scendere alla fermata Rho-Fieramilano, oppure il treno, alla stazione Rho Fiera, servita dalle linee suburbane S5, S6 ed S11 e dai treni regionali.
Durante le manifestazioni fermano a Rho Fiera anche alcuni treni a lunga percorrenza e ad alta velocità.
In auto, si può percorrere le autostrade A4 e A8/A9 e le tangenziali Ovest o Nord, uscendo agli svincoli Fiera Milano o Pero – Fiera Milano. Sul sito, le indicazioni per i parcheggi dedicati: in considerazione dell’affluenza prevista, si consiglia di prenotare in anticipo il parcheggio.
Inoltre, Fiera Milano può dare supporto anche per voli, hotel e altri servizi legati al soggiorno.
E una volta in manifestazione? In questa edizione, il layout si rinnova per favorire un’esperienza di visita ancora più fluida ed efficace: dalla rafforzata continuità tra padiglioni, a partire da Porta Est con l’accesso a metropolitana e ferrovia, fino all’integrazione dei padiglioni biplanari 8-12 e 16-20, che garantiranno un flusso costante di visitatori a tutte le corsie dedicate a Caffè-Tea, Bar-Macchine Caffè-Vending, grazie al collegamento diretto situato al secondo piano.
Il padiglione 18 inoltre, posizionato immediatamente di fianco al 20, sarà condiviso con il Gelato, facilitando il cross-selling tra filiere affini e rendendo più diretto il passaggio all’area dedicata.
In questa edizione un particolare focus sarà dedicato all’arte bianca con il rinnovato MIPPP – Milano Pane Pasta Pizza, forte anche della partnership con il Consorzio SIPAN che porterà in manifestazione i propri associati, top player italiani delle tecnologie per il settore. Per rendere ancora più completa, piacevole ed efficace la tua esperienza di visita, non dimenticare di scaricare e utilizzare l’app ufficiale.
Oltre il percorso espositivo: un calendario di eventi ricco di novità
Ma Host Milano vuol dire innovazione anche oltre il percorso di visita – dove, in un’area dedicata, saranno esposti i prodotti vincitori del premio Smart Label – grazie a un ricco palinsesto di eventi. Tra le novità in calendario spicca la nuova “piazza” di Bakery Square, che ospiterà appuntamenti come il convegno Fermenti di Sapienza: Il Lievito Madre o i laboratori e talk di Pane e Benessere, oltre ad avvincenti sfide quali la finalissima del Panettone World Championship, che vedrà affrontarsi ben 10 Nazionali da tutto il mondo. Bakery Square sarà inoltre affiancata dal Campionato Europeo della Pizza, con i migliori maestri del Continente.
Altra grande novità sarà sCIOCk – Cioccolato in Movimento, l’innovativa arena esperienziale ideata dal maestro cioccolatiere Davide Comaschi, che trasforma il cioccolato in un linguaggio contemporaneo di cultura, contaminazione e innovazione.
Nel mondo sempre in evoluzione del caffè, in primo piano il ritorno a Milano del prestigioso World Barista Championship e il debutto di Host Talks – Beyond the Cup, il nuovo progetto dedicato alla cultura del caffè, insieme alle competizioni coordinate da ALTOGA come il Gran Premio della Caffetteria, la Moka Challenge e le sfide di Lags Battle Italy/ World Lags Battle, mentre il maestro del caffè Gianni Cocco ripropone le ibridazioni del caffè con altri mondi in Coffee Addition in collaborazione con AICAF.
Non mancheranno gli showcooking e workshop di HostMilano con A.P.Pa.Fre. – Associazione Produttori Pasta Fresca della Piccola e Media Impresa, APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani e FIC – Federazione Italiana Cuochi, così come i seminari di FCSI, mentre FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi porterà in manifestazione una vera e propria “casa del fuoricasa”.
Alla progettazione e l’ospitalità di HostMilano in senso più ampio saranno infine dedicati i Design Talks in collaborazione con POLI.design e con il patrocinio di NEWH – The Hospitality Industry Network, i Luxury Food&Beverage Quality Awards organizzati da Luxury Food&Beverage Magazine e le #HotelSocialAreas by BWH Hotels.
HostMilano 2025 sarà a Fiera Milano da venerdì 17 a martedì 21 ottobre prossimi.
MILANO – Vola in borsa il titolo di Nestlé, dopo la pubblicazione dei risultati dei primi 9 mesi e l’annuncio di una drastica riduzione della forza lavoro. Le azioni del colosso vodese, quotate alla borsa di Zurigo, hanno chiuso, il 16 ottobre 2025, in ripresa del 9,3%, a 83,21 franchi (1 franco svizzero = 1,07 franchi svizzeri): si tratta del massimo rialzo giornaliero dal 2008. Caffè e dolciario rimangono i principali driver di crescita.
Bene Nespresso, con una performance solida La multinazionale svizzera – massimo gruppo mondiale nel settore alimentare e del caffè – ha diffuso ieri dati di bilancio, in parte, superiori alle attese confermando altresì le stime per l’intero esercizio.
Ha annunciato inoltre l’intenzione di elevare i target di risparmio sui costi da 2,5 a 3 miliardi di franchi svizzeri entro il 2027.
Tale misura sarà accompagnata da 16.000 esuberi nei prossimi 2 anni, pari a quasi il 6% dei dipendenti di Nestlé in tutto il mondo, di cui 12.000 colletti bianchi e ulteriori 4.000 addetti, nell’ambito delle iniziative in corso per snellire ed efficientare la supply chain.
Lo scopo è quello di lanciare un segnale forte per riguadagnare la fiducia dei mercati e ridare smalto al titolo, che ha perso il 40% dal 2022 a oggi, facendo crescere lo scontento della composita compagine azionaria
A peggiorare una situazione già complessa è arrivato, la scorsa estate, il licenziamento del ceo Laurent Freixe, a causa di una relazione non dichiarata con una propria subordinata e le successive dimissioni del presidente Paul Bulcke, sostituiti rispettivamente dal ceo di Nespresso Philipp Navratil e dall’ex “re di Zara” Pablo Isla (incoronato da Harvard, nel 2018, miglior ceo del mondo, ndr.).
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.
FIRENZE – La Marzocco, azienda con sede a Firenze dal 1927 e leader nella produzione di macchine da caffè professionali, è lieta di presentare il nuovo Modbar Pour-Over in occasione della fiera HOST e l’evento Out of the Box Milan a Milano il 18 ottobre al SuperStudio Più.
Il nuovo Modbar Pour-Over combina precisione assoluta di estrazione ad un design raffinato.
Meticolosamente pensato e progettato dal team di ingegneri de La Marzocco, il sistema Pour-Over permette al barista di preparare facilmente un eccezionale caffè filtro, favorendo al contempo l’interazione con il cliente grazie al suo design minimal.
Nel rispetto della filosofia modulabile Modbar, è possibile personalizzare il proprio flusso di lavoro scegliendo il posizionamento del sistema, perfettamente integrato con gli altri componenti della linea Modbar.
Questo approccio permette di personalizzare e valorizzare lo spazio del banco, offrendo al cliente un’esperienza in linea con la propria visione. Il sistema è dotato di un’interfaccia semplice ed intuitiva, accessibile tramite il tap installato sopra il banco, che consente di creare profili personalizzabili e ripetibili.
Sarà sufficiente scegliere il profilo desiderato ed avviare l’erogazione con un tocco della leva. È possibile selezionare profili differenti a seconda della ricetta desiderata o del metodo di preparazione.
Inoltre, la modalità di erogazione può essere facilmente modificata scegliendo tra le tre doccette in dotazione (shower insert), assicurandosi così che il getto corrisponda perfettamente al dispositivo utilizzato per l’estrazione.
Riprendendo il design add-a-tap già presente nei sistemi Modbar Espresso AV e Steam, anche il sistema Pour-Over consente l’aggiunta di un secondo tap, raddoppiando l’efficienza senza occupare ulteriore spazio sotto il banco.
In alternativa, è possibile installare un tap per l’acqua calda, che consentirà di erogare fino a due differenti dosi, programmate premendo un solo pulsante, ideali per bevande calde, risciacqui o pre-riscaldamento delle tazze.
Modbar Pour-Over presenta una serie di miglioramenti che ne aumentano stabilità e ripetibilità dell’estrazione: il sistema di riscaldamento presente in ciascun tap garantisce una temperatura costante, permettendo al contempo di impostare temperature differenti per ciascun erogatore, mentre una pompa esterna assicura un flusso ed un volume costante tra una bevanda e l’altra.
La Marzocco Modbar Pour Over
Infine, il sistema Pour-Over è il primo della linea Modbar presente sull’app La Marzocco.
Una volta connesso, è possibile gestire facilmente le ricette, configurare le impostazioni e visualizzare le statistiche direttamente dal proprio device.
L’app La Marzocco assicura, inoltre, che il software del dispositivo sia sempre aggiornato con le funzionalità ed i miglioramenti più recenti, man mano che questi ultimi vengono sviluppati.
Per qualsiasi ulteriore domanda, è possibile contattare il Global Product Marketing Manager, Aric Forbing, all’indirizzo aric@lamarzocco.com.
MILANO – Quando due icone si incontrano, nasce la magia: Lavazza x Barbie è il progetto che, dal 9 ottobre al 2 novembre, animerà il flagship store Lavazza di Milano, ma non solo. La partnership, lanciata in occasione del ritorno dell’amatissimo playset Barbie Coffee Shop, offrirà un’esperienza coinvolgente e deliziosa che unisce il mondo di Barbie al gusto inconfondibile di Lavazza.
Il flagship store Lavazza in Piazza San Fedele, che accoglie i coffee lover di Milano dal 2017, si tingerà di rosa, trasformandosi in un luogo speciale dove immergersi completamente nell’atmosfera Barbie.
Qui prenderà vita un abbinamento irresistibile: lo stile glamour dell’iconica Barbie incontrerà l’eccellenza del caffè Lavazza nel “Pink Limited Edition Menu”.
Ricette uniche e deliziose create dal Lavazza Training Center, da scoprire e assaporare in occasione del Barbie Showcase, un omaggio a un marchio che da oltre 65 anni incarna i valori e i sogni di intere generazioni, con uno stile impeccabile e uno spirito di evoluzione sempre rinnovato.
Inoltre, grazie a una doll box a grandezza naturale situata all’interno del negozio, sarà possibile scattare una foto leggendaria indossando i panni della bambola più amata da generazioni e portare a casa un ricordo speciale.
Barbie Showcase
Nella vetrina centrale e in altre aree del flagship store Lavazza saranno esposte 3 Barbie da collezione uniche, ognuna in grado di raccontare una storia diversa: quella che celebra le festività natalizie, quella che commemora l’anniversario della Mattel e quella che evoca l’avventura stellare, ma tutte accomunate da un fascino senza tempo:
● Barbie & Ken Holiday Magic 2025 – Vestiti con abiti raffinati dai toni festosi, questa coppia trasporta l’eleganza delle celebrazioni natalizie in un ambiente incantato: dettagli dorati, tessuti scintillanti e uno spirito gioioso che evoca l’atmosfera delle feste più amate, tra luci, sorrisi e magia.
● Barbie 80th Anniversary – Una silhouette classica, reinterpretata in chiave contemporanea, che rende omaggio agli 80 anni di evoluzione della Mattel, leader nel settore dei giocattoli e dell’intrattenimento. Un tributo alle origini, con elementi che richiamano epoche passate: il glamour degli anni Cinquanta, le curve iconiche e il fascino immortale di una bambola che ha conquistato generazioni.
● Barbie Astronauta, 65° Anniversario Barbie Astronauta festeggia il suo 60° anniversario con questa fedele riproduzione vintage della bambola originale del 1965. Anni luce avanti rispetto al suo tempo, questo oggetto da collezione rende omaggio alla prima Barbie astronauta e al suo spirito pionieristico che ha promosso la rappresentanza femminile nell’esplorazione spaziale. Da allora, Barbie ha viaggiato sulla Luna e su Marte e non ha mai smesso di puntare alle stelle.
In esposizione anche il Barbie Coffee Shop Playset, della linea Barbie Careers che ispira ragazze e ragazzi a diventare tutto ciò che desiderano. Nel Flagship Store Lavazza, questo playset trova il suo contesto perfetto: tra un caffè reale e un dolce, è possibile sbirciare nella caffetteria glamour dove Barbie si muove con disinvoltura ed entusiasmo, tra tazzine, bevande da asporto, muffin e thermos.
Pink Limited Edition Menu esclusivo firmato Lavazza
Il menu, in vendita in esclusiva presso il Flagship Store Lavazza per celebrare l’incontro con Barbie, è un omaggio alla vivacità e all’eleganza della bambola senza tempo. Le sue ricette uniche fondono il gusto inconfondibile del caffè Lavazza con un tocco di magia rosa. Nata dalla creatività e dalla maestria del Lavazza Training Center, questa proposta esclusiva è pensata per regalare un’esperienza sensoriale indimenticabile, incantando grandi e piccini.
Il Pink Limited Edition Menu comprende:
● Espresso Nuvola – un classico espresso, servito con una soffice nuvola di zucchero filato rosa, per un’esperienza dolce e sognante.
● Glittery Cappuccino – un cappuccino extra cremoso arricchito con una delicata crema al cioccolato bianco e un tocco scintillante, per un risveglio glamour.
● Glam Crioche – un impasto che unisce la morbidezza della brioche alla pasta del croissant ripieno di una ricca crema al cioccolato bianco, perfetto da accompagnare in qualsiasi momento della giornata.
● Choco Babyccino – un delizioso cioccolato al latte arricchito con crema al cioccolato bianco e marshmallow alla fragola, pensato per deliziare i più piccoli.
● Marshmallow Blendissimo – un’esplosione di gusto con caffè espresso, gelato fiordilatte e sciroppo di fragole, il tutto miscelato in una consistenza morbida con un tocco di rosa
● Shiny & Creamy Paloma – una reinterpretazione del classico Paloma, arricchito con una ricca crema al caffè e un tocco di glitter, disponibile sia in versione analcolica che alcolica per brindare con stile.
Ad arredare gli spazi, nelle nuance iconiche del rosa in perfetto Barbie style, pezzi iconici di Kartell.
La collaborazione tra Barbie e Lavazza prevede anche una presenza nei punti vendita, che coinvolgerà la grande distribuzione e il tradizionale canale giocattoli, con materiali di visibilità dedicati a un concorso per i consumatori che consentirà, per un acquisto di almeno 14,99 € di prodotti Barbie Mattel nei negozi offline/online, di vincere un esclusivo premio Barbie + Lavazza (Barbie Coffee Shop e macchina da caffè Lavazza TINY).
Infine, in alcuni Toys Center selezionati, nei primi 3 weekend di ottobre, sarà offerto caffè Lavazza e deliziosi cioccolatini rosa alle famiglie dei clienti, per una dolce pausa in compagnia di Barbie durante lo shopping.
La scheda sintetica di Mattel
Mattel è leader mondiale nel settore dei giocattoli e dell’intrattenimento per famiglie e proprietaria di uno dei portafogli di marchi più iconici al mondo. Coinvolgiamo consumatori e fan attraverso i nostri marchi in franchising, tra cui Barbie, Hot Wheels, Fisher-Price, American Girl, Thomas & Friends, UNO, Masters of the Universe, Matchbox, Monster High, Polly Pocket e Barney, oltre ad altre proprietà popolari di proprietà o concesse in licenza in collaborazione con aziende di intrattenimento globali.
L’offerta comprende giocattoli, contenuti, prodotti di consumo, esperienze digitali e dal vivo. I prodotti sono venduti in collaborazione con le principali aziende di vendita al dettaglio e di e-commerce del mondo. Fin dalla sua fondazione nel 1945, Mattel è orgogliosa di essere un partner affidabile che consente a generazioni di esplorare le meraviglie dell’infanzia e raggiungere il loro pieno potenziale.
La scheda sintetica del flagship store di Lavazza
Aperto a Milano nel settembre 2017, è il luogo in cui vivere l’esperienza “fisica” della marca. Uno spazio dal design unico, caratterizzato dall’eccellenza della caffetteria, preparata con i caffè Lavazza Specialty 1895, e della gastronomia curata dallo Chef Federico Zanasi, 1 Stella Michelin, Condividere – Torino.
La scheda sintetica di Lavazza
Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un’azienda italiana produttrice di caffè di proprietà della famiglia omonima da quattro generazioni. Il Gruppo è oggi uno dei principali attori nel panorama mondiale del caffè, con un fatturato di oltre 3,3 miliardi di euro e un portafoglio di marchi leader in mercati di riferimento come Lavazza, Carte Noire, Merrild e Kicking Horse.
È attivo in tutti i segmenti di business, presente in 140 mercati, con 9 stabilimenti produttivi in 5 paesi. La presenza globale è il risultato di un percorso di crescita che dura da 130 anni e le oltre 30 miliardi di tazze di caffè Lavazza prodotte ogni anno sono oggi la testimonianza di una grande storia di successo, per continuare a offrire il miglior caffè possibile in qualsiasi forma, curando ogni aspetto della filiera, dalla selezione della materia prima al prodotto nella tazza.
Il Gruppo Lavazza ha rivoluzionato la cultura del caffè grazie a continui investimenti in Ricerca e Sviluppo: dall’intuizione che ha segnato il primo successo dell’azienda – la miscela di caffè – allo sviluppo di soluzioni di confezionamento innovative; dal primo espresso bevuto nello Spazio alle decine di brevetti industriali sviluppati. Un atteggiamento di anticipazione dei tempi che si riflette anche nell’attenzione dedicata alle tematiche economiche, sociali e ambientali, da sempre considerate fondamentali per guidare la strategia aziendale.
“Risvegliare un mondo migliore ogni mattina” è lo scopo del Gruppo Lavazza, che mira a creare valore per gli azionisti, i dipendenti, i consumatori e le comunità in cui opera, combinando competitività e responsabilità sociale e ambientale.
Il logo Victoria Arduino marchio del Simonelli Group
BELFORTE DEL CHIENTI (Macerata) – Quest’anno l’azienda Victoria Arduino celebra i suoi primi 120 anni e sarà presente a HostMilano. Dal 1905 le macchine del brand hanno saputo raccontare la storia del caffè, i trend del momento attraverso un design unico e riconoscibile: le linee, i materiali e le finiture delle macchine Victoria Arduino sono il racconto di ogni epoca, tanto da diventare vere e proprie icone.
I 120 anni del brand
Dall’eleganza classica alle forme contemporanee, fino al minimalismo tecnologico di oggi, ogni modello è un pezzo di storia.
Ma lo sguardo è anche al futuro: il design unico di Victoria Arduino continua a evolversi per rispondere a un mercato del caffè in costante cambiamento, fatto di nuove esperienze, performance elevate e sostenibilità. Le macchine combinano design e funzionalità, anticipando le esigenze dei baristi e dei coffee lovers di domani.
Victoria Arduino sarà presente a HostMilano, un’occasione unica per scoprire l’evoluzione del design in 120 anni di eccellenza, con in più uno sguardo al futuro.
L’azienda sarà presente a HostMilano Hall 16 | A11 – A19 – C12 – C20.
L'attore Jesse Wiliams beve Kimbo in Hotel Costiera (immagine concessa)
NAPOLI – Kimbo, patrimonio napoletano del caffè di alta qualità oggi presente sul mercato internazionale in 100 paesi del mondo, annuncia la sua partecipazione a HostMilano 2025, hub mondiale dell’ospitalità, con le sue nuove e storiche linee di caffè.
Dal 17 al 21 ottobre in FieraMilano, Padiglione 8, Stand B11-B19, C12-C20 e C11, proprietà e management di Kimbo saranno in HostMilano per mostrare la gamma completa di soluzioni di business per il “fuori casa” – dai caffè in grani professional ai monoporzionati – con eventi e degustazioni dedicati non solo ai classici della produzione ma soprattutto ai nuovi prodotti 2025, studiati anche per il mercato internazionale.
Lo Stand Kimbo
Progettato proprio per condividere sessant’anni e più di storia familiare, di cultura napoletana e di evoluzione dei gusti con i professionisti del settore, il nuovo stand Kimbo è suddiviso in quattro aree tematiche stilisticamente molto diverse che, in dialogo tra loro, restituiscono tutto il mondo Kimbo.
Il design di ciascuna area è stato infatti progettato proprio per esplodere, attraverso la cura di ogni dettaglio visuale, l’identità di ciascuna linea di prodotto.
Il manifesto Kimbo per Host 2025
Nella prima area, dedicata alla caffetteria tradizionale, protagonista è la nuova visual identity di Kimbo nel fuori casa, che trova la sua massima espressione proprio al bancone del bar con il racconto delle origini e dei tre talenti Kimbo: selezione, miscelazione e tostatura.
Qui la degustazione abbina Linea Premium in grani bar e prodotti complementari al caffè, tra cui la novità dei “Kimbo Bellebbuono”, una linea di biscotti al caffè, nata per accompagnare il consumatore durante la colazione o la pausa caffè.
Kimbo in tazzina (immagine concessa)
L’area Specialty è dedicata alla degustazione della nuova Linea “Sapiente”, da oggi realizzata artigianalmente dai Kimbo Neapolitan Master Roasters nella nuovissima microtorrefazione sita sempre all’interno dello stabilimento di Melito di Napoli.
Con Sapiente, Kimbo entra nel mondo dello Specialty coffee e lo fa con due grandi novità: la prima innovazione è che la linea è composta esclusivamente da miscele di diverse origini, valorizzando quindi l’arte tutta italiana di saper miscelare diverse componenti per ottenere un equilibrio di flavori che una monorigine difficilmente può dare, soprattutto se estratta in espresso.
La seconda novità è l’utilizzo non solo di Specialty Arabica ma anche di Fine Robusta, con l’obiettivo di valorizzare quest’ultima e dare finalmente “Pari Dignità” alle due specie botaniche. La linea Sapiente è composta da 3 prodotti: “Incanto”, una miscela composta al 100% da varietà di Specialty Arabica, “Stupore”, miscela composta al 100% da varietà di Fine Robusta, eccellenza della specie botanica Canephora, e infine “Mistero”, miscela realizzata con il 50% di entrambe le specie.
Anche in quest’area i visitatori, accolti da elementi, colori e mood che esaltano perfettamente il brand e lo storytelling di Sapiente, saranno coinvolti in esperienze di gusto direttamente al banco, con metodi alternativi di estrazione del caffè, quali V60, Chemex, cuccuma napoletana e così via.
L’area Monoporzionati, vivace e multicolor, vale per due: da un lato racconta le ben note miscele “Amalfi”, “Capri”, “Pompei” e “Deca” della linea “Le Meraviglie del Gusto” che ha il suo picco valoriale nella Cialda Compostabile messa in risalto dalla nuova macchina a cialda KimboUP, una delle prime macchine a cialde ad espulsione automatica della cialda esausta, caratteristica che avvicina sempre di più il mondo delle cialde a quello delle capsule. La nuova macchina è attualmente in lancio nel mercato nazionale.
A completare l’area monoporzionati, la linea di Capsule Compatibili Nespresso* in Alluminio, evidenziando il risultato di una vera e propria estrazione “da barista”. In quest’area si evince il tema forte della territorialità, valore aziendale ed heritage familiare da sempre centrale in Kimbo.
Una quarta area, Casa Rubino, è invece concepita come un vero e proprio hub culturale per ospitare eventi e talk show volti alla divulgazione di novità e tematiche legate al mondo del caffè.
Qui la famiglia Rubino e il management di Kimbo animeranno lo spazio come fosse un salotto di casa, con il savoir faire che da sempre contraddistingue l’antico e proverbiale culto napoletano dell’ospitalità. Come “a casa”, saranno presentate agli ospiti non solo le nuove miscele – con degustazioni “guidate” da ospiti eccellenti – ma anche le novità sorprendenti della nuova linea skincare ispirata al potere funzionale del caffè realizzata in collaborazione con Eterea Cosmesi Naturale.
Il Bar Rubino
Un secondo stand, dirimpettaio del primo, è quello denominato da Kimbo “Bar Rubino”, esattamente come si chiamava il piccolo bar pasticceria fondato negli anni Cinquanta nel cuore del Rione Sanità.
Questo spazio Kimbo è un luogo riservato a incontri business con i clienti potenziali e attuali. Protagonista è la linea “Kimbo Antica Miscela dal 1963” che, dopo il lancio nella grande distribuzione, proprio ad Host debutta nella nuova versione in grani per il settore horeca.
La maschera kimbo (immagine concessa)
L’obiettivo è quello di offrire un’esperienza immersiva nella tradizione napoletana, attraverso degustazioni di caffè in moka, cuccuma ed espresso.
“Ridare vita e “formati” alla nostra Antica Miscela, la prima creata dai fratelli Elio, Francesco e Gerardo Rubino, fondatori della nostra impresa, è stata una scoperta davvero sorprendente. Non solo perché fu ottenuta, già nel 1963, dalla miscela di sole varietà di Arabica, ma anche perché ci ha ricondotti all’amorevole ricerca della qualità che da sempre contraddistingue la nostra azienda che, ancora oggi, resta un’azienda familiare, in cui ogni risorsa è “famiglia” – afferma Mario Rubino, Chairman di Kimbo S.p.A.
Il gel skincoffee (immagine concessa)
Rubino aggiunge: “Per questo se, in primis, questo nuovo Bar Rubino è dedicato ai nostri top clients, d’altro canto, proprio per il nostro heritage aziendale, ho voluto che i nostri architetti includessero in questa dependance anche una piccola lounge per il benessere e il riposo dei nostri tanti collaboratori che affrontano con noi un impegno così importante con poche possibilità di pausa o di ristoro. Il valore del lavoro è un concetto di primaria importanza per la nostra famiglia, valore che ci è stato trasmesso dai nostri genitori. Host diventa così anche un’occasione di team building. Perché, aldilà di ogni strategia HR, è importante salvaguardare, sul posto di lavoro come in fiera, il benessere di quanti lavorano con noi”.
La sintesi dei due stand segnala ancora una volta agli ospiti di Host come Kimbo offra una proposta unica e autenticamente glocal, ispirata al territorio e dedicata al mondo, come dimostrano i prodotti K-Cups e Cold Brew, dedicati ad uno dei mercati del caffè più dinamici, gli Stati Uniti d’America.
Gli eventi Kimbo a HostMilano 2025
Venerdì 17 ottobre, alle 14.30 < 16.00, “Casa Rubino”
Kimbo presents “Antica Miscela dal 1963”
Mauro Illiano, Coffee Expert. Mario Rubino, Chairman di Kimbo, Massimiliano Scala, Head of Marketing Kimbo, e Ciro Cacciola, Kimbo Press Officer, presentano “Antica Miscela dal 1963”, la prima, originale miscela messa a punto dai fondatori di Kimbo Elio, Francesco e Gerardo Rubino: 100% Arabica, tostato scuro, intenso, aroma inconfondibile.
Segue, dalle 15:00, presso il “Bar Rubino”, la degustazione del prodotto preparato in cuccuma napoletana (con la miscela, per il fine dining) e in espresso (dai grani, per il bar) con videoproiezione dello spot ufficiale.
Sabato 18 ottobre, alle 16.30 < 17:30, “Casa Rubino”
Kimbo presents “Sapiente: Specialty Arabica & Fine Robusta”
Andrej Godina, Coffee Expert, Mario Rubino, Chairman di Kimbo, Massimiliano Scala, Head of Marketing Kimbo, e Ciro Cacciola, Kimbo Press Officer, presentano “Sapiente”, la nuova linea di caffè Super Premium che unisce l’eccellenza degli Specialty Arabica e dei Fine Robusta, sfidando le convenzioni del mercato e celebrando l’eccellenza napoletana nella tostatura e nella miscelazione. Tre miscele, tre esperienze sensoriali: Incanto, Mistero, Stupore. Segue la degustazione delle tre miscele in blind.
Domenica 19 ottobre, alle 14:00, “Casa Rubino”
Kimbo presents EtereaXKimbo
Presentazione della nuova linea skincare ispirata al potere funzionale del caffè realizzata in collaborazione con Eterea Cosmesi Naturale. I clienti hanno la possibilità di partecipare ad una Beauty Masterclass condotta dalla Beauty Consultant di Eterea con la possibilità di provare i prodotti in due fasce orarie: dalle 14.00 alle 15.00 e dalle 16.00 alle 17.00.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.