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lunedì 25 Novembre 2024
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Giovanna De Vecchi, DVG De Vecchi: “Al centro della nostra mission l’innovazione e la soddisfazione del cliente”

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giovanna de vecchi
Giovanna De Vecchi (immagine concessa)

Giovanna De Vecchi, amministratrice delegata di DVG De Vecchi Srl, parla del core business che differenzia l’azienda dalle altre e il suo approccio commerciale al mercato nel fornire prodotti di alta qualità per un settore in continua evoluzione. Di seguito, condividiamo le sue opinioni.

Giovanna, ci racconti come è nata DVG.

“DVG è nata nel 1965 come officina meccanica specializzata nella produzione di componenti per il caffè. Fin dall’inizio, la nostra missione è stata quella di fornire prodotti di alta qualità per soddisfare le esigenze di un settore in continua evoluzione. Ho sempre avuto la passione per il caffè e la voglia di innovare, e questo spirito ha guidato ogni passo della nostra crescita”.

Quali sono le aree principali in cui operate oggi?

“All’interno di DVG ci sono due divisioni che, pur operando su settori distinti, ci permettono di massimizzare l’efficienza ed il servizio al cliente. Abbiamo la divisione custom, dove ci dedichiamo allo sviluppo di progetti ed alla produzione diretta di componenti destinati al primo impiego; e la divisione components, dove offriamo una vasta gamma di prodotti, sia originali che compatibili, destinati a tutta la rete distributiva. Questa strategia ci consente di rispondere in modo flessibile alle esigenze del mercato, garantendo sempre alta qualità”.

Soluzioni e componenti per il caffè (immagine concessa)

Commercialmente come vi ponete sul mercato?

“Il nostro approccio commerciale varia in base alla divisione di appartenenza del cliente. Nella divisione custom, il nostro è un approccio decisamente tecnico e di implementazione: recepiamo e sviluppiamo le richieste del cliente, coinvolgendo diversi reparti aziendali per offrire soluzioni organiche e chiare.

Nella divisione components, il nostro approccio è supportato dal nostro sito web, che offre ai nostri clienti una navigazione semplice e intuitiva selezionando facilmente i componenti di cui hanno bisogno con un click. In entrambi i casi, garantiamo sempre un supporto tecnico e commerciale”.

Quali sono i mercati in cui operate?

“Operiamo complessivamente in 92 nazioni, la nostra divisione custom si sviluppa in sinergia con i principali costruttori di macchine da caffè, e si estende ai mercati di riferimento dei principali players di riferimento.

La nostra divisione components collabora con realtà italiane ed estere specializzate nel settore delle macchine da caffè e delle attrezzature. Tipicamente la nostra tipologia di clienti B2B include distributori, torrefazioni, services e ricambisti”.

Quanto è importante la progettazione e la produzione diretta di componenti per la vostra azienda?

“La progettazione e la produzione di componenti è il nostro core business. La nostra conoscenza tecnica ci permette di sviluppare soluzioni innovative che rispondono in modo preciso alle necessità dei nostri clienti. Questo ci consente di rimanere competitivi e di offrire prodotti all’avanguardia”.

Chi sono i vostri clienti per la divisione custom?

“ I nostri clienti per la divisione custom sono i principali costruttori di macchine da caffè italiani ed esteri. Lavoriamo e sviluppiamo progetti custom esclusivi nei quali la nostra conoscenza tecnica e le nostre tecnologie d’avanguardia sono un importante valore aggiunto.

Ci poniamo come partner nello sviluppo, progettazione e produzione di componenti, investiamo in tecnologia e conoscenza e la nostra area di ricerca e sviluppo è anima propulsiva di nuove idee”.

Quanto è importante la vendita di componenti compatibili ed originali?

“ La vendita di componenti compatibili ed originali è cruciale per la nostra offerta. Ci rivolgiamo ad un’ampia gamma di clienti B2B. Offrendo sia ricambi originali, che garantiscono performance ottimali, sia componenti compatibili, possiamo soddisfare diverse esigenze e budget. Questo ci permette di mantenere la nostra posizione nel mercato e di rispondere a una clientela sempre più esigente”.

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L’offerta di DVG De Vecchi (immagine concessa)

Quanto è importante la collaborazione con i brand del settore?

“ Grazie alle consolidate partnership con i principali brand, possiamo fornire sia ricambi compatibili che originali di alta qualità. Collaborare con i leader del settore ci permette di mantenere standard elevati e offrire soluzioni ottimali ai nostri clienti”.

Quali vantaggi possono aspettarsi i vostri clienti scegliendo DVG?

“ I nostri clienti possono contare su soluzioni complete e personalizzate, pensate per soddisfare le loro specifiche esigenze. La nostra missione è la soddisfazione del cliente e il nostro obiettivo è ampliare costantemente la gamma dell’offerta, innovando e garantendo sempre la soluzione migliore. Inoltre, puntiamo a consolidare e ampliare le nostre partnership con importanti brand del settore. Riteniamo che una rete di collaborazioni solide non solo ci permetterà di accedere a tecnologie all’avanguardia, ma anche di ampliare ed innovare i nostri prodotti e servizi”.

Qual è il futuro di DVG?

“Stiamo lavorando per continuare a crescere e innovare, con l’obiettivo di rafforzare la nostra presenza nel mercato. Siamo impegnati a investire in nuove tecnologie e ad espandere la nostra offerta per rimanere sempre al passo con le esigenze dei nostri clienti.  Vogliamo diventare sempre più un partner di fiducia, in grado di rispondere a ogni esigenza, dalla produzione alla manutenzione, contribuendo attivamente alla crescita dei nostri clienti.

La nostra passione per il caffè e l’impegno per la qualità ci guideranno sempre, orientandoci verso nuove sfide e opportunità nel settore”.

Starbucks elimina Oleato, Luckin guarda al mercato americano, Cotti Coffee apre la caffetteria numero numero 10.000 a Doha

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I tre volti di Oleato starbucks
I tre volti di Oleato

MILANO – Starbucks ritira Oleato, il caffè all’olio d’oliva lanciato nel febbraio del 2023, in anteprima mondiale, proprio a Milano. Nata da un’idea avuta da Howard Schultz durante uno dei suoi tanti viaggi italiani, la strana bevanda – creata dall’unione dell’espresso Starbucks Reserve con il pluripremiato olio extravergine d’oliva dell’azienda siciliana Asaro di Partanna – era stata presentatadallo stesso Schultz come una novità rivoluzionaria, destinata a cambiare il mondo del caffè.

E il lancio era avvenuto con una delle più grandi promozioni orchestrate dalla multinazionale americana negli ultimi decenni.

A porre fine a questo esperimento non riuscito arriva ora la notizia che Oleato sarà cancellato dai listini statunitensi e canadesi, a inizio novembre.

Un annuncio cha giunge a meno di una settimana dalla call in cui il nuovo ceo Brian Niccol ha annunciato cambiamenti drastici per invertire il pesante trend negativo, che ha portato al licenziamento del suo predecessore Laxman Narasimhan.

Secondo dati diffusi la settimana scorsa, Starbucks ha subito un calo delle vendite del 7%, nonché un peggioramento dei ricavi netti del 3%, nel trimestre terminato il 30 settembre

Tra le misure promesse da Niccol, una sostanziale semplificazione dell’offerta bevande definita “troppo complessa”.

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Scotsman Ice sponsor ufficiale dei Campionati mondiali di cocktail IBA 2024 a Madeira

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Scotsman Ice ai Campionati mondiali di cocktail IBA 2024 (immagine concessa)

MADEIRA – Scotsman Ice sarà sponsor ufficiale dei prestigiosi Campionati mondiali di cocktail (WCC) 2024, organizzati dall’International Bartenders Association (IBA) a Madeira dal 30 ottobre al 3 novembre 2024. L’evento riunirà i migliori mixologist del mondo per quattro giorni di competizione, collaborazione e creatività nel mondo della mixology.

Questa sponsorizzazione sottolinea l’impegno di Scotsman nel supportare la comunità globale di cocktail e ospitalità con soluzioni di ghiaccio premium che elevano la qualità di ogni drink.

Ghiaccio premium per elevare la mixology

In qualità di fornitore ufficiale di ghiaccio, Scotsman Ice fornirà il cubetto Gourmet 20g e il ghiaccio Nugget esclusivo, due delle scelte preferite nel settore per qualità e funzionalità. Conosciuto per la sua forma, durezza e il lento scioglimento, il cubetto Gourmet 20g è ideale per cocktail di alta classe, contribuendo a preservare i sapori originali di ogni ingrediente e mantenendo l’appeal visivo e l’integrità del drink.

La densità e la purezza del cubo lo rendono un punto di riferimento per i bartender che puntano alla massima qualità per offrire ai clienti un’esperienza superiore.

Il ghiaccio Nugget, con la sua consistenza unica, è apprezzato per la sua versatilità in diversi cocktail e bevande rinfrescanti. Ideale per drink che richiedono una texture più leggera, il ghiaccio Nugget aggiunge un elemento sensoriale che arricchisce l’esperienza di ogni sorso. Con l’utilizzo di entrambi i tipi di ghiaccio al WCC di quest’anno, Scotsman Ice intende dimostrare la versatilità e la qualità offerta al mercato.

Perché Scotsman Ice sostiene l’IBA WCC?

“In Scotsman crediamo che il ghiaccio non sia solo un elemento funzionale del drink, ma un ingrediente essenziale che può influenzare notevolmente il gusto, la presentazione e l’intera esperienza del bere” aggiunge Simone Buratti, il responsabile della comunicazione. “Sponsorizzare i WCC ci consente di collaborare con l’IBA per supportare la comunità globale di bartender, dai professionisti più affermati ai nuovi talenti emergenti. Ǫuesto evento è un’opportunità unica per Scotsman Ice di entrare in contatto con leader del settore, condividere idee sul ruolo del ghiaccio nella creazione di drink eccezionali e dimostrare il nostro impegno verso la qualità e l’innovazione”.

IVS Group: avviato il delisting e raggiunto l’accordo per l’acquisizione del vending business Sentil in Spagna

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Ivs group Partecipazioni SpA
Il logo Ivs Group

MILANO – Borsa Italiana ha revocato la quotazione sul mercato Eurenext Milan delle azioni appartenenti alla società IVS Group – da poco diventata proprietà di Lavazza Group – a decorrere dal 30 ottobre 2024: ciò ha dato finalmente il via libera all’ufficializzazione del delisting del Gruppo.

Il delisting di IVS Group e l’acquisizione in Spagna

IVS Group aveva dichiarato poco tempo fa di aver raggiunto un accordo con Jofermar Corporation per l’acquisizione del vending business Sentil attraverso la controllata al 100% D.A.V. S.L.

L’operazione in questione convalida la strategia del Gruppo IVS nello sviluppare e consolidare la presenza nei mercati europei.

Sentil è nota per essere tra le principali aziende spagnole nel settore vending.

Nuova Simonelli alla fiera GulfHost con NUOVA Aurelia, 05-07/11

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Nuova Simonelli a GulfHost
Nuova Simonelli a GulfHost (immagine concessa)

BELFORTE DEL CHIENTI (Macerata) – Dal 5 al 7 novembre Simonelli Group, azienda leader nella produzione di macchine professionali per caffè espresso e macinini, in collaborazione con Simonelli Group Middle East, presenterà le ultime novità del brand Nuova Simonelli a GulfHost (stand Z4-H40), la fiera per i professionisti del foodservice.

Nuova Simonelli a GulfHost

Sarà una fiera ricca di novità e di soluzioni per catene, torrefattori e ristoranti. Il team di Simonelli Group Middle East (filiale di Simonelli Group per l’area Middle East con sede a Dubai) sarà presente allo stand Z4-H40 e presenterà al mercato locale la NUOVA Aurelia con uno speciale evento di unveiling in programma il 5 novembre alle ore 11.

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NUOVA Aurelia a Gulfhost (immagine concessa)

Per partecipare all’evento di unveiling di NUOVA Aurelia basta cliccare qui. Nuova Simonelli, brand riconosciuto a livello mondiale per le sue macchine professionali per caffè espresso tecnologicamente avanzate e semplici da usare, presenterà a GulfHost NUOVA Aurelia MP e le sue innovative tecnologie E-Milk e C-Automation in grado di automatizzare il workflow e di permettere a chiunque di preparare ottime bevande a base di caffè e di latte in modo semplice, veloce e senza sprechi.

Nuova Aurelia MP è la macchina per caffè espresso professionale multi boiler in grado di garantire grande precisione e controllo sull’estrazione e capace di gestire diversi profili di caffè grazie al suo sistema a gruppi indipendenti.

Le sue tecnologie avanzate sono in grado di offrire un ampio menu a base di caffè e latte, una grande consistenza delle bevande riducendo le operazioni quotidiane e gli sprechi.

La tecnologia E-Milk consente il montaggio automatico del latte con fino a nove ricette personalizzabili, richiedendo all’operatore di premere semplicemente un pulsante per ottenere una crema perfetta senza necessità di formazione specifica.

NUOVA Aurelia e la C-Automation Technology (immagine concessa)

La tecnologia C-Automation, che significa automazione nella preparazione del caffè (Coffee-Automation), mette in connessione la macchina e il macinino, che condividono le stesse ricette attraverso il portafiltro. Inoltre C-Automation, tramite un algoritmo di Intelligenza Artificiale, controlla il flusso del caffè erogato e regola in automatico il macinino per garantire un risultato sempre consistente.

In questo modo la tecnologia permette di aumentare la velocità del workflow fino al 20% e di garantire la qualità della bevanda, limitando l’errore umano collegato all’operatore e riducendo anche gli sprechi di caffè necessario al settaggio della ricetta. Con C-Automation si riducono anche tempi e costi di formazione del personale perché il sistema è automatizzato.

In occasione di GulfHost Nuova Simonelli presenterà anche Appia Life XT, la macchina per caffè espresso single boiler per produttività medie che offre tecnologie aggiuntive per un maggiore controllo dell’estrazione.

La novità di Appia Life XT, oltre al nuovissimo colore metallic gray, è l’introduzione del PID, una soluzione tecnologica che la rende ancora più stabile termicamente e una consistenza superiore.

La semplicità d’uso e l’affidabilità di Appia Life continuano a conquistare i torrefattori, catene e locali in tutto il mondo.

A GulfHost in mostra anche Prontobar Touch, la macchina superautomatica ideale per chi desidera avere negli hotel, lounge aeroporti e uffici macchine per espresso, cappuccino ed altre bevande, di alta qualità ed elevata produttività, ma anche estremamente semplici nell’uso e compatte nelle dimensioni. Prontobar Touch ha un display touch screen da 7” che consente maggiore flessibilità e interazione, permettendo di impostare fino a 20 bevande diverse.

Le macine sono realizzate con nuove tecnologie che fanno uso di acciai speciali per garantire una lunga durata nel tempo. La tecnologia Easycream, invece, permette di montare il latte in modo automatico alla giusta temperatura e con la corretta dose di crema, come lo farebbe un barista professionista.

Partite Iva a rischio evasione: il 65% dei baristi dichiara 11.500 euro contro 28.700

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evasione fiscale
Le categorie professionali che evadono di più (immagine: Pixabay)

Il Corriere della Sera, grazie ai dati del Centro studi Itinerari Previdenziali di Alberto Brambilla, stila una lista delle professioni con le partite Iva a maggior rischio di evasione. Al primo posto troviamo il 72% ristoratori che dichiarano un reddito medio di 12.800 euro, contro i 39.700 di quelli che hanno un punteggio Isa sopra l’8. Al quinto posto c’è il 65% dei baristi che dichiara 11.500 euro contro 28.700.

Leggiamo di seguito un estratto dell’articolo di Milena Gabanelli e Simona Ravizza per Il Corriere della Sera.

Tasse, chi imbroglia nella dichiarazione dei redditi

MILANO – Chi fa il furbo con la dichiarazione dei redditi? Per la prima volta, con i dati del Centro studi «Itinerari Previdenziali» di Alberto Brambilla relativi alle dichiarazioni dei redditi presentate nel 2023, ci concentriamo sulle categorie di lavoratori a più alto rischio evasione e cerchiamo di capire al loro interno in quanti, in percentuale, è verosimile che non dichiarino il dovuto.

Saperlo ci riguarda tutti perché chi non versa le imposte in base ai propri guadagni reali beneficia di una serie di servizi senza averli pagati e lo fa a nostre spese.

Ogni anno lo Stato sborsa infatti per ogni singolo cittadino 2.223 euro in sanità, 1.322 in istruzione, 2.660 in assistenza sociale (le invalidità civili e di accompagnamento, gli assegni sociali, la maggiorazione sociale delle pensioni e, in generale, quello che va sotto il cappello del welfare). Questi soldi li prende dall’Irpef che ognuno, in base al proprio reddito, versa all’erario.

Lo ricostruiamo per le principali categorie guardando i modelli Isa che sono una sorta di pagella (con voto da 1 a 10) sul livello di affidabilità fiscale. Un contribuente viene considerato fiscalmente poco attendibile, e dunque a rischio di evasione fiscale, sotto l’8.

Le partite IVA a rischio evasione

1) il 72% dei ristoratori che dichiarano un reddito medio di 12.800 euro, contro i 39.700 di quelli che hanno un punteggio Isa sopra l’8;

2) il 70% dei meccanici: 20.700 euro contro i 41.100 degli affidabili;

3) il 68% dei panettieri: 13.300 euro contro 31.500;

4) il 66% dei macellai: 11.600 euro contro 23.100;

5) il 65% dei baristi: 11.500 euro contro 28.700;

6) il 60% degli alimentari: 10.700 euro contro 23.900;

7) il 55% dei fioristi: 13.500 euro contro 22.800;

8) il 46% degli estetisti: 9.600 euro contro 23 mila;

9) il 48% dei parrucchieri: 11.900 euro contro 24.500;

10) il 45% dei balneari: 12.500 euro contro 38.100;

11) il 44,8 degli agriturismi: 8.200 euro contro 32.200.

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Italian Exhibition Group: pronti i due nuovi padiglioni alla fiera di Rimini

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I nuovi padiglioni (immagine concessa)

RIMINI – Sono pronti i due padiglioni che arricchiranno il quartiere fieristico di Rimini fino alla realizzazione della grande cupola sul lato Ovest e renderanno disponibili ulteriori 8.300 mq per le prossime manifestazioni di Italian Exhibition Group (IEG). L’intervento ha visto anche la realizzazione della nuova hall Est, che a partire da Ecomondo, in programma da martedì 5 a venerdì 8 novembre, accoglierà espositori e visitatori.

In questi giorni sono stati apportati gli ultimi interventi e già a partire da oggi le strutture sono state messe a disposizione per gli allestimenti in vista della prossima edizione di Ecomondo, che segnerà l’avvio dell’attività nei due nuovi padiglioni (nominati ‘B8’ e ‘D8’ e connessi direttamente ai padiglioni ‘gemelli’ B7 e D7).

“Ottobre 2024 è una data importante per IEG e per Rimini”, spiega il presidente di IEG, Maurizio Ermeti. “Ecomondo – prosegue – terrà infatti a battesimo i due nuovi padiglioni con 8.300 metri quadrati in più di superficie espositiva. Realizzati a tempo di record, in quattro mesi e mezzo, questi due padiglioni aggiuntivi offriranno una risposta immediata alle esigenze di spazio delle nostre manifestazioni in rapida crescita. Dopo Ecomondo, infatti, i nuovi padiglioni saranno utilizzati già nel gennaio del prossimo anno con SIGEP. Saranno le due più grandi manifestazioni fieristiche che Rimini abbia mai ospitato, creando nuova ricchezza per l’intero territorio”.

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Il nuovo padiglione D8 (immagine concessa)

“Ǫualcuno – continua l’AD di IEG, Corrado Peraboni – dice che abbiamo realizzato questi due nuovi padiglioni in tempi cinesi… In realtà li abbiamo realizzati con i tempi che gli italiani riescono ad avere quando si mettono insieme e lavorano unite le forze, le imprese e le istituzioni del territorio. Ma oggi siamo semplicemente arrivati ad una tappa del nostro percorso di crescita. Il potenziamento della struttura fieristica di Rimini non si ferma infatti qui. Ǫuesto è un passaggio per consentire alle nostre manifestazioni di continuare a crescere in attesa del nuovo grande padiglione che verrà realizzato sul lato ovest, accompagnando così la crescita di un’azienda che continua a produrre ricchezza per il territorio, come è nella mission di IEG”.

L’esterno del nuovo padiglione D8 (immagine concessa)

Il nuovo ingresso Est e le aree espositive sono attrezzati con le ultime tecnologie utili al check-in dei visitatori. Inoltre, non sono previsti i classici tornelli, ma i titoli d’ingresso saranno verificati da palmari manuali per rendere più fluido il transito in entrata e in uscita.
Il coordinamento complessivo dei lavori è stato a cura del Team Operations Rimini di IEG guidato da Mirco Zamponi e la supervisione progettuale, direzione lavori e sicurezza di Mijic Architects.

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Maurizio Ermeti, presidente IEG (immagine concessa)

Le opere di predisposizione del fondo sono state a cura dell’impresa Pesaresi, le strutture temporanee sono state fornite e installate dalla società tedesca HTS. Gli impianti sono stati progettati dal Polistudio di Riccione e realizzati dalla società F.lli Franchini. Altri consulenti sono stati lo Studi TI per la sicurezza e lo Studio Sarti per la parte strutturale.

La storica caffetteria Hausbrandt di Treviso inaugura Max Pasticcerie Caffetteria, 09/11

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Tiramisù e tazzina Hausbrandt (immagine concessa)

TREVISO – Un nuovo capitolo si apre per la storica caffetteria Hausbrandt di Treviso in Corso del Popolo n. 48, inaugurando “Max Pasticcerie Caffetteria Hausbrandt” il prossimo 9 novembre. Una riapertura che si annuncia ricca di dolci sorprese, grazie alla prestigiosa collaborazione tra il Gruppo Hausbrandt presieduto da Martino Zanetti e Max Pasticcerie del Maestro Pasticciere Massimo Albanese, realtà amata e riconosciuta dai trevigiani per le sue creazioni uniche.

L’ex bar Nazionale si trasforma in un’oasi di gusto dove la tradizione della pasticceria incontra l’eccellenza del caffè Hausbrandt.

Gli amanti del dolce potranno gustare una selezione delle migliori creazioni del Maestro AMPI Massimo Albanese tra cui il pluripremiato Tiramisù, vincitore del Premio Cucchiaio di Cristallo e Tiramisù di Treviso.

Le dolci realizzazioni accostano ingredienti di altissima qualità e abbinano in particolare al pregiato caffè Gourmet, straordinaria miscela di caffè 100% Arabica, proveniente dalle terre dell’America centrale e meridionale, oltre che dall’Africa. Il suo profumo avvolge con delicate note di nocciola e vaniglia, anticipando un sapore raffinato che ricorda il cioccolato al latte, la nocciola e la freschezza degli agrumi, un’esperienza sensoriale unica per l’espresso, il cappuccino e le altre preparazioni di caffetteria.

La collaborazione tra Max Pasticcerie e Hausbrandt consolida la sinergia tra due realtà che condividono gli stessi valori: la passione, la ricerca della qualità e l’attenzione al cliente. Dal 2014 infatti con l’apertura della Pasticceria Max Caffetteria Hausbrandt di Via Canova, Massimo Albanese porta la sua esperienza e la sua maestria nella creazione di dolci unici, che si sposano alla perfezione con l’aroma intenso e avvolgente del caffè Hausbrandt.

Il taglio del nastro della nuova pasticceria si svolgerà alla presenza del Sindaco e delle Autorità, a testimonianza dell’importanza della rinascita di un luogo simbolo della città, che si rinnova grazie alla passione e all’impegno di Max Pasticcerie e Hausbrandt.

Max Pasticcerie Caffetteria Hausbrandt

Corso del Popolo 48 – Treviso

Opening 9 novembre ore 16.00 – 17.00

Fine dining: la crescita in Italia supera i 200 mln nel 2023

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carlo cracco Michelin
Carlo Cracco

MILANO – Il settore del fine dining in Italia si conferma in forte crescita, con il business degli chef stellati che ha registrato un aumento complessivo dei ricavi pari al 17% rispetto all’anno precedente. I dieci principali player hanno infatti raggiunto un totale di quasi 209 milioni di euro, rispetto ai 178 milioni del 2022, evidenziando un notevole consolidamento e diversificazione nel settore.

Il settore del fine dining in Italia

Il gruppo Da Vittorio guida la classifica con un fatturato di 87 milioni di euro, segnando un incremento del 30% rispetto al 2022, grazie alla diversificazione in ambito catering e ristorazione.

Il business degli chef stellati in Italia (dati concessi)

Segue il Gruppo Cannavacciuolo, che ha chiuso il 2023 con un ricavo aggregato di 24 milioni di euro (+4%). Nel caso della famiglia Cannavacciuolo, a trainare la crescita sono i ristoranti premiati dalla Michelin – Villa Crespi con tre stelle e il Bistrot a Torino con una stella – e soprattutto l’espansione nell’hospitality con la catena Laqua Collection, che si integra alla ristorazione gourmet.

Due esempi emblematici sono gli hotel 5 stelle lusso Villa Crespi (che include l’omonimo ristorante) e il più recente Le Cattedrali Relais by Laqua Collection, aperto contestualmente al fine dining Cannavacciuolo Le Cattedrali Asti.

La Famiglia Alajmo e il mondo Francescana di Massimo Bottura confermano la crescita, rispettivamente con incrementi del 6% (fatturato 2023 a 19 milioni di euro) e del 10% (fatturato 2023 a 18,7 milioni di euro) rispetto all’anno precedente.

Altri nomi rilevanti come Enrico Bartolini e Carlo Cracco hanno registrato aumenti del 16% (fatturato 2023 a 15,9 milioni di euro) e del 4% (fatturato 2023 a 12,3 milioni di euro), mentre Niko Romito ha realizzato un incremento del 26% con ricavi a 9,6 milioni di euro. Giancarlo Perbellini, con 8,6 milioni di euro e un aumento del 4%, e l’Enoteca Pinchiorri, con un incremento del 25% portando i ricavi a 7 milioni di euro proseguono il trend positivo del settore. Segno più anche per il bilancio 2023 di Enrico Crippa che, con il tristellato Piazza Duomo e il ristorante La Piola (in partnership con la famiglia Ceretto), chiude l’esercizio con 6,6 milioni di euro (+10 per cento).

La crescita del fine dining italiano è sostenuta da una strategia di diversificazione che si espande in settori complementari come il catering, l’ospitalità e la consulenza, segno di un settore in evoluzione che risponde alle nuove esigenze del mercato.

Ferrero ottiene il premio Good Farm Animal Welfare Awards per allevamenti cage free

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Ferrero salmonella Wells
Il logo della Ferrero

La multinazionale Ferrero ha ottenuto il riconoscimento “Good Farm Animal Welfare Awards” per le sue uova sostenibili. Francesco Tramontin, vice president global public affairs di Ferrero, ha condiviso il percorso dell’azienda senza gabbie e il suo sostegno al divieto delle gabbie nell’Unione Europea. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul portale Efa News.

Il premio Good Farm Animal Welfare Awards

MILANO – Un numero da record di Good Farm Animal Welfare Awards è stato consegnato nei giorni scorsi alle aziende che guidano il movimento Cage-free per galline, scrofe e conigli, rafforzando la missione di Compassion di “Porre fine all’era delle gabbie”. Venticinque riconoscimenti che celebrano i pionieri dell’allevamento a terra non solo in Europa, ma anche in Asia e America Latina, evidenziando il crescente slancio globale per la produzione senza gabbie.

L’amministratore delegato globale di Compassion Philip Lymbery ha tenuto una sessione di domande e risposte con Francesco Tramontin, Vice President Global Public Affairs di Ferrero, che ha condiviso il percorso dell’azienda senza gabbie e il suo sostegno al divieto delle gabbie nell’Unione Europea.

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