giovedì 13 Novembre 2025
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World trophy of pastry, gelato & chocolate 2025: Iginio Massari presidente d’onore

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Iginio Massari (immagine concessa)

ROMA – Conto alla rovescia iniziato per il World trophy of pastry, gelato & chocolate 2025, l’evento mondiale firmato Fipgc – Federazione internazionale pasticceria gelateria cioccolateria, che andrà in scena l’8 e 9 novembre presso l’Hotel Aurelia Antica, a Roma.

A rendere ancora più prestigiosa questa edizione, in veste già del tutto rinnovata, sarà la presenza straordinaria del Maestro Iginio Massari, che ricoprirà il ruolo di Presidente d’Onore e super partes della giuria.

Figura di riferimento assoluto nel panorama dell’alta pasticceria, Massari garantirà l’imparzialità e l’efficienza dell’intero processo di valutazione, contribuendo a valorizzare il rigore tecnico e la trasparenza della competizione.

“Partecipare a un evento come il World Trophy of Pastry, Gelato & Chocolate significa assistere alla massima espressione dell’arte dolciaria mondiale. Afferma il Maestro Massari. La Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria ha saputo costruire negli anni una realtà solida, capace di unire professionisti, scuole e giovani talenti nel nome della qualità e della formazione continua. La competizione non è solo una sfida tecnica, ma un confronto di culture e sensibilità diverse che trovano nella pasticceria un linguaggio universale: ogni nazione porta con sé una visione, un ingrediente, una storia. È da questo dialogo che nascono le innovazioni più autentiche e la crescita del nostro mestiere”.

Sotto la guida del presidente Matteo Cutolo, la Fipgc prosegue ora più che mai l’impegno a promuovere l’eccellenza tecnica, la creatività e la valorizzazione delle identità culturali attraverso il linguaggio universale dell’alta pasticceria.

“La presenza del Maestro Massari rappresenta per noi un elemento di grande prestigio – dichiara il Presidente Cutolo. La sua partecipazione è stata espressamente voluta e condivisa all’unanimità dalla Federazione, quale riconoscimento al valore assoluto della sua figura e al contributo che ha dato alla pasticceria italiana e internazionale. Ogni edizione è concepita con l’obiettivo di alzare ulteriormente l’asticella, valorizzando non solo il settore, ma anche tutti gli attori e gli stakeholder che ne fanno parte”.

In gara squadre provenienti da oltre 15 Paesi per realizzare pièce artistiche alte fino a 180 cm, praline, monoporzione gelato e una torta moderna, tutte ispirate al tema: “La natura: le bellezze della mia nazione”.

Oltre al Presidente d’Onore Massari, il giudizio sui concorrenti sarà affidato alla giuria tecnica formata dai Team Manager di ciascuna squadra, presieduta dal Presidente Thierry Bamas, MOF Pâtissier e figura di spicco nel panorama dolciario mondiale.

Il gran finale si terrà domenica 9 novembre alle 18:00, con la cerimonia ufficiale di premiazione e la consegna del Trofeo Mondiale.

L’ingresso è gratuito e aperto al pubblico previa registrazione cliccando qui

Il Campionato del mondo di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria si inserisce all’interno di una settimana dedicata all’arte dolce internazionale, che include anche il World Trophy of Professional Tiramisù (7 novembre) e il Cake Artists World Championship (10 novembre).
La scheda sintetica della Fipgc

La Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (FIPGC) è l’ente che promuove la pasticceria italiana in tutto il mondo. Vanta una presenza radicata e capillare sul territorio italiano, con delegati per ogni regione e dei sotto-delegati per ogni provincia. Ha lo scopo di unire tutte le realtà esistenti sul territorio (scuole, grossisti, associazioni, imprese del settore pasticceria, gelateria, cioccolateria, panificazione), per rafforzarne la collaborazione ed ottenere la crescita di tutto il settore e dei prodotti Made in Italy.

Fipgc organizza in tutta Italia eventi, fiere, corsi di formazione di alto livello, preparazione One-to-One o di squadra per gareggiare nei concorsi a livello nazionale e internazionale. Dal 2015 organizza i Campionati Italiani e i Campionati Mondiali di Pasticceria e Cake Design.

Nel 2017 nascono anche i Campionati Nazionali di Pasticceria Alberghieri d’Italia: promossi insieme al MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è il primo campionato Juniores di pasticceria dedicato agli istituti alberghieri, che dà modo ai giovani che vogliono intraprendere la professione di confrontarsi con i grandi maestri d’Italia. FIPGC è un soggetto che ha acquisito in questi ultimi anni una grande importanza a livello istituzionale.

Un ruolo suggellato dai protocolli d’intesa con il Ministero degli Esteri, con lo scopo di sostenere il Made in Italy e delle eccellenze italiane nel mondo e con il MIM (Ministero dell’Istruzione del Merito) per rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro.

Pernigotti: arriva sugli scaffali il nuovo gianduiotto al pistacchio

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I nuovi prodotti Pernigotti (immagine concessa)

NOVI LIGURE (Alessandria) – Tornano sugli scaffali i prodotti Pernigotti con numerose novità. La storica azienda dolciaria di Novi Ligure (Alessandria), controllata da JP Morgan e Invitalia, ha avviato la distribuzione nei punti vendita del nuovissimo gianduiotto al pistacchio, una raffinata interpretazione dell’iconica pralina dove la dolcezza del gianduia al latte si arricchisce del gusto intenso dei pistacchi tostati.

I nuovi prodotti Pernigotti

Disponibili anche i gianduiotti classico, fondente e al caramello, affiancati dai cremini classico e nero. In arrivo pure le nuove gemme al lampone e al biscotto, composte da un guscio croccante di cioccolato che avvolge un morbido ripieno al frutto rosso o arricchito da una granella di biscotto.

Novità anche per i prodotti da banco Pernigotti dedicati al canale impulso. Sono in uscita nei bar e nelle tabaccherie le nuove barrette di cioccolato al pistacchio, al tiramisù e al lampone e anche la barretta Pepitas, ispirata alla famosa stecca di cioccolato e nocciole.

Vanno ad affiancarsi alla barretta al Biscotto con caramello salato e agli snack Gianduiotto, Gianduiotto Nero e Cremino, ispirati alle due famose praline. Sempre per il canale impulso, arrivano anche le Barrette al cioccolato al latte, al cioccolato fondente 51%, al cioccolato al latte e nocciole e al cioccolato al latte, biscotto e caramello salato.

“Per la stagione autunno-inverno, presentiamo nuovi gusti, ma che sono fortemente ancorati alla nostra tradizione del ‘saper lavorare’ la gianduia, partendo dalla tostatura di sole nocciole italiane”, ha dichiarato Gianluca Cazzulo, direttore commerciale di Pernigotti. “Il nostro obiettivo è di ampliare il target dei consumatori, presentando una gamma di prodotti con evidenti connotati di innovazione che possa avere successo pure fuori dai confini nazionali, vero nostro obiettivo, puntando anche e soprattutto sulla diversificazione dei canali di vendita”.

A HostMilano il World Barista Championship: il più bravo del mondo è l’australiano Simpson “Mi sono preparato per 7 anni”

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Il vincitore Jack Simpson

MILANO – HostMilano si è concluso con la premiazione dei sei finalisti World Barista Championship 2025. Ogni anno, oltre cinquanta campioni provenienti da tutto il mondo partecipano preparando, con estrema cura e attenzione, quattro espressi, quattro bevande a base di latte e quattro bevande signature uniche, il tutto in una performance cronometrata di quindici minuti.

Ad ogni edizione, il livello di preparazione degli aspiranti campioni cresce sempre di più. Nonostante il grande impegno, Daniele Ricci, il campione italiano 2025, non è riuscito a qualificarsi alle semifinali.

I sei finalisti saliti sul podio di quest’anno sono: Simon SuLei dalla Cina, Jason Loo per la Malesia, Hiroki Ito dal Giappone, Jack Simpson per l’Australia, Ben Put per il Canada e Cristopher Sahyoun Hoff dalla Danimarca.

I sei finalisti: Cristopher Sahyoun Hoff, Jason Loo, Simon Sulei, Jack Simpson, Ben Put e Hiroki Ito

Dopo un’attenta valutazione delle prestazioni, i giudici hanno stilato la classifica: medaglia d’oro per l’Australia a Jack Simpson, secondo posto a Simon Sulei dalla Cina e gradino inferiore per Ben Put dal Canada.

Seguono Jason Loo dalla Malesia, Hiroki Ito dal Giappone e Cristopher Sahyoun Hoff dalla Danimarca, rispettivamente al quarto, quinto e sesto posto.

In margine alla premiazione abbiamo parlato con il neo eletto miglior barista del mondo Jack Simpson che ha dichiarato:

“La mia passione per il caffè è iniziata a diciotto anni, quando cominciai a lavorare in un piccolo caffè. È nato tutto proprio da quell’esperienza”.

Simpson ha svelato inoltre alcuni dei retroscena della sua gara: “Mi sono preparato per questo momento da circa sette anni. Ma non riguarda soltanto la competizione: è un percorso di crescita continua, insieme a tutto il mio team. Abbiamo analizzato e analizziamo insieme ogni singolo dettaglio. E poi sono ore e ore di allenamento. È stato un lungo viaggio”.

Il caffè usato? “Per questa competizione ho utilizato principalmente il caffè l’Aether di Finca Deborah Jamison Savage”.

E i piani per il futuro? In proposito il campione ha le idee molto chiare e afferma: “Prima mi riposerò e poi vedremo cosa succederà. Vincere è stato bellissimo: è difficile descriverlo”.

Futures del caffè sempre più in alto sia a Londra che a NY, fatturato del vending italiano in calo nel 2024

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mercati vending
La copertina del report

MILANO – La prospettiva concreta che gli Usa possano imporre dazi punitivi anche contro la Colombia continua a destabilizzare i mercati del caffè, ancora in forte ripresa, questa volta anche sul fronte dei robusta. Nella seduta di ieri, il contratto per scadenza dicembre dell’Ice Arabica, ha guadagnato infatti ulteriori 750 punti (+1,9%) chiudendo a 413,55 centesimi, non lontano ormai dal massimo del 15 settembre (417,65 centesimi).

Virata al rialzo anche all’Ice Robusta, dove il contratto per scadenza gennaio si è rivalutato di $110 (+2,5%) terminando la giornata a 4.574 dollari.

Invariati gli stock certificati di New York fermi, anche ieri, a 468.410 sacchi, minimo degli ultimi 19 mesi.

Nettamente più elevato il livello degli stock certificati di Londra, che si attestano a 6.152 lotti da 10 tonnellate, pari a 1.025.333 sacchi, minimo degli ultimi 3 mesi.

Tutti i numeri del vending europeo

Un parco macchine attorno ai 5 milioni di unità, per un fatturato di 26,4 miliardi di euro e circa 25 milioni di consumazioni erogate. Sono le cifre della distribuzione automatica nel vecchio continente, secondo i dati contenuti nel nuovo Market Report 2024 dell’Eva, la Federazione europea del vending e coffee service, di cui sono stati presentati lunedì i dati salienti.

A livello europeo, il parco macchine e le consumazioni hanno registrato variazioni minime rispetto all’anno precedente: solo il fatturato ha continuato a crescere.

Va anche osservato che la percentuale di macchine collocate nei posti di lavoro è scesa al 70%, contro l’80% prima della pandemia, a riprova di una crescente diversificazione delle location, a compensazione del maggior numero di lavoratori in smart working.

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Lavazza: Tales of Italy per OCS e Vending, al via la nuova campagna di comunicazione “Un blend di storie d’eccellenza italiana nel tuo ufficio”

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Lavazza

TORINOCon la collezione di miscele Tales of Italy, Lavazza omaggia la passione degli italiani per l’espresso e la reinterpreta in chiave contemporanea, andando incontro all’ampia varietà dei loro gusti.

Dopo il lancio nel canale HORECA, Tales of Italy entra nel segmento della distribuzione automatica, negli uffici e nei luoghi di lavoro, portando con sé lo stesso stile, la stessa qualità e la stessa emozione, per racchiudere la cultura e l’eccellenza del caffè italiano in ogni sorso.

Cinque miscele ispirate a cinque città che hanno plasmato la cultura del caffè nel nostro Paese: Milano, Torino, Venezia, Roma e Napoli.

Ogni proposta Tales of Italy presenta la propria personalità, la propria identità e il proprio carattere in un viaggio da nord a sud che celebra il vero gusto dell’espresso italiano.

Le cinque referenze sono studiate appositamente per il canale e pensate per offrire in ogni tazzina aromi straordinari e un retrogusto elegante che lascia il segno.

Grazie all’innovazione e al know-how di 130 anni, Lavazza è in grado di proporre nuovi prodotti e soluzioni che migliorano costantemente l’esperienza del caffè, in ogni luogo o momento della giornata.

Il caffè per gli italiani resta un’abitudine consolidata, un vero e proprio rituale. Lavazza, in qualità di riferimento per la categoria, conferma la propria volontà di dimostrare ai clienti e al mercato quanto il canale vending continui a essere un pilastro centrale delle sue strategie e un punto di contatto fondamentale con i consumatori.

Il progetto Tales of Italy nella distribuzione automatica è infatti pensato per generare valore su tutto il comparto, rafforzando la credibilità e la qualità dell’intero settore.

“Con Tales of Italy per il canale OCS e vending, Lavazza vuole essere sempre vicino al consumatore in ogni momento della giornata. La distribuzione automatica ci consente di rafforzare la relazione quotidiana con le persone, portando il mondo Lavazza ovunque ci sia un bisogno di pausa e di piacere – ha dichiarato Igor Nuzzi, Regional Director Italia & Iberia di Lavazza. La pausa caffè in ufficio non è solo una questione di abitudine, ma un vero e proprio rituale sociale. È il momento in cui ci si ferma, si parla, si condivide un minuto di energia. Ed è proprio lì che vogliamo esserci, e vogliamo offrire un’esperienza eccellente come facciamo in altri contesti come il bar o a casa”.

Lavazza

TALES OF ITALY: CINQUE MISCELE ISPIRATE A CINQUE CITTÀ ITALIANE PER IL CANALE OCS E VENDING

Le cinque nuove miscele della collezione Tales of Italy sono studiate per offrire un’esperienza sensoriale unica e completa, con un bouquet aromatico straordinario ed un corpo eccezionale per un espresso dal gusto rotondo ed elegante.

E sono state sviluppate appositamente per l’OCS ed il vending, calibrando ogni dettaglio per ottenere un risultato in tazza rotondo, armonioso e piacevole, capace di soddisfare gusti diversi.

La collezione Tales of Italy pensata per il vending mira a portare un racconto di eccellenza e italianità nel canale per cercare di cambiarne il paradigma, da funzionale a valoriale, ed è composta da: Venezia, un espresso 100% arabica delicato e aromatico e Milano, 100% arabica brasiliana certificata Rainforest Alliance, con un profilo leggermente più corposo e denso. A queste si aggiungono le miscele Roma, un espresso cremoso e avvolgente e Napoli, con un profilo intenso, grazie alla tostatura lunga.

Una piccola rivoluzione nel mondo Lavazza BLUE, che vede una gamma rinnovata, in totale sostituzione dei prodotti precedenti. Nel segmento OCS, Tales of Italy arriva in capsule per il Sistema Firma e si affianca alla gamma esistente, composta dai celebri Power Brand.

Al posto di Venezia, nella proposta per OCS è inclusa Torino, disponibile anche in versione “lungo”, 100% arabica che richiama il fascino sabaudo grazie all’eleganza di un gusto aromatico e pieno.

Anche in questo caso le miscele Milano, Roma, Napoli e Torino si differenziano per il loro profilo che ripercorre diverse aromaticità e corposità, così da incontrare le preferenze di diverse tipologie di amanti del caffè.

“UN BLEND DI STORIE D’ECCELLENZA ITALIANA NEL TUO UFFICIO”, AL VIA LA NUOVA CAMPAGNA MULTICANALE LAVAZZA TALES OF ITALY

Per l’arrivo di Tales of Italy nel canale OCS e vending, Lavazza lancia una campagna multicanale attraverso un piano media integrato che unisce presenza digitale, social e audio e racconta il viaggio di Tales of Italy in modo coerente, emozionale e vicino alle persone.

Le macchine vending sono state ripensate nel design e nella user experience: interfacce intuitive, grafiche personalizzabili in co-branding, linee più pulite e materiali che comunicano qualità.

Anche i pack sono stati completamente rinnovati: ogni confezione richiama la città d’origine con colori, texture e dettagli grafici che raccontano la storia del caffè e del territorio.

Il cuore del progetto vede una forte presenza digital e social, attraverso storytelling, video brevi e format immersivi. L’obiettivo è far vivere l’esperienza Lavazza in modo coinvolgente e partecipativo, anche online, portando il gusto e le storie italiane nel linguaggio delle community digitali.

La campagna vedrà anche un ambassador d’eccezione, l’attrice italiana Sara Lazzaro, che racconterà la collezione Tales of Italy per il Sistema Firma all’interno di diversi contenuti che vivranno sulle piattaforme social Lavazza a partire da fine ottobre.

A questo verrà affiancata una campagna media nazionale, amplificata attraverso canali audio come Spotify e piattaforme digitali, per parlare al target di riferimento, professionisti, aziende, realtà creative.

Infine, la campagna partirà anche in TV con le macchine Firma che saranno protagoniste dei momenti caffè nella terza stagione della famosa serie TV firmata Sky “Call My Agent – Italia”.

Caffè Torrisi di Catania, 114 anni di attività: il marchio rilevato dalla famiglia Basile per 4 milioni

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L’azienda Caffè Torrisi è stata rilevata dalla famiglie Basile con un investimento previsto di circa quattro milioni. La società sarà guidata da Giuseppe Basile. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul portale dell’Ansa.

L’acquisizione di Caffè Torrisi

CATANIA – Adesso si apre una nuova fase per Caffè Torrisi. Sì perché: lo storico marchio della compagnia Meridionale Caffè, azienda catanese con oltre 114 anni di attività nel settore, è stato rilevato dalla famiglia Basile, con investimento globale previsto di circa 4 milioni.

A dirigere la società, che negli ultimi anni aveva una quarantina di dipendenti, sarà il cavaliere del lavoro Giuseppe Basile con una gestione che “punta a valorizzare l’eredità ultracentenaria dell’azienda, con uno sguardo rivolto al futuro e alle nuove dinamiche del mercato” puntando “sul prestigio e sulla riconoscibilità del brand per affrontare con rinnovata energia le sfide del mercato contemporaneo”.

“Con un solido background imprenditoriale che spazia dall’industria di trasformazione siderurgica all’edilizia, dal settore vitivinicolo al legno, fino all’hotellerie – si legge in una nota – Giuseppe Basile porta con sé una visione pragmatica e strategica”.

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Julius Meinl presenta il Generations Programme in India insieme a Fairtrade

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Julius Meinl partecipa al Festival Vicenza in Lirica (immagine concessa)

Julius Meinl lancia in India il Generations Programme insieme a Fairtrade. Nel corso del progetto circa 200 piccoli coltivatori, con particolare attenzione a giovani leader e donne, parteciperanno alla formazione. Leggiamo di seguito un estratto dell’articolo di adnkronos.

Il Generations Programme in India di Julius Meinl

VIENNA – Il torrefattore di caffè premium con sede a Vienna Julius Meinl, in collaborazione con Fairtrade Austria e il Fairtrade Network of Asia Pacific Producers, annuncia il lancio del progetto Empowering Youth in Coffee Production nelle regioni produttrici di caffè del Kerala e del Karnataka, in India.

L’iniziativa, che si svolgerà dal 2025 al 2028, rappresenta un’estensione del Generations Programme di Julius Meinl, avviato per la prima volta in Colombia nel 2018 ed esteso all’Uganda nel 2023.

“In Julius Meinl crediamo nel dialogo intergenerazionale, assicurando che la saggezza dei coltivatori esperti venga tramandata e, al contempo, creando nuove opportunità per i giovani produttori di caffè affinché possano plasmare la prossima era della coltivazione con innovazione e idee fresche.”— Marcel Löffler, ceo Julius Meinl Coffee Group.

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Caffè Terzi apre il nuovo punto vendita in via Farini a Bologna

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Il nuovo punto vendita (immagine concessa)

BOLOGNA – Manuel ed Elena Terzi hanno aperto da pochi giorni, nella centralissima ed esclusiva via Farini a Bologna, il loro terzo negozio in città, che si affianca al nuovo laboratorio di Torrefazione con punto mescita di Vignola, Modena, pure questo da pochissimo realizzato ed in fase di apertura.

L’ormai consolidato ed apprezzato format Terzi viene riproposto alla clientela in un salotto dai colori chiari e legno, con piccola saletta per chi vuole sedere per sorseggiare con calma un buon caffè, un tè, oppure per una colazione di tutto rispetto.

Per quanto riguarda il Caffè sarà possibile degustare sia Espresso, che Cappuccino, ma anche Cold Brew, Pour Over o la intramontabile, nostrana, Moka.

I grani di Terzi in questa nuova, piccola, preziosa bomboniera, saranno affiancati alle brioches del Forno Pallotti, ai biscotti artigianali prodotti dal medesimo forno che rifornisce anche gli altri punti, ma anche a ottimi, freschissimi, artigianali e fragranti crostate, plum cake e torte tradizionali bolognesi, molti dei quali biologici, e già ben apprezzati da clienti italiani e da turisti stranieri.

Il bancone del locale (immagine concessa)

Progetto in divenire che già da ora propone anche l’ottima Cioccolata in tazza “Terzi”, preparata con cacao pregiato ed aromatico e sempre fresco di raccolto corrente; la granita di cioccolato, per la quale dovremo attendere i mesi più caldi, e che vede, attualmente allo stato di progetto, diverse, importanti, gustose e salutistiche novità per gli amanti della buona Colazione

Il nuovo punto vendita a Bologna (immagine concessa)

Caffè Terzi Farini, via Farini 25/a, Bologna sarà aperto tutti i giorni, dalle 7:30 alle 18

L’indagine Nespresso–SWG racconta il trend che unisce caffè e pane

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Il legame tra caffè e pane (immagine concessa)

MILANO – Negli ultimi 5 anni, il settore della panificazione in Italia ha registrato una crescita significativa (+30%), spinta dalla sempre più alta domanda di prodotti artigianali di alta qualità e dal cambiamento delle abitudini di consumo, influenzate anche da modelli ibridi ispirati da trend internazionali.

Dall’inglese baking – cuocere in forno, le bakery offrono prodotti da forno dolci e salati, un format che anche in Italia è sempre più amato, tanto da dar vita anche qui al fenomeno del bakery tourism, che spinge viaggiatori e visitatori alla scoperta di panifici artigianali e format innovativi.

Luoghi che combinano qualità, artigianalità e innovazione, dove il caffè non è il completamento dell’offerta, ma elemento centrale e distintivo per far vivere esperienze culturali, sensoriali e sociali al cliente finale.

Un contesto dinamico, che rende interessante comprendere come stiano evolvendo gusti e aspettative di un pubblico sempre più attento ed esigente: è qui che si inserisce la ricerca “Oltre l’espresso: varietà, abbinamenti e nuove proposte elevano il caffè nell’offerta bakery” realizzata da Nespresso in collaborazione con l’Istituto di ricerca SWG su un campione di 1.000 individui, che mostra con chiarezza questa evoluzione.

Il format delle bakery si conferma sempre più amato, in grado di attrarre anche i più giovani, in particolare i Millennials, che le scelgono spesso per una pausa condivisa tra amici. Più del 90% dei consumatori considera la qualità del caffè un elemento imprescindibile quando entra in una bakery, e 1 su 2 desidera un menu con diverse miscele tra cui scegliere.

Ma non solo, emerge la voglia di lasciarsi tentare da caffè aromatizzati (43%), cappuccini speciali o ricette creative (39%) e caffè freddi (34%): dati che evidenziano quanto la varietà sia oggi un valore atteso e riconosciuto, insieme alla voglia di sperimentare, con 2 italiani su 3 desiderosi di provare lievitati realizzati con impasti al caffè.

Non si tratta solo di bere un caffè, ma di vivere un’esperienza: il 66% dei clienti sceglie consapevolmente l’abbinamento tra caffè e prodotto da forno, cercando armonia tra sapori e consistenze, e il 58% si dice incuriosito da pairing innovativi capaci di valorizzare entrambe le componenti.

Risulta evidente, quindi, come l’integrazione del caffè nel settore bakery non rappresenti una semplice tendenza passeggera, ma un’evoluzione naturale che risponde a esigenze del mercato, dei consumatori e degli operatori del settore: grazie alla sua complessità aromatica e alla sua versatilità nelle applicazioni, infatti, il caffè si afferma come elemento distintivo per arricchire l’offerta bakery.

In questo senso, il caffè si trasforma in un catalizzatore di esperienze e in un ponte tra prodotto, servizio e relazione inserendosi in un contesto in cui identità e coerenza dell’offerta diventano sempre più determinanti.

Nespresso Professional: qualità e varietà delle miscele per rendere unica l’offerta delle bakery, di oggi e di domani

Ampia varietà di offerta, innovazione, massima qualità e cura del prodotto: ecco i tratti distintivi dell’offerta Nespresso Professional dedicata al mondo del caffè fuori casa, che rendono Nespresso il partner ideale per supportare una nuova generazione di artisti della panificazione, desiderosi di evolversi rimanendo fedeli alle proprie radici.

Una sinergia tra pane e caffè che, grazie ad un’ampia offerta di oltre 20 miscele per il mondo B2B, vive all’ennesima potenza, permettendo ai professionisti del settore di selezionare i caffè perfetti in base alla tipologia del proprio business, e ai clienti finali di scegliere la miscela e il formatto perfetto in base ai proprio gusti, in purezza o in ricette golose.

Avere a disposizione miscele differenti, ognuna con caratteristiche specifiche e uniche, permette anche di dare vita a pairing tra diversi tipi di lievitati dolci o salati e caffè, per esperienze di degustazione uniche, dove il caffè è protagonista insieme alle creazioni da forno.

Ma non solo, perché il caffè può diventare anche ingrediente attivo nella panificazione, spaziando da impasti classici a preparazioni innovative, dimostrando come questo ingrediente possa trasformarsi in un elemento di valore tecnico e sensoriale. L’integrazione del caffè nei lievitati, infatti, non è solo una scelta estetica o gustativa, ma una rivoluzione che apre nuove possibilità di gusto.

“Nespresso accompagna l’evoluzione del mondo bakery come interprete contemporaneo della cultura del caffè. Con la linea Professional offriamo ai professionisti strumenti versatili per integrare il caffè nella loro proposta, non solo come espresso ma come ingrediente e fonte di ispirazione, versatilità che si esprime nelle diverse miscele e nelle molte possibilità di ricettazione: dal caffè lungo alle preparazioni a base latte o aromatizzate, fino all’uso del caffè nella produzione da forno. È un linguaggio nuovo del caffè, che rispecchia quanto accade anche nel mondo dei panificati: un’esplorazione di stili e influenze internazionali che apre la strada a nuovi modi di consumo e a nuove opportunità di business per le bakery” – ha commentato Dario Sacco, direttore commerciale B2B Nespresso Italiana.

Nespresso e Corrado Scaglione di Cerere – L’atelier del pane: l’incontro di artigianalità e innovazione, tra pairing e panificati al sapore di caffè

Da queste basi nasce il progetto che vede Nespresso al fianco di Cerere – L’Atelier del Pane di Corrado Scaglione, Maestro Panificatore che grazie alla sua esperienza nella lievitazione naturale e nell’uso di ingredienti eccellenti è un punto di riferimento per il settore, impegnato da sempre nel valorizzare le radici artigianali con uno sguardo rivolto alla ricerca contemporanea.

Alle porte di Milano, nella provincia di Monza-Brianza, Cerere – L’Atelier del Pane è il frutto di un lavoro corale, dove passione, precisione e accoglienza si intrecciano per dare vita a una bakery che è anche un luogo di relazione e cultura. Il caffè qui ha un ruolo centrale, grazie alla Carta dei Caffè firmata Nespresso Professional, con miscele selezionate per armonizzarsi con l’offerta dolce e salata e l’identità del locale.

Dall’intenso e tostato Ristretto al monorigine e certificato biologico Brazil Organic, dal Caffè Nocciola, miscela di Arabica sudamericana con l’aggiunta di aroma naturale al gusto di nocciola tostata, al Decaffeinato, con note di cacao e cereali tostati: ogni miscela è scelta per valorizzare l’offerta. Miscele che i clienti possono degustare in pairing alle creazioni da forno di Corrado Scaglione e dal Baker Roberto Briguglio: ed è così che, nel segno della scoperta e della sperimentazione, un Pan Frutto Esotico con mango, papaya, cocco, ananas, anacardi e arachidi salate incontra la rotondità del Brazil Organic, un’Arabica monorigine dal profilo morbido e avvolgente, con note di cereali, miele e biscotto che valorizzano la dolcezza naturale della frutta tropicale, mentre il tocco salato delle arachidi crea un equilibrio raffinato e sorprendente.

E ancora, un Pane con Pomodorini, Capperi e Olive si sposa con Ristretto, miscela di Arabica dal Brasile e Guatemala dal corpo pieno e dalla tostatura scura, con intense note di cacao che si fondono con i toni sapidi e mediterranei del pane, dando vita a un connubio deciso e autentico. Pairing che raccontano il piacere del caffè in chiave contemporanea: un viaggio tra aromi, culture e sensazioni che regala un momento di scoperta.

Un legame, quello tra Cerere e Nespresso, che non si ferma qui e guarda al futuro con l’obiettivo di esplorare le infinite possibilità del caffè nel mondo bakery. Da qui nasce l’intera linea esclusiva di panificati che integrano il caffè Nespresso negli impasti, sviluppata da Corrado Scaglione e dal Baker Briguglio, disponibile nell’offerta di Cerere: Nespresso Roll con impasto al caffè, burro e polvere di caffè Nespresso Ristretto (disponibile tutti i giorni); Brioche con impasto al caffè, vuota o con panna aromatizzata al caffè Nespresso Ristretto (disponibile tutti i giorni); Focaccia con impasto al caffè e aggiunta di polvere di caffè Nespresso Ristretto (disponibile venerdì, sabato e domenica); Maritozzo, con impasto al caffè e panna aromatizzata al caffè Nespresso Ristretto (disponibile venerdì, sabato e domenica); Pane sfogliato al burro e caffè Nespresso Vanilio (disponibile come speciale della domenica).

“Abbiamo voluto dimostrare che il caffè può trasformarsi in un ingrediente tecnico e sensoriale capace di arricchire gli impasti e sorprendere chi li assaggia. È un equilibrio tra radici artigianali e ricerca contemporanea, che ci permette di guardare al futuro senza dimenticare le nostre origini. Lavorare con il caffè significa aprire nuove possibilità creative, offrire prodotti unici e stimolare la curiosità di un pubblico sempre più esigente” – ha dichiarato Corrado Scaglione, Maestro Panificatore e Fondatore di Cerere – L’Atelier del Pane.

Irene Falcone, Coffee Ambassador Nespresso Italiana, che ha affiancato Scaglione e Briguglio nello sviluppo della linea: “Abbiamo lavorato a quattro mani per dare vita a creazioni uniche, che integrano il caffè come ingrediente e ne esaltano le sfumature più autentiche. Per la linea di panificati abbiamo scelto di utilizzare il caffè Ristretto della nostra linea Nespresso Professional, un 100% Arabica proveniente da Brasile e Guatemala: la sua tostatura scura e le note intense di cacao raccontano il carattere deciso del gusto italiano”.

Falcone: “È un caffè che, all’interno dell’impasto, si riconosce al primo assaggio, e che dosato con equilibrio diventa parte armoniosa dell’impasto, rivelando un piacere che cresce morso dopo morso, senza mai essere eccessivo. Solo per il Pane sfogliato al burro abbiamo scelto Caffè Vanilio, sempre della linea Nespresso Professional, un 100% Arabica dal Brasile e dalla Colombia, con delicate note di vaniglia che si fondono perfettamente con la ricchezza del burro, esaltandone la morbidezza e la rotondità. Un progetto che nasce dal desiderio di esplorare nuove possibilità di gusto, portando il caffè fuori dalla tazzina e all’interno delle creazioni da forno, in un dialogo continuo tra tradizione e innovazione”.

Non si tratta di un esercizio di stile, ma di un progetto a quattro mani in continua evoluzione: una visione condivisa che lega Cerere e Nespresso basata sulla convinzione che ogni dettaglio e ogni ingrediente possa diventare parte di un’esperienza autentica, con uno sguardo proiettato al futuro.

La scheda sintetica di Nespresso

Nespresso è pioniera e punto di riferimento per il caffè porzionato di altissima qualità. L’azienda lavora con oltre 168.500 coltivatrici e coltivatori in 18 Paesi attraverso il suo Programma AAA Sustainable Quality per integrare le pratiche di sostenibilità nelle aziende agricole e nei territori circostanti.

Lanciato nel 2003 in collaborazione con la ONG Rainforest Alliance, il Programma aiuta a migliorare la resa e la qualità dei raccolti, assicurando una fornitura sostenibile di caffè di alta qualità e migliorando le condizioni di vita delle coltivatrici, dei coltivatori e delle loro comunità.

Nel 2022 Nespresso ha ottenuto la certificazione B Corp, unendosi a un movimento internazionale di oltre 9.000 aziende che soddisfano gli elevati standard di responsabilità sociale e ambientale e di trasparenza B Corp. Con sede a Vevey, Svizzera, Nespresso opera in 93 mercati e conta 14.000 dipendenti. Nel 2023 ha gestito una rete globale di vendita al dettaglio globale di 791 boutique. Per ulteriori informazioni, basta cliccare qui.

World Barista Championship celebra 25 anni di innovazione e comunità del caffè a HostMilano

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Il ritorno della World Barista Championship (immagine concessa)

MILANO – È iniziato il conto alla rovescia per uno degli appuntamenti più attesi del calendario mondiale del caffè: la 25ª edizione del World Barista Championship (WBC), in programma a HostMilano dal 17 al 21 ottobre 2025.

Ospitato presso Fiera Milano (Rho), il World Barista Championship riunisce i baristi più talentuosi provenienti da oltre 50 Paesi, in gara per il titolo di World Barista Champion — un riconoscimento che ha ispirato generazioni di professionisti del caffè e ha influenzato profondamente l’evoluzione del caffè specialty a livello globale.

Dal suo debutto nel 2000, il WBC si è affermato come catalizzatore di innovazione, costruzione di comunità e condivisione di conoscenze, diventando uno spazio dove baristi, tostatori, assaggiatori e artigiani del caffè si incontrano per mostrare la propria arte, mettere in discussione lo status quo e ispirare la prossima generazione di leader del settore.

Tecniche, strumenti e idee visti per la prima volta sul palco del WBC spesso anticipano i trend futuri del caffè specialty in tutto il mondo.

Quest’anno, mentre la competizione celebra il suo 25° anniversario, il pubblico potrà vivere nuove funzionalità immersive mai viste prima al WBC, tra cui dati in tempo reale sull’estrazione dell’espresso disponibili per gli spettatori durante le performance — offrendo così una comprensione più profonda della precisione e creatività che caratterizzano i migliori baristi del mondo.

Le gare si terranno dal 17 al 20 ottobre, culminando in una giornata speciale il 21 ottobre, dedicata interamente alla proclamazione del World Barista Champion 2025 e a una celebrazione per il 25° anniversario, in onore delle persone, dei momenti e della comunità globale del caffè che hanno reso possibile questo traguardo.

“Siamo orgogliosi e felici di accogliere la SCA a Host 2025. Con oltre 2.000 brand provenienti da 54 Paesi, HostMilano è la principale fiera mondiale per l’ospitalità, il fuori casa e il food retail,” ha dichiarato Francesca Cavallo, head of hospitality exhibitions, Fiera Milano. “Questa importante collaborazione consolida HostMilano come punto di riferimento globale per tutto il mondo del caffè e testimonia il ruolo di Milano come una delle grandi capitali internazionali del caffè. Il World Barista Championship, la più prestigiosa tra le World Coffee Championships, porterà in fiera molti tra i migliori baristi del mondo, attirando nuovi pubblici di appassionati tra i professionisti dell’ospitalità e offrendo uno sguardo in anteprima sulle tendenze più interessanti.”

“Visti la sua portata e la sua importanza, HostMilano è il luogo perfetto per ospitare il World Barista Championship,” ha dichiarato Yannis Apostolopoulos, ceo della SCA. “L’impegno del team di Fiera Milano verso l’eccellenza è perfettamente in linea con la nostra missione: valorizzare la professione del barista e offrire una vetrina globale ai talenti più straordinari. Riunendoci in questa città iconica, celebriamo non solo l’arte della preparazione del caffè, ma rendiamo anche omaggio a una tradizione senza tempo che continua a ispirare gli amanti del caffè in tutto il mondo.”

Unisciti alla celebrazione: professionisti del settore e appassionati sono invitati a vivere di persona il 25° World Barista Championship a HostMilano o a seguire l’evento sui social media tramite @worldcoffeechampionships o in live stream su wcc.coffee.

Per maggiori informazioni sul World Barista Championship e su HostMilano 2025, visita wcc.coffee e host.fieramilano.it.

Il WBC è supportato dagli Sponsor Qualificati 2022–2025:

  • Sponsor macchina espresso: Barista Attitude
  • Sponsor macinacaffè: Victoria Arduino
  • Sponsor filtrazione acqua: BWT water+more

La scheda sintetica di HostMilano

HostMilano è la fiera leader a livello mondiale per il settore dell’ospitalità professionale, del fuori casa e del food retail. Con oltre 2.000 espositori, di cui il 44% internazionali provenienti da 54 Paesi, la sua 44ª edizione biennale (in programma a Fiera Milano, Rho, dal 17 al 21 ottobre 2025) si distingue per un format unico, capace di offrire una visione completa dell’intero comparto insieme a un’approfondita analisi verticale di ogni settore, organizzata in macro-aree omogenee per filiera.

La manifestazione accoglie decine di migliaia di professionisti da tutto il mondo, tra cui importatori, distributori, buyer della GDO, responsabili acquisti, albergatori, ristoratori, chef, pasticceri, top baristas e interior designer per il contract.

Il layout espositivo è arricchito da un ricco programma di eventi, che comprende presentazioni di dati e tendenze, talk con esperti, show cooking ed entusiasmanti contest e competizioni internazionali.

Il Salone Internazionale del Caffè (SIC) a HostMilano

Storicamente, il caffè rappresenta uno dei punti di forza di HostMilano sin dalle sue prime edizioni. Per sottolinearne l’importanza, l’area dedicata al comparto possiede una propria identità distintiva: SIC – Salone Internazionale del Caffè.

Qui viene rappresentata l’intera filiera del caffè, dal chicco verde fino al bancone del bar: torrefattori selezionati, importatori, produttori e protagonisti del settore provenienti da tutti e cinque i continenti, insieme ai più importanti marchi internazionali, si ritrovano a HostMilano — il luogo d’incontro globale per tutto il business del caffè.

La scheda sintetica della Specialty Coffee Association

La Specialty Coffee Association (SCA) è la più grande associazione commerciale globale dedicata al mondo del caffè, impegnata a migliorare il settore attraverso la costruzione di una comunità internazionale e il sostegno a iniziative che rendano il caffè specialty un’attività prospera, equa e sostenibile lungo tutta la filiera.

Attraverso la collaborazione e un approccio progressivo, la SCA supporta il settore con attività di ricerca, definizione di standard, formazione ed eventi. Operando in tutto il mondo, l’associazione eleva gli standard internazionali, creando valore e connessioni all’interno della comunità globale in continua crescita.

La scheda sintetica di World Coffee Championships

Le World Coffee Championships (WCC) celebrano l’eccellenza nella preparazione del caffè specialty, attraverso sette competizioni internazionali annuali, che coinvolgono oltre 50 Paesi membri.

Organizzate dalla Specialty Coffee Association e ospitate ogni anno in occasione di importanti fiere del settore, le WCC includono:

● World Barista Championship

● World Cup Tasters Championship

● World Latte Art Championship

● World Coffee in Good Spirits Championship

● World Brewers Cup

● World Coffee Roasting Championship

● Cezve/Ibrik Championship

Completano l’esperienza le WCC bars e altre attività che valorizzano le diverse sfaccettature del caffè di qualità.